Con budino alla vaniglia e cocco
Crostata moderna senza latticini e senza proteine del latte
Vai alla ricettaLa Tarte Fiordifrutta è una crostata moderna dove un croccante guscio di frolla senza burro accoglie un goloso strato di Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco, ed uno strato di budino alla vaniglia e cocco senza latte.
Un dolce quindi privo di latticini ideale per gli intolleranti al lattosio o per chi ha allergia al latte e suoi derivati.
Anche il budino è preparato a mano con il latte di cocco e cocco rapè, dal gusto delicato ed esotico.
A completare il dolce, fragole fresche, fiori e meringhe francesi creano un gioco di colori e forme.
La Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago
Tra la linea Fiordifrutta Rigoni di Asiago, la Fiordifrutta Fragole e fragoline di bosco è la mia preferita.
Il gusto dolce e pieno di quest Fiordifrutta è il gusto autentico della frutta (fragole e fragoline di bosco) raccolte nel mese di maggio e giugno principalmente nelle zone montuose.
Come tutti i prodotti della linea, anche la Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco è una confettura biologica, con il 100% da frutta di qualità, per offrirci un prodotto naturale e semplice, nel rispetto del nostro benessere.
Ogni scelta della Rigoni di Asiago è rivolta al rispetto della sostenibilità e del territorio, con il preciso obiettivo di ridurre l’impatto della produzione sull’ambiente, ed offrire al consumatore un prodotto ottenuto da sole materie prime biologiche di qualità, per un gusto buono ed autentico della frutta scelta, senza dover aggiungere altro.
Il budino alla vaniglia e cocco
Fatto in casa senza latte vaccino
Preparare un buon budino fatto in casa, senza ricorrere a preparati in busta semilavorati, è molto più semplice e veloce di quello che si pensa.
L’utilizzo dell’agar agar permette di omettere le uova nella preparazione e garantisce consistenza e leggerezza alla crema.
L’agar agar è un’alga insapore dall’elevato potere addensante, perfetta per la preparazione di budini e creme varie, sia dolci che salate.
Utilizzando latte di cocco e agar agar si ottiene un dessert leggero e dal gusto delicato, con note esotiche ancor più intense se si aggiunge del cocco rapè al latte in cottura e poi (se si preferisce) filtrato.
La meringa francese
La meringa francese è una preparazione dolce a base di albume di uova e zucchero a velo, montata a lungo fino ad ottenere una consistenza solida e lucida.
E’ una delle preparazioni più utilizzate per questo dolce, sebbene ce ne sia una versione svizzera ed una italiana (tra cui bisogna distinguere una versione leggermente diversa che è quella tipica della Sardegna che prevede la presenza delle mandorle).
Come riportato nel mio articolo introduttivo della Pavlova, possiamo sintetizzare le principali differenze delle meringhe come di seguito:
. La meringa francese è la più diffusa, e si prepara con albumi montati a neve fermissima con zucchero semolato, più semplice da preparare.
. La meringa italiana si prepara lavorando gli albumi con lo zucchero sciroppato, più robusta e resistente rispetto alla precedente.
. La meringa sarda vuole l’aggiunta di mandorle a lamelle nel composto di albumi e zucchero.
. Nella meringa svizzera, invece, gli albumi e lo zucchero vengono lavorati in una pentola di rame stagnato (bastardella) e portati ad una temperatura di 60 gradi.
Qualsiasi sia la preparazione scelta, le meringhe vengono poi cotte in forno a temperatura bassa, per un tempo lungo (che varia de 1 alle 3 ore, dipende dallo spessore della meringa), lasciando che il composto diventi asciutto, friabile e leggero.
Le meringhe rendono ogni decorazione elegante e poi sono deliziose per accompagnare creme al cioccolato, al caffè, alla frutta e tante altre ancora.
Mi diverto molto a preparare le meringhe decorate per le occasioni speciali, oppure le meringhe variegate giocando con i colori, o ancora le meringe stregate per Halloween per la gioia del mio ometto.
La frolla senza burro
La prima volta che mi trovai a dover preparare una pasta frolla senza poter utilizzare il burro non lo nascondo son andata un poco in crisi: come potevo ottenere una frolla buona quanto quella dell mamma se non potevo seguire alla lettera la sua ricetta?
Ma com’è che si dice? “Necessità fa virtù”.
Dopo esser tornata sui libri, dopo infinite ricerce sul web, dopo aver preparato tante frolle “senza”, oggi la frolla senza burro non mi spaventa più.
In realtà è molto più semplice di quel che si pensi preparare un’ottima frolla senza burro che garantisca un ottimo risultato. Per il gusto certamente sarà diverso: se una cosa non c’è, non la si può sentire in bocca! Ma ciò non vuol dire che sia meno buona anzi, questa leggerezza al palato fa si che gli altri gusti si percepiscono maggiormente.
