Dalla reinterpretazione di un piatto tradizionale del Lazio, nascono i quadrotti alla carbonara con crema d’uovo.
Si parte dagli spaghetti alla carbonara, un piatto romano tanto apprezzato e diffuso in tutto il mondo, preparato con ingredienti popolari, un piatto cremoso dal gusto intenso.
Vai alla ricettaReinterpretare la tradizione
Questo il tema con il quale torna dalla pausa estiva la nostra “Rubrica Al Km 0“.
Apro una piccola parentesi per annunciarvi che la rubrica torna dalla pausa estiva con due new entry nel team: con piacere dò il benvenuto alle mia colleghe Laura e Paola!
Ma come si reinterpreta la tradizione? Si parte da una ricetta tipica (tradizionale appunto) e la si reinterpreta secondo i propri gusti o le tendenze culinarie odierne.
Riproporre quei sapori, quella ingredienti e, perchè no, la storia di quel piatto, in una chiave nuova.
Reinterpretare la tradizione può anche essere un’arma a doppio taglio: non sempre infatti variare, scombinare, “ribaltare” qualcosa che si è apprezzato così a lungo (e lo si apprezza tutt’ora) è visto di buon occhio.
Io mi trovo a metà strada tra coloro che vogliono preservare la tradizione e coloro che vorrebbero “svecchiare” un pò quei piatti tanto apprezzati.
Ed è proprio per questo che non parlerò mai di “carbonara di zucchine” senza aprostrofarne il nome, o non aggiungerò mai altri ingredienti senza variare (o almeno evidenziare la variazione) nel nome del piatto. Lo trovo poco rispettoso nei confornti della tradizione stessa.
Fanno eccezione le sostituzioni con prodotti vegetali al posto di latte e latticini vari per motivi di allergia alimentare ad essi. Ma anche in questo caso, trovo sia doveroso specificarlo se non nel nome, nel sottotitolo. Esagerata? Che posso farci, è una mia qualità o un mio difetto, “fate vobis”!
Però mi piace giocare con le forme e le consistenze, mi piace invertire l’ordine delle cose, mi piace ritrovare al palato quegli stessi sapori seppur all’occhio trovo qualcosa di nuovo, di insolito.
Cambio di forma e consistenza
Ecco dunque che il classico piatto di spaghetti alla carbonara si trasforma in gustosi quadrotti da servire con crema d’uovo per ritrovare non solo i sapori tipici di questo piatto, ma anche quella sua cremosità.
I quadrotti sono semplicissimi da preparare, si procede alla cottura della pasta come di consueto per poi spadellarla con il guanciale croccante.
Le uova con il formaggio grattugiato si aggiungono ora, in padella, e si lasciano cuocere. Si otterrà una classica frittata di spaghetti ma con quel profumo, gli aromi ed il sapore propri della carbonara.
Che poi anche la frittata di pasta è un classico della cucina italiana, originario di Napoli per l’esattezza.
Una volta pronta la frittata, si taglia a quadrotti più o meno grandi, e si servono accompagnati dalla crema d’uovo.
La crema d’uovo
Anche la crema all’uovo si prepara in pochissimi minuti, ed altri non è che il tuorlo sbattuto con il formaggio grattugiato e del pepe nero che si utilizza proprio per la carbonara.
Ai tuorli sbattuti si aggiunge poca acqua di cottura della pasta così da rendere la crema morbida, vellutata e corposa.
La pasta alla carbonara
Come tradizione comanda
Come sapete, la pasta alla carbonara è un piatto tradizionale della cucina romana e laziale in generale, replicata ed apprezzata non solo in tutta Italia, ma anche all’estero.
Pochi semplici e insostituibili ingredienti per preparare questo primo piatto che fa gola a tutti (o quasi):
pasta, uova, guanciale e formaggio grattugiato
. La pasta: i formati di pasta più utilizzati per accogliere questo condimento sono gli spaghetti o i rigatoni. Anche se io preferisco le mezze maniche.
. Le uova: come da ricetta tradizionale, bisogna utilizzare 1 tuorlo a testa + 1 uovo intero. C’è poi chi opta per utilizzare solo uova intere, oppure solo tuorli.
