Schiacciatina morbida di purea di patate

Schiacciatina morbida di purea di patate

La schiacciatina morbida è una sorta di focaccia molto sottile preparata con il purea di patate, una ricetta zero waste per dre vita nuova a del purè avanzato.

La schiacciatina ha bordi e leggera crosticina croccanti, mentre l’interno è morbido. Il gusto è delicato ed il sapore si sposa alla perfezione per accompagnare qualsiasi pietanza; ottima quindi anche come sostituto del pane, da gustare in semplicità o per preparare dei gustosi panini o sandwich.

Come preparare la schiacciatina morbida di purea di patate

Per preparare la schiacciatina morbida di purea di patate basta aggiungere a quest’ultimo della farina ed un uovo, mescolare bene e stendere il composto sulla teglia ricoperta da carta forno.

Il composto va steso con una spatola inumidita per creare uno strato sottile, che ricopre tutta la superficie della teglia. Fatto ciò, si può arricchire con gli ingredienti che si preferiscono.

Per la mia schiacciatina ho aggiunto delle erbe di provenza per donare aroma e gusto, delle olive nere in superficie con della semola rimacinata per donare ulteriore croccantezza al morso. Al posto della semola rimacinata si può utilizzare della farina di mais grossa.

La cottura della schiacciatina avviene in forno già caldo, a 200°C per circa 20-25 minuti o finchè la chiacciatina non risulta ben dorata sopra e sotto. La differenza dei tempi di cottura dipende dalla potenza del proprio forno.

Una volta cotta, la schiacciatina va fatta intiepidire prima di esser tagliata e portata in tavola.

Si conserva chiusa in un contenitore e risposta in frigorifero per due, tre giorni. Prima di consumarla, per un gusto e una croccntezza migliore, consiglio di scaldarla qualche minuto.

Come riciclare il purea di patate

Quando avanza del purea di patate si pensa subito a dalle crocchette di patate al gatò di patate. La schiacciatina morbida è un’alternativa sfiziosa per dare nuova vita al purea di patate.

Una ricetta che non ti aspetti, ma che saprà sorprenderti piacevolmente.

La cucina del riuso

Dare nuova vita agli avanzi o agli scarti è possibile, basta cambiare il proprio punto di vista. In cucina infatti, quasi tutto quello che viene considerato uno scarto, è in realtà una preziosa risorsa per nuovi piatti.

Timballi, polpette, brodi e biscotti sono alcune delle tecniche favolose per il riutilizzo di avanzi e scarti alimentari.

Del resto la cucina italiana è ricca di piatti di recupero a base di avanzi, pratica che oggi sta prendendo maggiormente la nostra attenzione in quanto lo spreco di cibo è considerato tra le cause principali dei danni ambientali.

Il riuso in generale è una risorsa preziosa non solo in cucina, ma anche per l’ambiente e per il nostro portafogli.

L’importanza del riciclo alimentare e la cucina green

Il concetto di riuso, riciclo, anti spreco e circolarità dei beni è sempre stato una consuetudine sociale, concetto andato dimenticato con l’avvento dell’ “usa e getta”, dando sempre più importanza alle necessità individuali, e meno all’importanza del rispetto comune e del nostro Pianeta.

Ad oggi però, si registra una crescita della sensibilità comune verso l’ambientale e la consapevolezza dello stretto legame tra la salute dell’uomo e quella del Pianeta, sottolineando così l’importanza della sostenibilità e del riuso.

E’ così che da semplice consuetudine, riciclare correttamente diventa sempre più un principio etico. Nel nostro piccolo, ogni scelta che facciamo contribuisce a migliorare o meno le condizioni soprindicate.

Diventa così fondamentale anche l’educazione contro lo spreco alimentare.
Circa un terzo di tutto il cibo prodotto a livello mondiale, viene sprecato sia in fase di produzione e, come avviene nei paesi più ricchi, buttato via dal consumatore finale, causando un forte impatto ambientale.

E proprio allo spreco alimentare è dedicata la giornata del 05 febbraio, dichiarata Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare.

Bisogna educarci alla sostenibilità, ad una cucina green, una cucina cioè sana e che rispetta l’ambiente.

Schiacciatina morbida di purea di patate

Recipe by Sabrina Pignataro
5.0 from 3 votes
Course: Sfiziosità, Purea di patateCuisine: zero wasteDifficulty: facile
Servings

4

servings
Prep time

10

minutes
Cooking time

25

minutes

La schiacciatina morbida è una sorta di focaccia molto sottile preparata con il purea di patate, una ricetta zero waste per dre vita nuova a del purè avanzato.
La schiacciatina ha bordi e leggera crosticina croccanti, mentre l’interno è morbido. Il gusto è delicato ed il sapore si sposa alla perfezione per accompagnare qualsiasi pietanza; ottima quindi anche come sostituto del pane, da gustare in semplicità o per preparare dei gustosi panini o sandwich.
La schiacciatina morbida è un’alternativa sfiziosa per dare nuova vita al purea di patate.
Una ricetta che non ti aspetti, ma che saprà sorprenderti piacevolmente.

Ingredients

  • 350 g purea di patate

  • 150 g farina 00

  • 3 cucchiai olio extra vergine di oliva + necessario per teglia e superficie

  • 1 uovo

  • q.b. erbe di provenza (o erbe aromatiche a piacere)

  • q.b. olive nere denocciolate

  • q.b. semola rimacinata (o farina di mais se si preferisce)

  • q.b. sale

Directions

  • Trasferre il purea di patate avanzato in una ciotola ed unire la farina setacciata e l’uovo.
    Mescolare per far amalgamare bene gli ingredienti, senza formare grumi.
  • Aggiungere al composto 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, le erbe aromatiche e regolare di sale.
    Mescolare bene.
  • Rivestire la leccarda del forno con un foglio di carta forno, quindi spennellare con dell’olio e versare il composto di purea di patate.
  • Con una spatola inumidita, stendere uniformemente il composto, ricoprendo tutta la superficie della leccarda e formando uno strato sottile e paro.
  • Distribuire in superficie le olive nere denocciolate, versare un giro d’olio e spolverare con la semola rimacinata.
  • Cuocere in forno già caldo a 200°C, modalità statica, per 20-25 minuti circa, fino a completa doratura sia in superficie che nella parte inferiore.
  • Una volta cotta, togliere la leccarda dal forno e lasciar intiepidire la schiacciatina.
  • Tagliare e servire tiepida o fredda.

Notes

  • La schiacciatina morbida di purea di patate si conserva chiusa in un contenitore e risposta in frigorifero per due, tre giorni. Prima di consumarla, per un gusto e una croccntezza migliore, consiglio di scaldarla qualche minuto.


Articoli correlati:


Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.

Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.

Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.

Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!

Grazie per il tuo sostegno!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter,  Pinterest.
5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments
Daniela
1 anno fa

Ma che bella idea! Prenderò spunto 🙂 Un abbraccio e buona settimana

Sabrina
1 anno fa
Reply to  Daniela

Grazie mille Dany !
Sono felice ti sia piaciuta, provala quando ti capiterà, ma puoi utilizzare questa “tecnica” per dare nuova vita a mille avanzi diversi ? risulteranno tutti gustosi, con rosta sottile e croccante?