Da un grande classico della cucina italiana, la mia reinterpretazione del tradizionale piatto romano di “fettuccine alla papalina”.
Il primo piatto della cucina laziale diventa così un piatto da aperitivo, perfetto per un buffet all’aperto, o ancora come antipasto in un galà o un evento speciale.
Storia della ricetta tradizionale
Le fettuccine alla papalina nascono come variante della più diffusa e conosciuta pasta alla carbonara.
La ricetta ebbe origina nella Roma del 1930, quando il Cardinale Eugenio Pacelli (che stava per divenire il futuro Papa Pio XII), abituale cliente del ristorante “La Cisterna” a Roma (situato proprio vicino al Vaticano) chiese al ristoratore di poter mangiare un piatto nuovo, diverso dal solito.
Così il cuoco creò un primo piatto innovativo, sempre legato alla tradizione gastronomica romana, un piatto (forse) più leggero e digeribile dal solito, oltre che più delicato e nobile.
Partendo dai più famosi spaghetti alla carbonara, il cuoco sostituì gli spaghetti di semola di grano duro con delle fettuccine all’uovo (un formato di pasta simile alle tagliatelle ma più larghe), il gunaciale con il prosciutto crudo, il pecorino romano con il parmigiano reggiano, aggiunse del burro e un soffritto di cipolla, mantenendo la base della carbonara con la sua crema all’uovo che dona cremosità a tutto il piatto.
Nel corso degli anni, la ricetta venne arricchita da molti con l’aggiunta di piselli, proprio come nella mia rivisitazione del piatto.
Perchè “papalina”?
Si chiama “papalina” il copricapo del Papa (detto anche zucchetto bianco). Poichè la ricetta è stata ideata dallo chef in onore di Papa Pio XII, il piatto prende il nome dal tradizionale copricapo papale per ricordarne l’origine, e in onore del Pontefice.
La mia rivisitazione.
Dalla ricetta tradizionale, alla mia rivisitazione:
la pasta all’uovo si trasforma in un dorato nido adagiato su una crema di piselli, che va ad accogliere il suo condimento di piselli e prosciutto cotto, profumato alla menta e con le note croccanti e più sapide dello speck in stick croccanti.
E’ la mia proposta per il contest di Food Art che chiede di rielaborare un piatto della tradizione culinaria italiana e renderlo più innovativo e accattivante, aggiungendo un pizzico di creatività.
Per insaporire ed esaltare il sapore del mio piatto, ho utilizzato il Brodo dell’Orto Granulare Knorr, dal basso contenuto di grassi, senza grassi idrogenati, ideale per esaltare il sapore di tutte le preparazioni a base di verdure.
Una piccola precisazione: ho voluto mantenere il nome del piatto, sebbene il formato di pasta da me utilizzato sono le tagliatelle e non fettuccine. La scelta del differente formato cambia leggermente solo dal punto visivo, non alterando in alcun modo il sapore finale del piatto.
#foodart #ufs #delizieeconfidenze
Articoli correlati:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Sono buonissime e la presentazione è stupenda ^_^
Bravissima, come sempre ^_^
Buon fine settimana
Ciao Dany,
grazie infinite!
Sono felicissima di leggere questo, grazie davvero!
Un abbraccio grande
una reinterpretazione superlativa!
buona serata
Alice
Grazie davvero milla Alice!
Un caro saluto
Sabri che figata questi nidi!!!! a parte che confesso che non conoscevo le fettuccine alla papalina, mi piace da matti come l’hai servita. Super elegante, moooooolto figo 😉
Ele, ma grazie!!!
Avevo così paura di non riuscire a realizzare quello che avevo in mente! Invece son davvero soddisfatta!
Grazie infinite!
[…] Nidi di fettuccine alla papalina Pollo e Peperoni (unconventional recipe) – Per il contest “PEPERONE DI CARMAGNOLA: 70 ANNI IN 70 RICETTE” Caffè d’orzo per Nina Panzanella romana Fagioli con le cotiche Cherry Pie (la mia torta di ciliegie) […]
[…] Nidi di fettuccine alla papalina Quadrotti alla carbonara con crema d’uovo Fettuccine al ragù d’agnello Fettuccine di avena integrale con ragù di agnello Fettuccine capricciose Fettuccine di lenticchie rosse con coniglio dorato, crema di carciofi, e pane croccante alla mentuccia – Talent For Food 2019 Fettuccine al sugo di polpette di lonza di maiale. […]
[…] al forno Paccheri ‘mbuttunati (paccheri ripieni) Cannelloni ai sapori messicani Nidi di fettuccine alla papalina Lasagne ricce con salsa di pomodoro homemade Millefoglie di […]