. Il guanciale: la ricetta tradizionale vuole il guanciale e non la pancetta affumicata. Ma è il guanciale, grazie al mix di spezie utilizzato per la sua stagionatura, a donare al piatto quei sapore e quegli aromi particolari.
. Il formaggio: anche qui la tradizione vuole il pecorino romano. C’è chi lo sostutuisce con il parmigiano, chi fa metà e metà. Io utilizzo il Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi per motivi di allergia al lattosio e proteine del latte.
Come ogni piatto tradioznale che si rispetti, anche per la carbonara ci sono delle varianti a seconda dei gusti personali o delle proprie abitudini culinarie.
C’è infatti chi aggiunge della cipolla e/o dell’olio al guanciale o alla pancetta mente soffrigge. C’è anche chi sconvolge tutto aggiungendo della panna!
Ogni portata ha il suo quadrotto
I quadrotti alla carbonara sono un’ottima idea per servire la carbonara anche come finger food, per un buffet, un antipasto gustoso o come appetizer.
Un’idea sfiziosa è quella di tagliare i quadrotti molto piccoli e servirli impilati oppure realizzare degli spiedini di quadrotti da servire accompagnati sempre dalla crema d’uovo disposta in piccole ciotoline, da versare sui quadrotti al momento del consumo.
Ritagliando dei quadrotti più grandi, sono un ottimo primo piatto oppure un piatto unico da preparare per gite fuori porta e pic nic all’aperto.
Scopriamo insieme le altre proposte del menù odierno:
Rubrica Al km 0
Carla: Tortino di alici e patate
Laura: Doppiette di Melanzane Grigliate
Paola: Lasagne in padella
Simona: Ravioli fatti in casa di ricotta e patate con bottarga e pomodorini
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Wow come sempre geniale,bentornata.un abbraccio
Ciao Paola, mi fa un immenso piacere ritrovarti ed averti con noi qui!
Grazie mille, son felice ti piaccia la mia reinterpretazione.
Un abbraccio grande
Sono assolutamente d’accordo: quando leggo carbonara di mare oppure carbonara con pomodoro mi si rizzano i capelli e non sono romana … infatti una volta mi sono divertita a fare una ricetta chiamandola non carbonara visto che insieme alle uova c’erano le zucchine (ed era una ricetta di Günther), detto ciò una volta ho visto dei ravioli ripieni di uovo e pecorino che mi ispiravano tantissimo e prima o poi voglio farli (di un famoso chef); la tua proposta è altrettanto deliziosa e invitante? molto golosa! Brava
Son felice la pensiamo allo stesso modo, credo sia una questione di rispetto nei confronti della tradizione…ma anche delle persone che vengono attratte da un nome tradizionale, che si fanno delle aspettative, ma poi si ritrovano di fronte altro.
Una bellissima idea, Sabri! Una reinterpretazione golosissima 🙂 Bacione a presto
Felicissima ti piaccia Carla! Un abbraccio grande
Grazie mille per il benvenuto! Ma che idea geniale questa ricetta… Mi sto già leccando le dita solo a guardare le tue foto… Confesso che non amo le uova ma alla carbonara non so dire no! Un abbraccio a presto Laura
Prepariamo spesso la carbonara in casa perchè è il piatto preferito del mio ometto…spesso nascono delle vere competizioni tra chi la fa meglio: se io o papo (ahahahah!!!)
Un abbraccio
Che bel piatto! Un gusto sicuramente eccezionale e una fantastica presentazione!
Grazie davvero tanto, son felice ti piaccia!
Sei favolosa! Mi sono letta tutto nel dettaglio e qst tua puntigliosità mi piace: ti rende speciale nelle rivisitazioni! Bravissima davvero! Qst ricotta è spettacolare!!
[…] Quadrotti alla carbonara con crema d’uovo Cozze impanate piccanti Bucce di patate fritte Polentine dorate con crema di broccolo e tonno Paninetti veloci in padella con crema di tonno […]
[…] alla gricia – I Primi d’Italia – #20annidigusto Spaghetti all’italiana Quadrotti alla carbonara con crema d’uovo Spaghetti con castagne e salsiccia Spaghetti con zesta di limone, salvia e sgombro piccante […]
Thanks for sharing. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good.
thank you so much. Your words pay off all my work. Thank you