Dopo aver provato la bundt cacke al cioccolato e tempeh, visto il successo riscontrato, ho voluto replicare l’utilizzo di questi prodotti bio e 100% vegetali, ma con l’utilizzo stavolta del tofu Cambiasol.
La corona con tofu, avocado e maquiberries è un dolce leggero ma senza rinunciare al gusto, è un dolce vegano, ideale per tutta la famiglia. Ottimo per la prima colazione, per iniziare la giornata con la giusta carica energetica, e ideale anche per quel momento della giornata in cui si ha voglia di qualcosa di dolce, ma senza sentirsi troppo in colpa!
Ingredienti
Per uno stampo ∅20
- 150 gr di tofu al naturale
- 140 gr di latte vegetale (anacardi, nocciole e noci)
- 1 avocado maturo
- 130 gr di olio di semi
- 300 gr di zucchero di canna grezzo
- 270 gr di farina di farro integrale
- 100 gr di amido di mais
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 gr di maquiberries (mix di mirtilli neri e uva di corinto)
- Zucchero a velo per decorare
Procedimento
- Nel bicchiere del frullatore inserire il tofu, l’avocado mondato, il latte vegetale e l’olio di semi. Frullare fino ad ottenere una crema morbida e liscia.
- Versare in una ciotola ed incorporare lo zucchero grezzo di canna, le farine ed il lievito. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Unire le bacche di maquiberries e versare nello stampo precedentemente oliato e infarinato.
- Cuocere in forno statico già caldo a 180°C per 40 minuti.
- Fare sempre la prova stecchino prima di sfornare. Lasciar raffreddare completamente prima di servire spolverando con dello zucchero a velo.
Potete acquistare i prodotti Cambiasol nei punti vendita; per scoprire quello più vicino a te cliccare qui.
Per rivedere tutte le ricette realizzate con i prodotti Cambiasol, basterà collegarvi a questa pagina . Se volete invece ricevere una ricetta e provare a realizzarla a casa, non dovete fare altro che sfogliare il ricettario che troverete mensilmente all’interno di ogni confezione della linea Cambiasol, oppure scrivetemi direttamente qui: sarò felicissima di condividere con voi ricette e consigli su come prepararle al meglio!
Assolutamente da provare l’idea di utilizzare il tofu per un dolce, sono troppo curiosa dell’assaggio! Complimenti !
Alice
Ciao cara,
provalo: gli dona una certa umidità che lo mantiene soffice…a noi piace molto ^_*
Un bacione
[…] Corona con tofu, avocado e maquiberries […]