Biscotti con colomba e cioccolato
Come sempre succede dopo ogni festività, ci si ritrova in casa da con dei dolciumi in più da dover smaltire.
Questa che condivido con voi è una ricetta jolly, una ricetta perfetta per smaltire quel docle in più che rimane dalle festività, sia esso una colomba piuttosto che un panettone, o un pandoro, nonché del cioccolato.
Di facile realizzazione, questi biscotti sono perfetti per la prima colazione, ma anche per accompagnare una tazza di buon tè o un caffè. Insomma, ogni occasione è buona per gustare un delizioso biscotto.
Ingredienti
300 gr di colomba
200 gr di farina integrale di grano tenero
2 uova intere
130 gr di zucchero semolato
250 gr di cioccolato fondente (anche dell’uovo di Pasqua)
Directions
- Sbriciolare la colomba e tenere da parte.
- In una ciotola montare le uova insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
- Unire alle uova montate la colomba sbriciolata e la farina. Mescolare accuratamente con un cucchiaio per poi impastare con le mani quando inizia a compattarsi.
- Trasferire il composto sul piano lavoro, unire metà del cioccolato fondente indicato precedentemente spezzettato, e continuare ad impastare amano. Si avrà un composto simile ad una frolla morbida ma che non appiccica alle mani.
- Formare un panetto lungo e non troppo alto, una sorta di filoncino. Adagiarlo sulla teglia rivestita da carta forno e procedere con la cottura.
- Infornare in forno già caldo a 180°C, modalità ventilata, e lasciar cuocere per 30 minuti, fino a quando non risulta dorato.
- Togliere il panetto dal forno e lasciar raffreddare completamente.
Una volta raffreddato, tagliare a fette dallo spessore di 1 cm cad. - Adagiare le fette sulla teglia con carta forno, e passare nuovamente in forno caldo a 160°C per 10 minuti (ventilato), fino a doratura di ambo i lati.
- Nel frattempo sciogliere il restante cioccolato a bagnomaria.
- Quando i biscotti saranno freddi, ricoprirli per metà con il cioccolato sciolto, e lasciarlo raffreddare completamente.
I biscotti zero waste si conservano perfettamente fino ad una settimana se ben chiusi in un contenitore ermetico.
Articoli correlati:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se vuoi chiedermi un consiglio per personalizzare e rifare una mia ricetta, scrivimi qui. Poi però scatta una foto del piatto ricreato, e condividila sui tuoi profili social utilizzando il mio hashtag #delizieeconfidenze e taggandomi su IG utilizzando @delizieeconfidenze
Ti sono grata per il tuo supporto al mio lavoro!
Tu dici che se ne “rubo” un paio, lo gnomolo se ne accorge? 😉
Bravissima! Un bacione
Vai vai, ne prepariamo di nuovi!
Un bacione Dany
[…] Biscotti semintegrali con cioccolato fondente Biscotti della nonna Biscotti mela e avena (vegan, senza glutine, e senza zucchero) Biscotti zero waste […]
[…] morbidi alla frutta (con gli scarti dell’estratto) Biscotti zero waste Biscotti mela e avena (vegan, senza glutine, e senza […]
[…] un panbiscotto bicolore vegano) Pancake alle carote e mirtilli al profumo di lavanda e cannella Biscotti zero waste Biscotti morbidi alla frutta (con gli scarti dell’estratto) Acqua Detox “Super […]
[…] frutta e buccia di banana, senza uova e senza burro Gnocchi di pane nero con cipolla rosolata. Biscotti zero waste Biscotti morbidi alla frutta (con gli scarti dell’estratto) Fette biscotatte […]
[…] polpette, brodi e biscotti sono alcune delle tecniche favolose per il riutilizzo di avanzi e scarti […]