dal Cacao al Cioccolato

Dal cacao al cioccolato

Superfood dalle diverse proprietà e benefici per il nostro benessere

Cos’è il cacao

Il cacao è una piata (appartenente alla famiglia delle Sterculiace) che può produrre fino a 40 grossi semi, a forma di grossa mandorla, suddivisi in 5 file.

Attraverso un processo di fermentazione, torrefazione e, infine, di triturazione, il cacao viene estratto dai grossi semi.

l cacao, o meglio, il cacao crudo (ossia le fave di cacao essiccate senza surriscaldamenti, che poi vengono polverizzate per ottenere del cacao crudo), è tra i superfood il più ricco di minerali, come calcio, ferro, e magnesio. E’ un forte energizzante, rinomato per le sua qualità di aiutare l’umore grazie alla serotonina, una sostanza chimica che ci fa sentire bene e aiuta ad avere un atteggiamento positivo. È anche un alimento ricco di flavonoidi, composti antiossidanti molto potenti. Da un punto di vista salutista, il cacao è ottimo per la pressione bassa.

Insomma, un vero toccasana per arterie, cervello, sistema immunitario e, soprattutto, per l’umore!!

Le proprietà del cacao

Il cacao è un alimento tanto amato non soltanto dai piccoli, ma anche dai grandi. E’ un alimento prezioso sia per ricette dolci così come per quelle salate.

Non soltanto: il cacao ha anche molte proprietà a livello curativo per il nostro organismo.

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che il cacao è ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo, sostanze con proprietà curative per la nostra salute.

Considerato il “cibo degli dei”, il cacao è ricco di antiossidanti di natura fenolica in grado di rallentare il processo di invecchiamento delle cellule del nostro organismo e di combattere i radicali liberi. Gli antiossidanti, inoltre, sono in grado di portare ottimi benefici anche sul colesterolo.

Considerato un anti-depressivo naturale grazie alla sua buona dose di seronina e caffeina, sostanze che aiutano anche a mantenere la concentrazione e sono molto utili contro l’ansia e depressione (appunto).

Diversi studi condotti dalla Harvard Medical School e la Columbia University, hanno dimostrato come il consumo di cacao ha effetti positivi sul nostro cervello, migliorare di molto la sensazione di stanchezza, le performance cognitive e apportare effetti molto positivi sull’umore.

Non mancana neanche una buona quantità di proteine, lipidi, glucidi, vitamine B e sali minerali.

Tutte queste sostanze possono essere assunte dal nostro organismo tramite il consumo di cacao amaro o anche tramite il cioccolato fondente.

Entrambi gli alimenti presentano nella loro composizione i polifenoli, delle sostanze che riescono a ridurre la pressione del sangue e, quindi, sono considerati ottimi alleati per contrastare l’ipertensione delle arterie del cuore.

Inoltre il cacao amaro in polvere può avere degli effetti postivi per il mantenimento del peso corporeo o per un potenziale dimagrimento: il consumo (moderato) di cacao in polvere contribuisce a ridurre il senso di fame, aumentando la sazietà, stimolando l’ossidazione lipidica e contrastando i livelli di infiammazione.

Quale cacao scegliere

Il cacao in commercio non è tutto uguale, pertanto non tutte la varietà di cacao possono apportare i suddetti benefici. Questi variano in base alla quantità dei flavonoidi presenti nel prodotto, che variano in base alla pasta di cacao che lo compone.

Per questo motivo è importante scegliere un cacao amaro in polvere puro, senza l’aggiunta di zuccheri e/o latte.

Se parliamo di cioccolato, una buona quantità di flavonoidi li possiamo trovare nel cioccolato fondente (che dovrebbe avere una presenza di cacao in una percentuale al di sopra del 70%), sono invece scarsi nel cioccolato al latte e completamente assenti nel cioccolato bianco.

Controindicazioni

Sebbene sia un alimento naturale dalle mille proprietà salutari e benefiche, è opportuno non eccedere con il consumo di cacao in quanto sostanza molto energetica e calorica.

Non è consigliato far assumere cacao ai bambini da zero ai tre anni per non incombere nel rischio di allergie alimentari, discorso che vale anche per le donne che allattano al seno. Questo perché la caffeina presente nel cacao può causare insonnia o nervosismo.

Il cacao in cucina

Il cacao è un alimento molto versatile in cucina, perfetto ingrediente per bevande calde e corroboranti come la cioccolata calda, ideale per ricette dolci come i cookies all’avena, mandorle e cacao, la torta alla panna montata (veg) o il budino di cachi al cacao; nonchè ingrediente straordinario per piatti salati e ricercati e sfiziosi come la focaccia al cacao, i taglionini al cacao con gamberetti, il risotto al cacao e riccioli fondenti.

Come nasce il cioccolato?

Per produrre il cioccolato fondente, si parte dai semi di cacao, che vengono estratti dal frutto e fatti fermentare. Segue poi l’essiccazione e la tostatura. Infine i semi vengono tritati finemente, pressati e lavorati in una impastatrice per ottenere la morbida pasta di cacao.

Proprietà del cioccolato

Il cioccolato fondente rientra tra gli alimenti classificati come superfood, classificato come l’oro nero dalle proprietà afrodisiache, ricco di antiossidanti. Secondo alcuni studi sembra che l’assunzione di cioccolato fondente rilascerebbe nel nostro organismo endorfine, sostanze in grado di farci provare allegria e incrementare il buon umore!

