Frollini tipo Privolat con gocce di cioccolato (ricetta senza latte, senza burro e senza uova)

Nuovo appuntamento con la Rubrica Idea Menù, appuntamento nel quale ci regala un intero menù “milk free”: un intero menù, dall’antipasto al dolce, realizzato senza l’utilizzo del latte e (ovviamente) dei suoi derivati, primo fra tutti, il burro.

Ricordo quando anni fa lo specialista confermò l’allergia al latte dello gnomolo, la lunga spiegazione per differenziare l’allergia dall’intolleranza, e la ancor più lunga lista degli alimenti che dovevamo depennare dalla nostra spesa. Ricordo il panico iniziale provato nel supermercato difronte a quei prodotti che mai avrei creduto avessero qualcosa in comune con il latte.

(Per saperne di più, leggi questo mio articolo)

La soluzione fu quella di rimboccarsi le maniche, rimettersi sui libri per far proprio questo argomento, e provare e riprovare a sostituire nelle mie ricette gli “ingredienti no” con varianti vegetali, modificando e adattando quantità e lavorazioni. Non è stato subito un successo.

Oggi il commercio ci offre ancora poca scelta di alimenti “senza latte” pensati per i bambini … Avete mai provato, ad esempio, a cercare un uovo di Pasqua senza latte e con sorpresa per bambine/i? Oppure un’alternativa ai diversi prodotti a marchio Kinder senza latte? Se la vostra risposta è “si, senza difficoltà e con ampia varietà di scelta” ditemi dove che organizzo un transfer!!

Oggi credo di avere una giusta padronanza dell’argomento, e realizzare menù “milk free” sono la normale quotidianeità di casa, tanto che il prodotto già confezionato è la nostra eccezione.

Ne sono un esempio i biscotti per la colazione, simili per aspetto e sapore ai frollini Privolat, facili e veloci da realizzare in casa, ancor più buoni se preparati insieme ai nostri bambini!

Questi biscotti sono friabili e senza latte né burro, inoltre sono anche senza uova; ad un prezzo decisamente più conveniente rispetto ai prodotti già confezionati, ed una genuinità maggiore se si considera anche il divertimento nel farli a quattro mani!

 

Frollini tipo Privolat con gocce di cioccolato

Ingredienti

  • 300 gr di farina
  • 100 gr di burro vegetale*
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 1 limone (buccia grattugiata)
  • gocce cioccolato extra fondenti q.b.

*si può utilizzare del burro di cocco ad esempio, per darne anche una maggiore profumazione senza modificarne il sapore. Se si utilizza della margarina invece,  bisogna aggiungere della farina in più.

Directions

  1. Versare tutti ingredienti in una ciotola e amalgamare il tutto con l’ausilio di un cucchiaio di legno; quindi trasferire il composto sul piano lavoro e continuare la lavorazione con le mani fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.
  2. Unire le gocce di ciocco e amalgamare velocemente per incorporarl, senza scaldare troppo altrimenti tenderanno a sciogliersi.
  3. Lasciar riposare il composto in frigorifero almeno 30 minuti, chiuso in un foglio di pellicola alimentare, o in una ciotola coperta.
  4. Riprendere il composto e stendere a mattarello non troppo sottile (circa 1 cm) e ritagliare con lo stampino a forma di fiore i nostri frollini.
  5. Cuocere in forno già caldo a 200°C per 10 min, fino a quando i biscotti non risultano leggermente colorari sui bordi.
  6. Lasciar raffreddare completamente prima di servire.

Questi biscotti si conservano a lungo se ben chiusi in un sacchetto per alimento e, ancor meglio, una scatola di latta per biscotti.

Vediamo insieme il Menù “milk free” al completo:

Rubrica Idea Menù
Rubrica Idea Menù
Frollini tipo Privolat con gocce di cioccolato

Articoli correlati:

https://delizieeconfidenze.com/2019/01/biscotti-con-farina-di-lenticchie-rosse-e-gocce-di-cioccolato-fondente.html

https://delizieeconfidenze.com/2018/10/biscotti-alle-mele-e-burro-di-arachidi.html

https://delizieeconfidenze.com/2019/02/cuori-di-frolla-allolio-con-bietola-rossa-alla-confettura-di-lamponi.html

https://delizieeconfidenze.com/2018/02/biscotti-farina-mais-senza-glutine.html

https://delizieeconfidenze.com/2016/11/biscotti-da-tea-frolla-montata-di-riso.html

 


Se provi una mia ricetta, e pubblichi una foto su Instagram o altri social, ricordati di taggare  @delizieeconfidenze  e di utilizzare l’hashtag #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!

Per non perdere nessuna ricetta, e per riceverle via email, iscriviti QUI . Ese ti va, metti il tuo “mi piace” QUI e seguimi anche sulla pagina Facebook. E non dimenticarti di Istagram! Puoi seguirmi cliccando QUI

Mi trovi anche su TwitterPinterest e Google+.

Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.

Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità: torvi il format nella home.

E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
10 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments
carla emilia
carla emilia
5 anni fa

Ciao Sabri questi biscottini sono deliziosi! Complimenti tanti baci anche al cucciolo che avrà apprezzato sicuramente 🙂

sabrina pignataro
5 anni fa
Reply to  carla emilia

Ciao Carla!!
Si, lui ha super apprezzato, anche il papà a dire il vero….. Infatti son finiti troppo in fretta!!!
Un bacione grande

LAURA CARRARO
5 anni fa

Il lavoro a quattro mani avrà reso ancor più golosi e invitanti i tuoi biscotti che nonostante i tanti senza saranno sicuramente buonissimi!!!
Baci

sabrina pignataro
5 anni fa
Reply to  LAURA CARRARO

Si Laura, ormai qui si lavora sempre più spesso a quattro meni, e tutto diventa più bello e buono!!!
I biscotti hanno riscosso un grosso successo e sono stati super apprezzati… E spazzolati!!
Un bacio grande

paola
5 anni fa

wow,belli e buoni,da provare

sabrina pignataro
5 anni fa
Reply to  paola

Grazie mille Paola!!!
Un abbraccio grande

trackback

[…] carote e zucchine da Paola il secondo: petto di tacchino con carciofi da Sabrina la 5° portata: frollini tipo Privolat con gocce di cioccolato   Author: La mia famiglia ai fornelli Filed Under: dolci, idea menù, ricette senza burro, […]

trackback

[…] Frollini tipo Privolat con gocce di cioccolato (ricetta senza latte, senza burro e senza uova) […]

trackback

[…] al caffè e cioccolato fondente Frollini alla ciliegia senza glutine Frollini tipo Privolat con gocce di cioccolato (ricetta senza latte, senza burro e senza uova) Cuori di frolla con Fiordifrutta lamponi Biscotti integrali al miele e arachidi salate, senza […]

binance Registrace
1 mese fa

Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me.