Torna l’appuntamento con la Rubrica Al Km 0, con un menù ricco di ricette delle feste che ,non a caso, si chiama “Addobbando l’albero ed il presepe”!
Per il pranzo ho pensato ad un primo piatto di mare, con delle piccole chicche fatte a mano, che si lasciano avvolgere da un profumato e saporito sugo all’astice.
Le chicche sono dei piccoli gnocchi di patate, semplici da preparare, e servite da uno speciale, squisito e delicato sugo all’astice. Semplici da preparare, le chicche all’astice sono un piatto ideale per i giorni di festa.
Ingredienti per le chicche
Per 4 persone
- 500 gr di patate a pasta gialla e farinose
- 200 gr di farina 00
- 1 uovo
- noce moscata
- sale
Ingredienti per il sugo all'astice
Per 4 persone
- 1 astice da 350 gr circa
- 8-10 pomodorini
- 1 spicchio d’agio
- prezzemolo q.b.
- sale
- pepe
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Procedimento
- Prepariamo le chicche: lavare le patate con tutta la buccia e metterla a cuocere in una casseruola con abbondante acqua salata. Lasciar cuocere circa 30 minuti. Per verificarne la cottura, fare la prova forchetta. Scolare, sbucciare ancira calde e schiacciarle con uno schiacciapatate.
- Disporle sul piano lavoro ed unire la farina, l’uovo, la noce moscata ed il sale. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto compatto e soffice.
- Dividere il composto in più parti e formare dei cilindri, ognuno dello spessore di un dito mignolo. Ritagliare a piccoli tocchetti e, man mano che vengono tagliati, disporli su un vassoio infarinato.
- Cuocere le chicche così ottenute in abbondante acqua salata per 2-3 minuti, fino a quando non tornano in superficie. Prelevarle con una schiumarola (un mestolo forato) e spadellare nella padella con il condimento.
- Prepariamo il sugo all’astice: tagliare a metà l’astice, prelevarne la polpa e tagliarla a pezzi; schiacciare le chele con uno batticarne.
- In una padella, far imbiondire lo spicchio d’aglio nell’olio, ed unire i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà. Lasciar cuocere una decina di minuti.
- Aggiungere i pezzi dell’astice e lasciar insaporire qualche minuto; quindi unire anche la polpa tagliata a pezzi. Completare la cottura (qualche minuto ancora) e unire il prezzemolo tritato finemente.
Vediamo insieme le altre Ricette delle Feste del Menù “addobbando l’albero ed il presepe”
colazione Simona Ciambelline Di Natale con spezie e melata
pranzo Sabrina Chicche all’astice
merenda Carla: Pain d’épices al miele
cena Consuelo: Carpaccio di pera con chips di zucca e Blu Mugello
Articoli correlati:
https://delizieeconfidenze.com/2017/12/arista-al-latte-zafferano-melograno.html
https://delizieeconfidenze.com/2018/04/insalatine-in-barattolo.html
https://delizieeconfidenze.com/2017/12/chiffon-cake-natale.html
https://delizieeconfidenze.com/2018/02/liquore-crema-caffe.html
Se provi una mia ricetta e pubblichi una foto su Instagram o altri social, ricordati di taggare @delizieeconfidenze #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!
Per non perdere nessuna ricetta, e per riceverle via email, iscriviti QUI . Ese ti va, metti il tuo “mi piace” QUI e seguimi anche sulla pagina Facebook. E non dimenticarti di Istagram! Puoi seguirmi cliccando QUI
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest e Google+.
Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità: torvi il format nella home.
E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.
Wow Sabri… ma questo è un piatto gourmet! Raffinatissimo. Complimenti tesoro ?
Noi per tradizione mangiamo carne a Natale ma lo terrò presente per un’altra occasione speciale perché mi piace molto! Baci
Simo, sei troppo buona tu, grazie mille!!!
Allora, se parliamo del giorno di Natale, si, anche da me di solito si fa carne. Ma questo piattino l’ho pensato però per l’Immacolata o comunque le altre occasioni per stare insieme che in questi giorni di festa si presentano con più facilità.
Un abbraccio grande
Mooolto buono bel piatto io adoro l’astice ma siccome lo posso mangiare solo io mi prendo quello surgelato meno caro. Suggerisco a mia figlia questo piatto loro possono sia mangiare l’astice che acquistarlo fresco.. perchè sono in tre. Buona giornata cara amica e scusami se non mi vedi spesso ma sono dura con la schiena e non posso stare sedita a lungo. Bacione.
Ciao carissima Edvige!
Saresti la benvenuta da me, e ci gusteremmo insieme questo piattino!
Un abbraccio grande e grazie di cuore!
Un bacio
Cara Sabrina, non ricordo se ti avevo detto che il tuo blog non è sicuro! potrebbero danneggiare tutti i tuoi dati, se passi da me li troverai come fare per renderlo sicuro, fallo subito!!!
Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Si, si Tomao, mi avevi già avvisata.
Grazie mille, sei sempre carinissimo!
Ho tutto sotto controllo, grazie!
Un bacio grande
Bellissimo da vedere e buonissimo da mangiare, ottimo per la tavola delle Feste!!!
Baci
Ciao Laura, grazie mille!
Si, un primo semplice e veloce da preparare, con il quale fare comunque un figurone !
Un abbraccio grande
Un piatto elegante e gustoso ^_^
Complimenti, un’ottima proposta.
Un bacio
Dany, grazie mille!!!!
Un piatto semplice da preparare, ma che fa il suo figurone presentato in tavola….e poi si, è buno!
Un abbraccio grande grande
Che squisitezza, Sabri, un piatto perfetto per le feste! Bacioni
Ma sai che ero convinta di essere passata ad assaggiarle?? Probabilmente sono stata interrotta dal pupo piangente..cmq rimedio oggi,! IL tuo piatto è stupendo e deve essere divino al palato! Complimenti!
[…] Chicche all’astice […]
[…] Chicche all’astice […]
[…] Chicche all’astice Chicche di pesto al pistacchio con crema di mazzancolle Gnocchi di patate e farina di castagne con funghi porcini e zucca Gnocchi di patate al ragù Gnocchi di borragine con fonduta di mozzarella, gocce di basilico e granella di noci e nocciole […]
[…] Chicche all’astice Gnocchi filanti Gnocchi di patate e farina di castagne con funghi porcini e zucca Gnocchi alla romana (gnocchi di semolino) […]
[…] ripieni con baccalà mantecato e cicoria Chicche all’astice Gnocchetti al salmone e mandorle Arrosto di tacchino con prugne e mele Mele farcite con […]