La brioche “cuor di castagna” è un lievitato dolce soffice e delizioso, che nasconde un vortice di crema di castagne.
Dorata fuori, dal profumo inebriante di castagne e dal gusto irresistibile, questa brioche è perfetta per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, così come ideale per una pausa dolce durante la giornata, accompagnata da un caffè, oppure da servire a fine pasto con delle creme vegetali come quella al cioccolato, di castagne, la chantilly, al caramello, pasticcera…
La brioche senza burro e senza latte
La brioche è preparata senza l’utilizzo di burro e di latte vaccino: al loro posto ho utilizzato alternative vegetali quali olio di semi e bevanda alle castagne. In alternativa a quest’ultima, è possibile utilizzare altra bevanda vegetale alla soia o alle mandorle. Così facendo però, si andrebbe a perdere quelle note profumate di castagne che caratterizzano il dolce.
Le varianti vegetali rendono la brioche perfetta per chi ha intolleranza al lattosio o allergia alle proteine del latte.
La crema di castagne
La brioche racchiude un cuore di castagne realizzato con la pasta di marroni e panna vegetale (di soia nello specifico).
La pasta di marroni: come prepararla
La ricetta della pasta di marroni è una ricetta a cui tengo particolarmente perchè è quella super garantita della mia amica e collega food blogger Simona di “Batuffolando Ricette“.
Seguendo le sue indicazioni è stato facilissimo preparare una pasta di marroni perfetta, tanto che è stato inevitabile leccare marisa e ciotola alla fine…mmmmm, che bontà!
Come precisa Simona, la pasta di marroni è una ricetta base della pasticceria, dalla consistenza semi solida e che viene impiegata nella preparazione di altre creme e varie altre preparazioni. Non si consuma da sola, ma viene lavorata ad altri ingredienti quali panna, creme, burro.
Per la mia ricetta, ho preparato la pasta di marroni seguendo la ricetta della Simo, sostituendo però il latte con la bevanda di castagne (o, in alternativa, con quella di soia) ed aggiungendo una stecca di cannella durante la cottura dei marroni.
Per la ricetta completa, vi invito a leggere qui quella della Simo.
Dalla pasta di marroni alla crema per la brioche
Le quantità indicate nella ricetta della Simo, sono sufficienti per farcire due brioche. Io ne ho utilizzata metà quantità per farcire una brioche, ed ho conservato la restante pasta di marroni avvolta in pellicola alimentare e congelata.
Una volta preparata la pasta di marroni, ho aggiunto ad essa la panna vegetale da montare, quella zuccherata per dolci, per ottenere un composto cremoso e vellutato.
La mia crema di castagne per la brioche è pronta per esser spalmata sull’impasto lievitato per poi arrotolarlo e racchiudere al suo interno questo cuore cremoso e delizioso.
Per rendere ancor più particolare il ripieno della brioche, ho aggiunto alla crema delle castagne (marroni per l’esattezza) lessate e sbriciolate grossolanamente.
Varianti per una crema sempre golosa
E’ possibile lavorare la pasta di marroni con della crema pasticcera vegetale senza uova (così da poter conservare la brioche senza problemi fuori dal frigorifero), oppure aggiungere una ganache di cioccolato fondente.
Come preparare la brioche
Per una brioche soffice e morbida, ho preparato un lievitino iniziale da aggiungere poi agli altri ingredienti.
Ho lavorato l’impasto in planetaria, munita dapprima con gancio a foglia per poi passare al gancio ad uncino quando ottenuto un panetto compatto. Ho lasciato così impastare a velocità alta per 10 minuti abbondanti, fino a quando il composto non si stacca dalle pareti della ciotola da solo (fondo compreso) e non risulta lucido e incordato.
L’impasto può essere lavorato energicamente anche a mano, con tempi di lavorazione più lunghi, ma si può ottenere comunque un ottimo risultato.
Per ottenere la decorazione superficiale, basterà ritagliare in piccoli segmenti l’estremo opposto al lato in cui si arrotola l’impasto.
Una volta arrotolato su se stesso, si otterrà una sorta di salsicciotto. Basterà inserirlo in uno stampo per ciambella (di quello col buco)
e lasciarlo lievitare ancora un pò prima di procedere alla cottura in forno ed ottenere una sorta di “corona” di brioche col buco, bella come quella in foto!
L’occasione speciale
E’ sempre il momento giusto per metter le mani in pasta e abbandonarsi alla preparazione di un lievitato. Ma quando arriva l’appuntamento con la Rubrica Il Granaio-Baking Time, l’occasione calza a pennello per sbizarrire la propria immaginazione e sfornare qualcosa che soddisfi ogni nostro senso.
Per l’occasione infatti, ho cercato di soddisfare anche la vista creando un gioco armonioso sulla brioche così che anche il suo aspetto sorprenda e invogli all’assaggio.
Scopriamo insieme le altre proposte del paniere odierno:
Edvige: Arepas
Federica: Focaccia rustica senza glutine con olive greche, zucca e cipolle grigliate
Micaela: Crostata alla ricotta e gocce di cioccolato
Simona: Pane di soia, avena, orzo, segale con semi e lievito madre
Zeudi: Panbauletto ai semi misti (con li.co.li.)
Segui anche la nostra pagina Instagram e Facebook
Potrebbero interessarti anche:
Seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato sugli ultimi articoli e ricette.
Per qualsiasi domanda, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, per delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Condividila nei tuoi profili social e ricorda di menzionare @delizieeconfidenze e inserire il tag #delizieeconfidenze.
Poi lascia la recensione sulla ricetta, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
No vabbè Sabrina, ti sei superata! Che meraviglia questa brioche, ho l’acquolina in bocca! E poi io amo la crema di marroni, mi sa che anch’io mi affiderò a Simona. Brava brava!
Fede, grazie davvero di cuore!
Son felicissima ti piaccia e assolutamente si: se cerchi una buona ricetta per la pasta di marroni, ti consiglio proprio la ricetta di Simo!
Per la brioche beh, ha avuto vita breve: questa la dice lunga sulla sua bontà!
Mi piace molto il fatto che tu abbia utilizzato la crema di castagne al posto del solito cioccolato.
Grazie tanto Micaela.
In realtà la brioche è nata proprio come contenitore della crema, nel senso che volevo preparare la crema di castagne e mi son chiesta cosa avrei amato avere con essa… così è nata la brioche!
Oddio, Sabrina, ho gli occhi a cuoricino ??? Hai preparato una vera meraviglia! Io, poi, amo molto le castagne, quindi questa brioche mi piace proprio da matti.
Grazie, grazie mille davvero Zeudi! Sono felicissima ti piaccia.
Amo tanto le castagne e ciò che si può preparare con esse. E la brioche con il gusto di castagne per me è tra le migliori!
Sono onorata e super felice che tu abbia provato la mia ricetta della pasta di marroni??? ma poi questa brioche è fantastica. favolosa, sono senza parole ?
Simo, grazie mille a te per la ricetta della pasta di marroni che è super favolosa! Con essa, preparare la crema da gustare con la brioche è stato un gioco da ragazzi!
La brioche devo esser sincera: a mio avviso, è la migliore che abbia mai fatto a livello di gusto e bellezza.
Quest’ultima è stata una vera soddisfazione, semplice ma d’effetto.
Una brioche meravigliosa, bellissima da vedere e così “castagnosa” 🙂 Mi piace molto l’utilizzo della bevanda di castagne che sicuramente accentua il sapore. Ottima la pasta di marroni (la Simo è una garanzia)! Bravissima. Un bacio
Grazie di cuore Dany!
Si, la ricetta della simo è una garanzia, vero!
Una volta preparata la sua pasta di marroni, avevo voglia di qualcosa di speciale per gustarla et voilà: è nata la brioche!
Sei bravissima…. Un dolce di scena
Ti ringrazio tantissimo!
[…] Per la pasta di marroni puoi seguire la ricetta che trovi all’interno della mia ricetta della brioche con cuore di castagne, cliccando qui. […]
Reading your article helped me a lot and I agree with you. But I still have some doubts, can you clarify for me? I’ll keep an eye out for your answers.
Hi,
thanks for your message.
I will be happy to help you, ask me everything 😊
Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you.
hi!
Thank you for your message.
tell me all 😉