Una calda zuppa speziata per un piatto diverso, ideale anche da portare in tavole nei giorni di festa.
Un piatto che con il profumo ed il sapore speziato e avvolgente dati dalle spezie utilizzate e dalla cremosità del latte di cocco, ad ogni assaggio ci porta lontani con la mente, fino a raggiungere le terre orientali e ancora oltre.
Oltre alle tante proprietà benefiche, il latte di cocco si presta a un’infinità di usi. I vegani, gli allergici al lattosio, e gli appassionati del cibo crudo possono senza dubbio godere di questo prodotto.
Il Latte di Cocco Bio Premium del Dr. Goerg è ottenuto da coltivazione biologica controllata, utilizzando esclusivamente polpa di cocco fresco, naturale al 100 % e senza addensanti, conservanti o altri additivi.
Tra gli ingredienti utilizzati anche le lenticchie, fonte di proteine vegetali, e considerate di buon auspicio per l’anno nuovo.
Ingredienti
- 1 cucchiaino di olio di cocco Dr. Goerg
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 4 carote
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 2 cucchiaini di cumino
- 1 cucchiaino di coriandolo (meglio se fresco)*
- 800 ml di brodo vegetale
- 1 tazza di lenticchie di Castelluccio
- 400 ml di latte di cocco Dr. Goerg
- 1 lime
- sale
- 300 gr di zucca
- flakes di cocco Dr. Goerg per decorare
*Se non si ha a disposizione del coriandolo, si può sostituire con del prezzemolo. Il sapore cambia un poco, ma è altrettanto delizioso.
Procedimento
- Lavare le lenticchie, versarle in una terrina, ricoprirle di acqua e portare ad ebollizione a fiamma allegra; quindi abbassare la fiamma e cuocere le lenticchie per circa 20 minuti. Salare verso la fine.
- In una pentola versare l’olio di cocco, unire la cipolla tagliata finissima, il sedano e le carote in piccoli pezzi, l’aglio schiacciato e lasciar soffriggere.
- Eliminare l’aglio dal soffritto, e aggiungere lo zenzero, il cumino e un poco del coriandolo. Lasciar insaporire a fiamma bassa per due minuti.
- Versare il brodo nella pentola col soffritto, unire la zucca tagliata a piccoli pezzi, e lasciar cuocere su fiamma bassa per una ventina di minuti e comunque fino a quando la zucca non risulta molto morbida.
- Frullare con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una consistenza cremosa e aggiungere le lenticchie ormai cotte (e scolate).
- Unire il latte di cocco, il succo e la buccia grattugiata del lime, aggiustare di sale e riportare a bollore.
- Quando la zuppa avrà raggiunto nuovamente il bollore, sarà pronta per esser servita calda o tiepida con una spolverata di coriandolo fresco e con dei flakes di cocco.
[…] Zuppa di lenticchie, zucca e latte di cocco […]
[…] Zuppa di lenticchie, zucca e latte di cocco […]
[…] Zuppa di lenticchie, zucca e latte di cocco […]
[…] Zuppa di miglio con lenticchie e riso Zuppa di lenticchie, zucca e latte di cocco […]
[…] zenzero contro raffreddore e influenza Sagne e fagioli Zuppa di miglio con lenticchie e riso Zuppa di lenticchie, zucca e latte di cocco Crema di zucca e cannellini, con granella di tuorlo e cialde di miglio alla paprika Teglia di […]
[…] Minestra di verza con maltagliati Minestra di crespelle di zucca Minestra di porri Minestra di lenticchie con polpettine al sugo Minestra d’avena con ceci e funghi shiitake Minestra di riso con cavolo verza, rape e lenticchie Minestra di ceci e castagne Zuppa di cicerchia Zuppa di miglio con lenticchie e riso Zuppa di lenticchie, zucca e latte di cocco […]