Questo superfood contiene inoltre carboidrati, grassi, proteine e fibre (in quantità superiore rispetto al cioccolato al latte) nonchè ricco di sali minerali. Grazie ai suoi nutrienti, il cioccolato fondente un prezioso alleato per la nostra pelle, per il cuore ed è un ottimo energizzante.

Per poter godere appieno dei vantaggi che questo alimento può offrire al nostro organismo, bisogna optare per un cioccolato fondente di qualità.

Caratteristiche del cioccolato fondente

Si inizia a parlare di cioccolato fondente quando è composto da almeno il 45% di pasta di cacao. Si arriva poi ad un cioccolato puro, ossia quello prodotto con burro di cacao senza l’aggiunta di grassi vegetali.

Il cioccolato puro

Fin all’epoca degli Aztechi, il cioccolato è sempre stato molto apprezzato, considerato un eccellente afrodisiaco. Infatti questo “oro nero” contiene teobromina, caffeina e feniletilamina; la conbinazione di queste tre sostanze ci rende attivi, sereni e un pochino più disinibiti:

  • la teobromina stimola il cuore,
  • la caffeina è un potente eccitante,
  • la feniletilamina è un antidepressivo, e agisce nel nostro cervello producendo endorfina, l’ormone del piacere.

Bisogna però far attenzione alla percentuale di pasta di cacao contenuta: maggiore è questa percentuale, maggiori sono i benefici che il nostro organismo può trarre dal consumo di cioccolato. E’ vero che il cioccolato è pura felicità e, quindi, ognuno ha il suo “gusto” preferito (c’è chi predilige il fondente, chi quello bianco, chi quello al latte), ma per godere a pieno dei vantaggi che questo alimento può offrire al nostro organismo, dovremmo scegliere un cioccolato fondente.

Si inizia a parlare di cioccolato fondente quando si ha un cioccolato composto da almeno il 45% di pasta di cacao, fino ad arrivare ad un cioccolato puro, ossia quello prodotto con burro di cacao e senza grassi vegetali aggiunti!

Il cioccolato fondente è più pregiato del cioccolato al latte e di quello bianco ed è anche il meno calorico.

Inoltre, sempre parlando di cioccolato fondente, è in grado di prevenire una serie di disturbi quali l’ipertensione, la depressione, patologie cardiovascolari e insonnia. Non solo, il cioccolato fondente è in grado di proteggere l’organismo dalle cosiddette malattie cardiometaboliche, come il diabete di tipo 2 e il restringimento delle arterie, che possono causare attacchi di cuore.

Un corretto consumo

E’ sempre bene però non eccedere con le quantità: come ogni alimento va opportunamente dosato (anche perché è ricco di grassi e calorie). Una giusta dose potrebbero essere consumare 6-7 gr al giorno di cioccolato extra fondente!

Il cioccolato in cucina

Così come il cacao, anche il cioccolato è un prezioso e versatile ingrediente in cucina, ideale per ricette che spaziano dal dolce al salato.

Giusto per citarne alcune, troviamo il filetto di salmone gratinato con zenzero e cioccolato puro, la torta al cioccolato e mandorle, la crema al cioccolato e castagne, i buondì al cioccolato e tante altre ancora…

Ma cos’è un “superfood”?

E’ definito “superfood” un alimento di origine vegetale ricco di nutrienti (sottoposto a minime lavorazioni da parte dell’uomo), in grado di apportare importanti benefici per la nostra salute, grazie al loro contenuto di nutrienti superiore alla media dei cibi comuni (in particolare sono ricchi di vitamine, minerali, fibre, enzimi, sali minerali, antiossidanti o fitonutrienti). Parliamo soprattutto di frutta, bacche, spezie e semi.

I superfood vengono suddivisi in due sottoinsiemi: quello dei superfruit (superfrutto) e dei supergrain (supercereali quali la quinoa, l’ amaranto, il sesamo, teff, etc).

Inizialmente questi alimenti venivano definiti come nutraceutici, termine derivato dalla combinazione delle parole “nutriente” e “farmaceutico”, o alimenti funzionali, termini però difficile e di poco d’effetto che presto venne sostituito da “superfood”. “Superfood” infatti, è un termine nato per esigenze di marketing, usato per indicare i cibi aventi presunte capacità benefiche.

Ho utilizzato la parola “presunte” poichè in realtà non ci siano studi scentifici accreditati che confermino quanto sopra. Infatti la health claims (le indicazioni sulla salute relative alle etichette degli alimenti) non si riferiscono mai all’alimento in se per se, ma vengono sempre riportate rispetto alle vitamine, ai minerali e ai nutrienti presenti in quel alimento.

Nel tempo si aggiungono sempre nuovi alimenti alla lista dei superfood, ma tra i più conosciuti sono sicuramente i mirtilli, le bacche di goji, le verdure crucifere, il tè verde, la frutta secca, il cacao ed il cioccolato fondente.


Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.

Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.

Hai provato qualche mia ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze quando le condividerai con i tuoi amici sui tuoi canali social.

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia una recensione positiva, significa molto per me!

Grazie per il tuo sostegno!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter,  Pinterest.
5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments