A chiudere il menù dedicato alla festa della mamma, un dolce semplice ma ricco di gusto, sempre colorato ed allegro.
In questa ricetta ho utilizzato la Fiordifrutta albicocche Rigoni di Asiago, affidandomi alla loro qualità del prodotto, al marchio bio sinonimo di qualità (appunto) e sicurezza del prodotto e della materia prima utilizzata.Per servire con eleganza e semplicità questo dolce, ho utilizzato uno splendido piatto EcoBioShopping, perché la mia tavola ama la natura.
(per una tortiera da 18 cm)
per la torta
200 gr di ricotta di capra
200 gr di zucchero semolato
170 gr di farina 00
2 uova
1 limone (la buccia)
1 cucchiaio di latte vegetale
1 bustina di lievito per dolci bio
1 pizzico di sale
olio e farina (o semola) per ungere la tegliaper la salsa
1 vasetto di Fiordifrutta albicocche Rigoni di Asiago (250 gr)
100 gr di miele Mielbio arancio Rigoni di Asiago
1 cucchiaio di liquore Marsala
1 limone (il succo)granella di pistacchi
Procedimento:
Prepariamo la torta:
Setacciare la ricotta in una capiente ciotola, ed unire lo zucchero setacciato anch’esso. Mescolare con una frusta a mano.
Unire la farina ed il lievito setacciati, alternandoli con un tuorlo alla volta. Unire la buccia di limone e amalgamare bene.
Montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale ed incorporarli al composto. Amalgamare bene e versare nella teglia oleata e infarinata (io utilizzo della semola).
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 -35 minuti.
Nel frattempo, prepariamo la salsa:
In un pentolino versare la Fiordifrutta albicocche, il Mielbio arancio, il liquore ed il succo di limone. Porre su fiamma bassa e mescolando con cura, far sciogliere tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa liscia e liquida.
Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare fino al momento dell’utilizzo.
Componiamo il dolce:
Una volta pronto il dolce, fatto raffreddare e sformato, adagiarlo sul piatto di portata. Io ho utilizzato uno splendido piatto bianco EcoBioShopping che ne esaltasse i colori e la semplicità.
Ricoprire interamente con la salsa lasciandola cadere lungo i lati della torta.
(La quantità di salsa indicata è sufficiente per ricoprire interamente la torta e, volendo, farcirla in due strati)
Decorare con la granella di pistacchio.
Per l’ottima granella di pistacchio Bronte devo ringraziare la mia cara amica Valeria di Zuccherosamente Vale che me ne ha fatto dono dal suo rientro dalla Sicilia.
Una torta veramente bellissima oltre che golosa!;).
Adoro la presenza della ricotta nell'impasto mentre trovo la salsa con la quale l'hai ricoperta estremamente golosa!Anch'io ormai utilizzo sempre questo marchio di marmellata,la trovo davvero ottima!Complimenti anche per la scelta,oltre che per la torta!:).
Un bacione:)).
Rosy
Grazie mille Rosy!! Si, ormai per me esistono solo loro per marmellate ( a meno che non le prepariamo con le nostre mani e la nostra pazienza 😀 :D) . Son stata anche ospite di un loro incontro, dove ho potuto conoscere meglio ed apprendere tutto il processo di lavorazione da loro utilizzato….e se prima potevo aver qualche piccolo dubbio, ora son convintissima che ho fatto la scelta giusta scegliendo loro! La torta è stata buonissima, ed ha avuto vita breve ^_*
Deliziosa questa torta, auguri anche a te Sabri!
Grazie Simo!!!!!
Un bacione grande grande <3
hai unito in un dolce 2 cose che amo come ben sai: ricotta e pistacchi. A rendere il tutto ancor più irresistibile, qst salsa di albicocche: mi stai obbligando a farla insomma!!! 😀 😀
felcie domenica cara Sabry!
😀 😀 😀
Elena, se la provi son sicura che non ne resterai delusa!!!
Un bacione grande
un dolce davvero irresistibile, mi piace tutto . Bravissima e buona festa della mamma . Baci
Grazie mille Lisa!!!!
Un bacione grande <3
Beh, non c'è modo migliore di concludere un pasto, direi!
Ah, concordo pienamente!!! 😀 😀 😀
Un abbraccio grande!!!!
Quando leggo "pistacchi", non capisco più nulla. Li amo troppo e in questa torta ci stanno proprio bene ?
Ti ringrazio di essere passata dal mio blog, di avere lasciato dei commenti, di esserti unita ai miei follower e, soprattutto, per non avere aggiunto la famosa frase "mi sono aggiunta, passa da me".
Ho visto che sei di Roma e mi sembra di aver capito che ti capita di passare in Toscana… il miele di Sulla, ricco di proprietà, io l'ho trovato presso l'Abbazia di Sant'Antimo (Siena).
Ti auguro un felice fine settimana, Lorena
Ciao, che bello averti qui da me ^_^
Si, non mi piace molto leggerlo nemmeno a me…seguire un blog piuttosto che un altro diventa uno scambio di favore, non un piacere….ovviamente parlo in generale, ogni riferimento è puramente casuale ^_^
Si, sono romana di adozione, "burina" di nascita, e mi piace molto viaggiare e visitare le nostre splendide terre… <3
Un abbraccio ed un buon inizio settimana Lorena…a presto!
Confermo, mi piace molto anche questa! 😉
[…] di ricotta e limone (senza farina) Torta di ricotta con salsa di albicocche e granella di pistacchio Dolce alla ricotta con salsa di lamponi e more Torta ricotta e […]