Il liquore crema di caffè è un liquore denso e dal gusto dolce, perfetto da servire a fine pasto o da sorseggiare freddo, con un cubetto di ghiaccio, nella bella stagione.
Il liquore crema di caffè è semplice da preparare in casa, diventa un dono perfetto per gli amanti dei liquori fatti in casa.
Ottimo caldo nella stagione più fredda, delizioso freddo nella calda stagione, il liquore cremoso di caffè è favoloso anche per accompagnare un gelato alle creme oppure un dessert al cioccolato.
Può esser d’accompagno ad un caffè o in sostituzione ad esso. Si prepara facilmente in casa e si conserva fino a due, tre mesi. Cremoso, denso e delizioso, ricorda per sapore il “Baileys Irish Cream”
L’occasione speciale
Stamane Roma si è svegliata sotto un candido manto bianco, e continua a scendere lieve la neve, e tutt’intorno è pace, silenzio.
Lo gnomolo l’aspettava tanto per il Natale, perché per lui non è Natale se non c’è la neve….ed invece lei ha tardato ad arrivare, ma a sorpresa eccola qua.
E dopo aver trascorso la mattinata a giocare a palle di neve, vi lascio la ricetta per un liquore cremoso al caffè, che scaldato e sorseggiato dopo i pasti, con la neve fuori dalle finestre, ci sta meravigliosamente bene!
Ingredienti
(per 250 ml di liquore)
- 125 ml di latte intero
- 125 ml di panna fresca
- 40 ml di alcool
- 20 gr di zucchero semolato
- 5 gr di caffè solubile
Procedimento
- In una pentola dal fondo spesso versare il latte e la panna, mettere sul fuoco e unire lo zucchero con il caffè solubile; mescolare bene per far sciogliere quest’ultimi.
- Mescolare continuamente su fiamma bassa e, non appena prende il bollore, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare completamente.*
- Quando il composto sarà completamente freddo, aggiungere l’alcol e mescolare bene.
- Imbottigliare il liquore in una bottiglia precedentemente sterilizzata.
- Lasciar riposare 24 ore prima di servire.
* Non lasciatevi tentare dal profumo e non provate ad assaggiare: rischierete di terminarlo prima di poterlo imbottigliare!
Il liquore crema di caffè è buono sia freddo, magari per accompagnare un gelato alle creme, o caldo (con o senza caffè).
Si conserva in luogo fresco ed asciutto per 2-3 mesi. Dopo l’apertura, conservare in frigo.
Questo liquorino fa proprio al caso mio, deve essere delizioso e scalda il cuore!!!! Qui stasera ha ricominciato a nevicare ed è meraviglioso! Un bacione
Ciao Elena, si, è molto gustoso e difficile resistere!
Un abbraccio grande
Cara Sabrina, questo è un liquore che dal profumo, ti senti coinvolgere come in un sogno!
Ciao e buona serata con un rigido gelo un abbraccio e un sorriso:-).
Tomaso
Ciao Tomaso,
eccomi finalmente! Grazie mille per il tuo affetto.
Un abbraccio grande
[…] Liquore crema di caffè […]
[…] Liquore crema di caffè […]
[…] Liquore crema di caffè […]
[…] – Torta al cacao con glassa al caffè Crostatine ricotta e caffè (Casatella terracinese) Liquore crema di caffè Bundt Cake al caffè verde Frappè […]