Biscotti proteici con tanti senza ma buonissimi (senza uova, senza burro, senza lievito e senza zuccheri raffinati aggiunti), che si preparano in soli 5 minuti!
I biscotti alla frutta con miele e cioccolato sono dei biscotti proteici, dal sapore intenso e rustico, realizzati senza uova e senza burro.
Avena, cioccolato, miele e frutta fresca grattugiata sono gli ingredienti principali di questi biscotti che garantiscono gusto e una pronta ricarica di energia!
Ad essi vanno ad aggiungersi la farina di mandorle e la farina di carrube che donano ai biscotti maggior sapore, aroma e colore.
Sono i biscotti perfetti da mettere nello zaino per una merenda da consumare in montagna, pratica, golosa e proteica…una golosa (ri)carica di energia!
Si, perchè l’appuntamento di oggi con la Rubrica Al Km 0 ci porta proprio in montagna, con il suo menù pensato per un week end in rifugio!
Semplici e veloci da preparare, i biscotti sono sempre una golosa soluzione per grandi e bambini, da concedersi per una pausa durante un’escursione o una passeggiata in montagna (e non solo), senza dimenticare mai di idratarsi bene!
Vai alla ricettaA tu per tu con gli ingredienti.
L’avena
Come già spiegato in altre occasioni, l’avena è l’unico cereale che, anche se lavorato, mantiene il suo germe e la crusca, così da preservare la maggior parte dei nutrienti e delle sostanze cardioprotettive.
Grazie alle sue proprietà benefiche, l’avena è un otimo alleato contro un esaurimento fisico e mentale, con effetti tonificanti, energetici e riequilibranti (sistema nervoso compreso).
Per i miei biscotti ho utilizzato avena biologica (sia in fiocchi che sotto forma di farina) di produzione laziale.
Le mandorle
La farina di mandorle è particolarmente ricca di proteine e vitamine (in particolar modo di vitamina E, e vitamina B), nonchè di emulsina, una sostanza che controlla il livello dei glucidi.
La carrube
Famoso tra chi soffre di allergia al cioccolato, la carrube è un ottimo sostituto di quest’ultimo, nonchè un alimento ricco di minerali e vitamine, un cibo dal potere saziante e dal gusto intenso che ricorda (appunto) quello del cioccolato.
La carrube, così come la sua farina, è naturalmente priva di glutine.
Il cioccolato fondente
Considerato un vero superfood, il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti, protegge il cuore, ed è un’ottima ricarica di energia per il nostro corpo!
Come anticipato qui, il cioccolato è sempre stato considerato un potente afrodisiaco, tanto da guadagnarsi il titolo di “Oro Nero”.
Il miele
Il miele è un prodotto naturale, un eccellente sostituto dello zucchero raffinato, ricco di fattori nutrizionali ad azione antibatterica per il nostro organismo, e antinfiammatoria.
Questo alimento è facilmente digeribile, ed è in grado di aumentere la potenza fisica e la resistenza dei nostri muscoli.
La mela
La mela è forse il frutto più diffuso e consumato in assoluto, gettonatissimo in cucina per i suoi svariati utilizzi sia in ricette dolci che in ricette salate!
Un frutto che fornisce un’ottima quantità di idratazione grazie alla percentuale di acqua di cui è composta, nonchè un ottimo apporto di vitamina C.
Senza dimenticare le fibre, amiche del nostro intestino, e la pectina, la fibra alimentare che regola il passaggio del glucosio dall’intestino al sangue, importante per un controllo della glicemia.
La banana
Dopo la mela, anche la banana è un frutto molto consumato da grandi e bambini.
Ricche di fosforo e vitamine, sono un ottimo alleato per lo stomaco e per il nostro sistema immunitario.
E’ consigliabile consumare la banana al mattino o a metà pomeriggio, così da arrivare al pasto successivo senza fame, o dopo l’attività fisica per ricaricare di energia i muscoli stanchi.
I semi di papavero
I semi di papavero sono un’ottima fonte di grassi e proteine, ricchi di manganese, calcio, vitamine E, e acido licoleico.
Un sistema naturale per contrastre lo stress e l’ansia, nonchè calmante per il sistema nervoso.
Olio di semi di arachide
L’olio di arachide è un olio ricco di vitamine E, è ottimo alleato contro il colesterolo, ed ha un forte potere antiossidante.
Alto è il potere energetico di quest’olio, che non contiene alcuna proteina, nè carboidrati, nè zuccheri.
E’ indicato nella dieta per celiaci poichè naturalmente privo di glutine. Il suo gusto è più delicato rispetto all’olio di oliva, ed è il più indicato (a differenza di quest’ultimo) per le fritture degli alimenti.
Scopriamo insieme il menù “Un week end in rifugio” al suo completo:
Rubrica Al km 0
Colazione da Monica: Strudel di frolla alle mele e ai fichi
Pranzo da Simona: Coniglio con polenta allo zafferano, gorgonzola e mascarpone
Merenda da me: Biscotti alla frutta con miele e cioccolato
Cena da Carla: Zuppa di ceci e cavolo nero
Potrebbe interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Perfetti per una merenda super energetica dopo una lunga passeggiata in montagna!!
Ottimi!!!
Un abbraccio Sabri
Moni
Grazie mille Monic!
Un abbraccione
Buoni buonissimi Sabri! Dovunque 😉 Bacioni
Grazie mille Carla!
Un bacione
Buonissimi e sicuramente profumati una buona merenda e un’eccezionale colazione ?
Per desciverli in una sola parola..userei “intensi”
Un bacione grande Simo
Che buoni questi biscotti!!! Perfetti per la colazione ^_^
Un bacio
Grazie infinite Dany!
Un abbraccio grande
[…] Biscotti alla frutta con miele e cioccolato Biscotti alla panna montata (vegetale) senza burro Biscotti semintegrali con cioccolato fondente Biscotti zero waste […]
[…] Biscotti alla frutta con miele e cioccolato Bundt Cake al miele con glassa al mandarino Torta agrumata allo zenzero e miele al tiglio […]
[…] agrumata allo zenzero e miele al tiglio Biscotti alla frutta con miele e cioccolato Bundt Cake al miele con glassa al mandarino Insalata di finocchi, arance e mele con aceto […]
[…] cacao e miele Biscotti alla frutta con miele e cioccolato Biscotti semintegrali con cioccolato fondente Biscotti mela e avena (vegan, senza glutine, e […]
I don’t think the title of your article matches the content lol. Just kidding, mainly because I had some doubts after reading the article.