La lasagna alla zucca con funghi e salsiccia è un primo piatto autunnale, colorato e dal gusto avvolgente, che racchiude gli aromi ed i sapori titpici della stagione.
Le sfoglie di pasta all’uovo vengono farcite con una crema di zucca, con la salsiccia ed i funghi e terminano la cottura in forno e ne dona una crosta leggera e dorata in superficie.
E’ un piatto festoso, perfetto per pranzi in famiglia o per occasioni speciali e perchè no, anche per il menù delle feste!
Io lo preparto per il menù “Tavolate in allegria contro il brutto tempo” della nostra Rubrica Al km 0.
Come preparare le lasagne alla zucca, funghi e salsiccia
Per preparare questo piatto, bisogna prima di tutto preparare la pasta all’uovo dalla quale ritagliare le sfoglie di lasagna. In alternativa, è possibile utilizzare le sfoglie già pronte e fresche che si trovano in commercio, oppure quelle secche.
La pasta all’uovo
Se si preparano le lasagne in casa, partendo dalla pasta all’uovo, bisogna immergerle per qualche minuto in acqua bollente e poi lasciate asciugare su un panno asciutto e pulito prima di procedere con la preparazione della lasagna. Al contrario, per la sfoglia per lasagne già pronta, seguire le indicazioni riportate sulla confezione (in linea di massima, per quelle fresche non è necessario sbollentarle, per quelle secche invece il passaggio di sbollentatura è consigliato).
Le lasagne vanno poi disposte nella teglia da forno, alternandole con il condimento scelto.
La salsiccia
La salsiccia non necessita di accortezze particolari, purchè sia accompagnata dalla cipolla, che venga spellata e che venga fatta sfumare con del vino bianco. Noce moscata e semi di cumino concorreranno ad esaltare il sapore della salsiccia rosolata.
I funghi
Per i funghi invece si parte con il pulirli accuratamente, privandoli da ogni impurità e terriccio, si lavano con un panno asciutto e pulito, leggermente bagnato, e si tagliano in pezzi di piccola o media grandezza.
Nella sezione “schede da stampare” del blog, troverai la scheda con i consigi su come pulire i funghi.
Come per la pasta, anche per i funghi si possono utilizzare quelli surgelati oppure funghi secchi; in quest’ultimo caso, c’è bisogno di reidratare i funghi prima della cottura. Per un risultato eccellente, consiglio di utilizzare funghi freschi.
Per le mie lasagne ho utilizzato un mix di funghi tra funghi porchini e funghi chiodini, ma si possono utilizzare la varietà che più si preferisce.
Una volta tagliati, i funghi vanno aggiunti alla salsiccia e completano la cottura insieme.
La zucca
Anche per quanto riguarda la scelta della zucca può variare tra la mantovana, la delica, la chioggia o la butternut, tutte zucche che si prestano bene alla preparazione di creme e farcie per pasta ripiena.
La zucca va pulita dai semi e buccia, lavata, scolata bene e tagliata in pezzi piccoli.
Viene poi cotta in padella, la stessa dove si son preparati salsiccia e funghi (trasferiti in un contenitore e tenuti da parte) e fatta insaporire con del porro a rondelle sottili ed il rosmarino tritato fine.
Si lascia cuocere aggiungendo del brodo o dell’acqua, un pizzico di noce oscata, della cannella in polvere e chiodi di garofano sempre in polvere.
Quando la zucca risulta morbida e dil liquido di cottura assente, si frulla con un minipimer e si mescola con della besciamella vegetale (in alternativa, della panna da cucina vegetale).
Come comporre il piatto
Preparati tutti gli ingredienti, si passa alla composizione della lasagna:
disporre sul fonde della pirofila da forno un mestolo di crema di zucca e si crea un primo strato di pasta. Si copre con altra crema di zucca, si aggiunge un pò del mix di salsiccia e funghi, si cosparge con il Parmigiao Reggiano 36 mesi grattugiato e si ripetono gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Si conclude l’ultimo strato con abbondante crema di zucca e formaggio grattugiato.
La cottura in forno amalgamerà aromi, profumi e sapori, nonchè una crosticina dorata che renderà il piatto davvero irresistibile.
Ed ecco il menù odierno al suo completo:
- Io: Lasagna alla zucca con funghi e salsiccia
- Carla: Torta tenerina
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook
Potrebbero interessarti anche:
Seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato sugli ultimi articoli e ricette.
Per qualsiasi domanda, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, per delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Condividila nei tuoi profili social e ricorda di menzionare @delizieeconfidenze e inserire il tag #delizieeconfidenze.
Poi lascia la recensione sulla ricetta, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Sai Sabri che mi hai fatto venire in mente che non ho mai pubblicato la mia ricetta delle lasagne alla zucca!? Che ADORO! La tua versione è succulenta, racchiude tutti i sapori che adoro. Un primo piatto che mette di sicuro tutti d’accordo❤️
Nooo, certe ricette non possono restare nel cassetto, corri, posta!!! Si, trovo questi abbinamenti davvero strepitosi…in realtà credo la zucca di sposi alla perfezione con tutto!
Grazie mille Simo!
Un piatto coi fiocchi, Sabri, una vera squisitezza 🙂
Ti ringrazio tanto Carla!
Con questo piatto credo di aver giocato facile: chi non ama la lasagna o la zucca? Credo davvero in pochi!
ottime lasagne con la mia amatya zucca!!!!
Un abbinamento infallibile direi!
Grazie mille cara!