La torta in pentola con yogurt al caffè e cioccolato fondente è un dolce molto soffice, umida, e molto profumato, ideale per la colazione o per accompagnare un caffè o un té per la merenda.
La torta in pentola con yogurt al caffè e cioccolato fondente è preparata con yogurt vegetale, senza burro e senza latte aggiunto, questa torta è ideale per chi ha intolleranze o allergie al latte e suoi derivati.
Inoltre è senza zucchero: la torta è dolcificata con il miele che dona alla torta un colore ed un sapore unico che si sposa perfettamente con gli altri sapori.
La cottura in pentola è un’ottima alternativa alla tradizionale cottura in forno, facendo risparmiare il tempo di riscaldamento del forno prima che arrivi a temperatura. La ricetta torta cotta in padella ha, infatti, bisogno di una semplice pentola (o padella) per essere portata in tavola e deliziare tutta la famiglia. Il segreto della cottura sta nella consistenza semi liquida del composto della torta. La pentola deve essere antiaderente,dai bordi alti e fondo spesso, e bisogna mantenerla coperta (meglio se un coperchio di vetro così da poterne controllare la cottura) per tutto il tempo della cottura.
Una garanzia aggiunta per una giusta lievitazione, è il lievito che ho utilizzato per la preparazione: il Lievito Pane degli Angeli Paneangeli. Questo lievito è il capostipite della grande famiglia Paneangeli. Grazie alla sua lievitazione istantanea, è sufficiente aggiungerlo per ultimo all’impasto, mettere in cottura…e il gioco è fatto! Con oltre 80 anni di tradizione ed esperienza il Lievito Pane degli Angeli Paneangeli assicura sempre un risultato perfetto e arricchisce tutti i dolci con una delicata fragranza di vanillina.
Detto tutto ciò, passiamo a questa deliziosa torta e la sua ricetta “senza” e “alternativa” che la rende una ricetta da tenere sotto mano se si è in vacanza e in casa non c’è il forno, o se c’è ma non si ha voglia di accenderlo!
Ingredienti
Pentola da Ø20 cm
- 200 gr di farina 00
- 250 gr di yogurt vegetale al caffè
- 2 uova
- 60 gr di miele millefiori
- 100 gr di olio di girasole
- 1 bustina di Lievito Pane degli Angeli Paneangeli
- gocce di cioccolato fondente
Procedimento
- In un contenitore, sbattere le uova con le fruste elettriche fino a renderle schiumose.
- Unire il miele e mescolare bene. Quindi aggiungere lo yogurt e l’olio. Fare attenzione ad aggiungere un ingrediente alla volta, avendo cura di mescolare e incorporare l’ingrediente precedente prima di aggiungere il successivo.
- Setacciare la farina con il Lievito Pane degli Angeli Paneangeli ed aggiungerli al composto. Mescolare bene fino ad ottenere un composto liscio senza grumi.
- Unire le gocce di cioccolato e mescolare con una spatola a mano.
- Oliare la pentola. Ritagliare un disco di carta forno della grandezza della pentola e posizionarlo sul fondo.
- Versare il composto nella pentola, coprire con il coperchio di vetro, e porre sul fornello a fiamma bassissima per la cottura. Cuocere per 50 minuti, senza mai scoperchiare per i primi 20 minuti per non alterare la lievitazione del dolce.
- Controllare la cottura della torta con uno stecchino, quindi togliere dal fuoco e lasciar raffreddare il dolce nella pentola.
- Sformare e decorare a piacere.
Per la mia decorazione ho utilizzato un topper al cioccolato fondente preparato semplicemente lasciando sciogliere a bagno maria del cioccolato fondente. Ho completato la decorazione con delle palline croccanti della linea Decorazioni al Cioccolato Paneangeli.
NB: le Decorazioni al Cioccolato Paneangeli CONTENGONO latte! Da non utilizzare quindi se si hanno problemi di allergia o intolleranza al latte e derivati.
#dolcecasacameo #incucinaconcameo #paneangeli #cameo #dolcisenza #tortainpentola
Prodotto inviato da cameo
Per altre idee e deliziose torte in pentola, provate anche la Torta in pentola al succo di frutta al profumo di cocco e ripieno furbo (ricetta senza latte, senza burro, e con solo zucchero di frutta) , oppure la Torta all’acqua di cocco e mirtilli cotta in pentola (vegan & gluten free); mentre se siete alla ricerca di Dolci “senza”, qui dove trovarne di tutti!
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram o altri social, ricordate di taggare @delizieeconfidenze #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!
Per non perdere nessuna ricetta, iscriviti QUI per riceverle tramite email, metti il “mi piace” QUI e seguimi sulla mia pagina Facebook, e QUI sul mio profilo Instagram. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest e Google+. Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità: torvi il format nella home. E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.
[…] Torta in pentola con yogurt al caffè e cioccolato fondente (senza latte, senza burro, senza zuccher… […]
[…] Torta in pentola con yogurt al caffè e cioccolato fondente (senza latte, senza burro, senza zuccher… […]
[…] Frollini al caffè e cioccolato fondente Panbrioche panna e caffè (ricetta senza lattosio) Torta in pentola con yogurt al caffè e cioccolato fondente (senza latte, senza burro, senza zuccher… “S.Martino” Bundt Cake – Torta al cacao con glassa al caffè Crostatine […]