Piccole, sofficissime e golose bombe fritte, da gustare in un sol boccone, perfette in ogni occasione.
Preparate senza burro, questi mini krapfen sono ideali per chi ha intolleranza al lattosio o allergia al latte vaccino e suoi derivati.
Una volta pronti, si prestano ad accogliere qualsiasi ripieno: crema pasticcera , crema chantilly , crema al succo di frutta, crema al caramello, crema alle nocciole, crema al cioccolato oppure confetture varie!
(Tutte le creme indicate sono vegetali, senza lattosio nè proteine del latte)
Insomma, piccoli bocconi di puro piacere!
Krapfen: un dolce che sa di ricordi
Sebbene questi lievitati dolci fritti abbiano il loro boom nel mese di febbraio, durante il periodo carnevalesco, per me sono legati al periodo estivo, delle vacanze al mare, dei miei ricordi adolescenziali.
Il ricordo delle prime vacanze con gli amici al mare, quando le ore di tintarella stesa sotto al sole erano dettate più dalla necessità di recuperare il sonno notturno perso più che dalla voglia dell’abbronzatura, ricordi di risate, allegria, spensieratezza.
E quel sonno che veniva interrotto dalle urla lontane del venditore di ciambelle fritte e bomboloni con la crema “caldi caldi signò, appena fritti”… Il “risveglio del guerriero” avveniva così, tra il rumore delle onde che si infrangono sulla riva, il calore del sole alto, il borbottio e le risate delle persone in spiaggia, ed quel profuo delle bombe alla crema calde calde, appena fritte!
Un ripieno fresco, frutatto ed esotico
Dalle bombe alle bombette mini il passaggio è breve! Ancor più veloce il ripieno optando per una farcia più veloce e più delicata, fresca e frutatta, ma altrettanto golosa anzi, golosissima.
Si perchè per i miei mini krapfen ho scelto la Fiordifrutta Melograna, Aloe e Ibisco, la special edition dell’estate 2021 della Rigoni di Asiago, che regala note fresche ed esotiche.
Dopo essermi lasciata deliziare da questa Fiordifrutta nella preparazione salata delle mie polpette con cuore fruttato, non poteva mancare una versione dolce. E quale occasione migliore se non il periodo estivo per replicare una ricetta ricca di bontà e ricordi?
Per altre ricette con i prodotti della linea Fiordifrutta Rigoni di Asiago, segui gli hashtag #Fiordifrutta #RigonidiAsiago #LaNaturaNelCuore #RigoniaTavola
(AVD)
Seguimi anche su Instagram per non perdere novità e ricette.
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se vuoi chiedermi un consiglio per personalizzare e rifare una mia ricetta, scrivimi qui. Poi però scatta una foto del piatto ricreato, e condividila sui tuoi profili social utilizzando il mio hashtag #delizieeconfidenze e taggandomi su IG utilizzando @delizieeconfidenze
Ti sono grata per il tuo supporto al mio lavoro!
Questi bocconcini sono davvero squisiti e invitanti! Sempre bravissima Sabrina, buona estate tesoro
[…] Mini krapfen sofficissimi e senza burro Mousse al succo di mirtillo selvatico e mela Cupcake vaniglia e fragola (ricetta dairy free) Cestini di pasta fillo con Fiordifrutta limoni Polpette con cuore fruttato […]
[…] Mini krapfen sofficissimi e senza burro Ciambelle e bombolotti fritti senza patate Castagnole di nonna Maria Cicerchiata Frappe di Carnevale Frittelle di mele valdostane (dalla tradizione valdostana alla mia rivisitazione) […]
[…] Flauti con crema alle nocciole (senza latte e senza burro) Brioche bicolore Maritozzi con panna (ricetta dairy free) Croissant (ricetta con burro vegetale) Ciambelle fritte sofficissime Mini krapfen sofficissimi e senza burro […]