Il tempeh in crosta di noci è un secondo piatto sano, nutriente e gustoso, naturalmente privo di glutine e vegano.
Si prepara in pochi minuti, ed il contrasto tra la morbidezza del tempeh e la croccantezza della panatura di noci rende il piatto davvero sfizioso.
Il tempeh marinato
Per il mio secondo piatto gustoso e nutriente, ho utilizzato il tempeh marinato Cambiasol, un nuovo prodotto della loro linea, preparato con tecniche artigianali.
Cambiasol infatti, offre prodotti realizzati a mano, con materie prime italiane da fornitori italiani certificati. Tutti i prodotti Cambiasol sono realizzati senza sprechi, con un’attenta osservanza all’ecosostenibilità.
Quattro sono le new entry in casa Cambiasol, tra le quali il tempeh marinato, un prodotto a base di soia, lavorata con del tamari giapponese ed erbe aromatiche del mediterranee.
Un prodotto biologico senza ingredienti di origine animale, adatto a chi ha scelto alimentazione vegana e vegetariana. Senza olio di palma e derivati, e naturalmente senza glutine e senza latte e derivati del latte.
Proprietà nutrizionali del tempeh di soia
Il tempeh si ottiene dalla lavorazione e fermentazione di legumi, in questo caso, della soia. L’origine del tempeh è indonesiana, diffuso e consumato in molti paese del sue est asiatico. Chiamato anche “caene di soia” è la fonte di proteine vegetali della loro alimentazione.
Si parte dai germogli di soia, che vengono ammorbiditi prima in acqua e poi parzialmente cotti e fermentati.
Rispetto alla soia, il tempeh è più digeribile grazie alla cottura e fermentazione subita.
Inoltre è un alimento dall’elevato valore nutritivo che contiene agenti antibiotici naturali in grado di proteggere contro le malattie intestinali.
Il tempeh è ricco di fitoestrogeni, preziosi contro le cisti ovariche, ed è un’ottima fonte di manganese, rame, fosforo, vitamina B2, magnesio, calcio, proteine e fibre. Tutto questo lo rende un alimento dall’azione antiossidante, migliorando le funzioni del sistema immunitario.
La ricetta
Superate a sufficienza le feste natalizie, è il momento di lasciarci alle spalle qualche eccesso e/o stravizio a tavola, e riprendere le buone abitudini alimentari con piatti leggeri, sani e nutrienti.
E torniamo a farlo insieme alla Rubrica Idea Menù, che torna con oggi a farci compagnia, e inizia il nuovo anno con un menù “leggeri dopo le feste”, pensato ad hoc per l’occasione.
Prodoto ADV
Trovi le mie ricetta anche sul sito Cambiasol nella sezione “Ricette“.
Scopriamo il menù odierno al suo completo:
Rubrica Idea Menù
- Antipasto Paola: I cestini di pane con ricotta e mazzancolle
- Primo Linda: Penne con pesto di ceci e olive taggiasche
- Secondo Sabrina: Tempeh in crosta di noci
- Dolce Carla: Mousse di mele al calvados
- 5° portata Laura: Verdure in guscio di patate
Potrebbero interessarvi anche:
Bocconcini di temph di ceci in agrodolce Bruschette tempeh e agretti Bundt Cake al cioccolato con Temph di fagioli Calzoni con Tempeh al naturale Carciofi ripieni con tempeh di ceci, olive e pomodori Chili di legumi e tofu Corona con tofu, avocado e maquiberries Cotolette di Temph di ceci Crema di zucca e tempeh di ceci Crema spalmabile di tofu, fagiolini e patate Crema di tempeh di soia con cime di rapa e champignon Crostata di patate, tempeh di fagioli e noci Crostata con crema di tofu Crostini integrali con Tempeh di ceci al sugo Tempeh al curry Frittelle tempeh ceci e borragine Frittelle di tofu ed alghe Fusilli con crema di tofu, pomodorini confit e pinoli Insalata di lenticchie e ananas al curry con Temph di fagioli croccante Insalata di cous cous di mais, con chips di alga nori e tofu Insalata detox quinoa e tofu Insalata di Tempeh con mix di germogli e fiori eduli Lasagne alla curcuma con crema di zucca, temph di soia, broccoli e mele Mini Pie di lenticchie e Tofu al Naturale Noodles con tempeh di fagioli Ovetti con tofu Peperoni, lenticchie, tempeh Smoothie di tofu e cioccolato Spaghetti senza glutine con tofu verdure Taralli con tofu Stelline sfogliate di tofu Tempeh in umido Tempeh con zucchine e spinaci al cocco Tempeh di fagioli allo zenzero Tempeh di ceci in crosta Tofu grigliato con crema di topinambur e alghe Triangolini di tofu dorati con mayo alla curcuma e zenzero Temph di fagioli allo zenzero Zuppa di tempeh di ceci, zenzero e funghi
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Non l’ho mai sentito.. ma piacendomi comunque i prodotti a base di soia.. credo che non mi dispiacerebbe.. anzi! Ottima la panatura con noci.. smack
Mai provato il tempeh, forse è ora che mi dò una mossa ;). Bacione a presto!
[…] Tutte le proprietà nutrizionali del tempeh di soia, puoi trovarle all’interno del mio articolo che precede la ricetta del tempeh in crosta di noci. […]
[…] di sfoglia con crema di tempeh e broccoli Tempeh in crosta di noci Triangolini di tofu dorati con mayo alla curcuma e zenzero Tempeh di ceci in crosta Crema […]
I agree with your point of view, your article has given me a lot of help and benefited me a lot. Thanks. Hope you continue to write such excellent articles.
Reading your article helped me a lot and I agree with you. But I still have some doubts, can you clarify for me? I’ll keep an eye out for your answers.