Il tofu, conosciuto anche come “formaggio di soia”, è un alimento utilizzato soprattutto nella cucina Orientale ma da qualche anno, la moda di mangiare tofu ha contagiato anche le tavole degli Occidentali, Italia inclusa.
Il tofu è un prodotto vegano, ed ha diverse proprietà e benefici: ha un elevato contenuto di grassi polinsaturi (Omega 3 e 6), gli stessi presenti anche nel pesce e nella frutta secca. Inoltre contiene poco sale, ad alto contenuto proteico.
In cucina il tofu viene impiegato in diverse preparazioni: generalmente utilizzato per un consumo diretto, o come ingrediente di ricette più complesse. Il tofu al naturale Cambiasol ha un gusto assolutamente neutro, ideale per la preparazione di creme vegane, o per utilizzarlo in altre preparazioni.
In questa ricetta diventa l’ingrediente proteico che va ad arricchire e completare una delicata crema di topinambur, con note sapide delle alghe.
Ingredienti
(per 4 persone)
- 200 gr di Tofu al naturale
- 500 gr di topinambur
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio di insalata di alghe dell’Atlantico bio
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 500 ml di brodo vegetale
- Sale
- ½ limone
Procedimento
- Tagliare il Tofu in fette sottili e grigliare su una griglia o piastra fino a leggera doratura, quindi tagliare in piccoli pezzi. Mantenere in caldo.
- Mondare i topinambur, sbucciarlo, tagliarlo a tocchetti e metterlo in un recipiente con acqua e succo di limone per evitare che anneriscano.
- Lavare le alghe e lasciarle in ammollo in acqua per 5 minuti.
- Nel frattempo, in una padella antiaderente far appassire lo scalogno mondato e tagliato a rondelle nell’olio di oliva.
- Unire il topinambur sgocciolato dell’acqua, mescolare qualche istante per far insaporire con lo scalogno, e ricoprire con il brodo bollente. Continuare la cottura aggiungendo man mano altro brodo fino a completa cottura, servirà circa mezz’ora.
- Aggiustare di sale e frullare tutto con un mix ad immersione.
- Unire metà del tofu preparato alla crema di topinambur, lasciando il restante tofu per la decorazione finale.
- Impiattare la crema di topinambur e tofu grigliato, aggiungere le alghe sgocciolate dell’acqua ed il restante tofu grigliato.
- Versare un filo di olio extra vergine di oliva e servire caldo.
Tutte le ricette di tempeh e tofu, le trovate nei ricettari che mensilmente sono disponibili all’interno di ogni confezione di prodotti Cambiasol. Se avete difficoltà a trovare i prodotti con i ricettari, o volete provare una ricetta dei mesi scorsi, scrivetemi qui e sarò felice di condividerla con voi.
E’ da provare
Ciao Luisa, grazie mille!!
La cremina di topinambur è davvero fantastica!!!!!
[…] di tofu dorati con mayo alla curcuma e zenzero Crostini integrali con Tempeh di ceci al sugo Tofu grigliato con crema di topinambur e alghe Tempeh con zucchine e spinaci al cocco Chili di legumi e […]