Chicche all’astice

Torna l’appuntamento con la Rubrica Al Km 0, con un menù ricco di ricette delle feste che ,non a caso, si chiama “Addobbando l’albero ed il presepe”!

Per il pranzo ho pensato ad un primo piatto di mare, con delle piccole chicche fatte a mano, che si lasciano avvolgere da un profumato e saporito sugo all’astice.

Le chicche sono dei piccoli gnocchi di patate, semplici da preparare, e servite da uno speciale, squisito e delicato sugo all’astice. Semplici da preparare, le chicche all’astice sono un piatto ideale per i giorni di festa.

Chicche all’astice

Ingredienti per le chicche

Per 4 persone

  • 500 gr di patate a pasta gialla e farinose
  • 200 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • noce moscata
  • sale

Ingredienti per il sugo all'astice

Per 4 persone

  • 1 astice da 350 gr circa
  • 8-10 pomodorini
  • 1 spicchio d’agio
  • prezzemolo q.b.
  • sale
  • pepe
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

Procedimento

  1. Prepariamo le chicche: lavare le patate con tutta la buccia e metterla a cuocere in una casseruola con abbondante acqua salata. Lasciar cuocere circa 30 minuti. Per verificarne la cottura, fare la prova forchetta. Scolare, sbucciare ancira calde e schiacciarle con uno schiacciapatate.
  2. Disporle sul piano lavoro ed unire la farina, l’uovo, la noce moscata ed il sale. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto compatto e soffice.
  3. Dividere il composto in più parti e formare dei cilindri, ognuno dello spessore di un dito mignolo. Ritagliare a piccoli tocchetti e, man mano che vengono tagliati, disporli su un vassoio infarinato.
  4. Cuocere le chicche così ottenute in abbondante acqua salata per 2-3 minuti, fino a quando non tornano in superficie. Prelevarle con una schiumarola (un mestolo forato) e spadellare nella padella con il condimento.
  5. Prepariamo il sugo all’astice: tagliare a metà l’astice, prelevarne la polpa e tagliarla a pezzi; schiacciare le chele con uno batticarne.
  6. In una padella, far imbiondire lo spicchio d’aglio nell’olio, ed unire i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà. Lasciar cuocere una decina di minuti.
  7. Aggiungere i pezzi dell’astice e lasciar insaporire qualche minuto; quindi unire anche la polpa tagliata a pezzi. Completare la cottura (qualche minuto ancora) e unire il prezzemolo tritato finemente.

Chicche all’astice

Vediamo insieme le altre Ricette delle Feste del Menù “addobbando l’albero ed il presepe”

Rubrica Al km 0
Rubrica Al km 0

colazione Simona Ciambelline Di Natale con spezie e melata
pranzo Sabrina Chicche all’astice
merenda Carla: Pain d’épices al miele
cena Consuelo: Carpaccio di pera con chips di zucca e Blu Mugello 

Chicche all’astice

Articoli correlati:

https://delizieeconfidenze.com/2017/12/arista-al-latte-zafferano-melograno.html

https://delizieeconfidenze.com/2018/04/insalatine-in-barattolo.html

https://delizieeconfidenze.com/2017/12/chiffon-cake-natale.html

https://delizieeconfidenze.com/2018/02/liquore-crema-caffe.html


Se provi una mia ricetta e pubblichi una foto su Instagram o altri social, ricordati di taggare  @delizieeconfidenze   #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!

Per non perdere nessuna ricetta, e per riceverle via email, iscriviti QUI . Ese ti va, metti il tuo “mi piace” QUI e seguimi anche sulla pagina Facebook. E non dimenticarti di Istagram! Puoi seguirmi cliccando QUI

Mi trovi anche su TwitterPinterest e Google+.

Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.

Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità: torvi il format nella home.

E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
17 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments
Simona
5 anni fa

Wow Sabri… ma questo è un piatto gourmet! Raffinatissimo. Complimenti tesoro ?
Noi per tradizione mangiamo carne a Natale ma lo terrò presente per un’altra occasione speciale perché mi piace molto! Baci

edvige
5 anni fa

Mooolto buono bel piatto io adoro l’astice ma siccome lo posso mangiare solo io mi prendo quello surgelato meno caro. Suggerisco a mia figlia questo piatto loro possono sia mangiare l’astice che acquistarlo fresco.. perchè sono in tre. Buona giornata cara amica e scusami se non mi vedi spesso ma sono dura con la schiena e non posso stare sedita a lungo. Bacione.

Tomaso
Tomaso
5 anni fa

Cara Sabrina, non ricordo se ti avevo detto che il tuo blog non è sicuro! potrebbero danneggiare tutti i tuoi dati, se passi da me li troverai come fare per renderlo sicuro, fallo subito!!!
Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

LAURA CARRARO
5 anni fa

Bellissimo da vedere e buonissimo da mangiare, ottimo per la tavola delle Feste!!!
Baci

Daniela
5 anni fa

Un piatto elegante e gustoso ^_^
Complimenti, un’ottima proposta.
Un bacio

carla emilia
carla emilia
5 anni fa

Che squisitezza, Sabri, un piatto perfetto per le feste! Bacioni

ziaConsu
5 anni fa

Ma sai che ero convinta di essere passata ad assaggiarle?? Probabilmente sono stata interrotta dal pupo piangente..cmq rimedio oggi,! IL tuo piatto è stupendo e deve essere divino al palato! Complimenti!

trackback

[…] Chicche all’astice […]

trackback

[…] Chicche all’astice […]

trackback

[…] Chicche all’astice Chicche di pesto al pistacchio con crema di mazzancolle Gnocchi di patate e farina di castagne con funghi porcini e zucca Gnocchi di patate al ragù Gnocchi di borragine con fonduta di mozzarella, gocce di basilico e granella di noci e nocciole […]

trackback

[…] Chicche all’astice Gnocchi filanti Gnocchi di patate e farina di castagne con funghi porcini e zucca Gnocchi alla romana (gnocchi di semolino) […]

trackback

[…] ripieni con baccalà mantecato e cicoria Chicche all’astice Gnocchetti al salmone e mandorle Arrosto di tacchino con prugne e mele Mele farcite con […]