La più semplice e pratica da preparare è la frolla all’olio, oppure si può semplicemente sostituire il burro vaccino con del burro vegetale (tipo margherina in panetto) purchè sia un prodotto di qualità, senza grassi idrogenati e senza olio di palma.
Oppure si può preparare la pasta frolla con il burro di frutta a guscio (come mandorle o nocciole ad esempio), oppure utilizzare burro od olio di riso o di cocco.
Nell’archivio delle mie ricette, si possono trovare tante proposte con diverse frolle.
Quella che ho preparato per questa tarte è una pasta frolla con margarina 100% vegetale, senza olio di palma e senza grassi idrogenati.
Piccoli consigli:
Ho lavorto la frolla in planetaria per velocizzare i miei tempi di preparazione, ma la si può preparare a mano come tutte le frolle. In ogni caso, l’importante è lavorare gli ingredienti con ciotola, frusta o mani fredde e lavorare velocemnete per non far scaldare il composto.
Che sia lavorata a mano o in planetaria, la pasta frolla necessita di riposo in friorifero prima di esser stesa e lavorata. Meglio ancora se preparata la sera prima e lasciata riposare in frigo l’intera notte.
Nella ricetta son stati riportati solo i tempi di preparazione della tarte ai quali bisogna aggiungere quelli delle meringhe (circa 2 ore e 40 minuti più il riposo) che ho preparato il giorno prima.
Per una frolla perfetta, senza rigonfiamenti, ho utilizzato un tappetino microforato e l’apposito stampo rettangolare per tarte moderne microforato anch’esso.
Per il budino utilizzare il latte di cocco senza zucchero, così da poter scegliere il giusto grado di dolcezza da ottenere. Pertanto, se il latte di cocco è senza zucchero, aggiungeremo al preparato circa 50 gr di zucchero semolato per un budino dolce ma non troppo. Al contrario, se il latte di cocco è già zuccherato, meglio non aggiungere ulteriore zucchero per non avere un dolce stucchevole, eccessivamente dolce.
Per altre ricette con i prodotti della linea Fiordifrutta Rigoni di Asiago, segui gli hashtag #Fiordifrutta #RigonidiAsiago #LaNaturaNelCuore #RigoniaTavola
(ADV)
Seguimi anche su Instagram per non perdere novità e ricette.
Articoli correlati:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se vuoi chiedermi un consiglio per personalizzare e rifare una mia ricetta, scrivimi qui. Poi però scatta una foto del piatto ricreato, e condividila sui tuoi profili social utilizzando il mio hashtag #delizieeconfidenze e taggandomi su IG utilizzando @delizieeconfidenze
Ti sono grata per il tuo supporto al mio lavoro!
Complimenti, una vera meraviglia questa crostata golosa!!!!
Non so da dove iniziare. Bellissima ricetta, complimenti davvero per l’idea! Le foto son bellissime, la Fiordifrutta che hai scelto è tra le mie preferite.. e poi.. abbiamo avuto la stessa idea di gusto fiordifrutta, guarda che ho pubblicato io oggi! hihihihi Un abbraccio
Complimenti per il dolce ma anche per la foto, spero di migliorarmi anche io. Buona serata.
[…] Tarte Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco Deliziosa alle fragole con crema al mandarino Sbriciolata Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco (senza latte e burro, con solo zucchero della frutta) Rotolo panna e fragole alla menta Rose di brioche fruttate Biscotti cuore con frolla alle mandorle per la festa della mamma […]
[…] Tarte Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco Tarte pour Elle – Crostata di frutta Tartelletta alle mandorle con nocciole croccanti e pere caramellate Crostata di sambuco e mele Crostata alla crema di nocciole (frolla con burro di mandorle – ricetta senza latte e burro) Crostata frangipane allo zibibbo (senza burro e senza zucchero) Crostata con crema frangipane al cacao […]
[…] di sambuco e mele Tarte Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco Crostata con crema frangipane al cacao Crostata frangipane allo zibibbo (senza burro e senza […]
[…] Tarte Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco Sbriciolata Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco (senza latte e burro, con solo zucchero della frutta) Cheesecake allo yogurt con semi di papavero e Fiordifrutta alle fragole e fragoline di bosco Rotolo panna e fragole alla menta Deliziosa alle fragole con crema al mandarino Crostata con crema frangipane, confettura di fragole e fragoline di bosco, e frolla al cacao. Cupcake vaniglia e fragola (ricetta dairy free) Rose di brioche fruttate Torta al vapore […]
[…] Tarte Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco Cheesecake allo yogurt con semi di papavero e Fiordifrutta alle fragole e fragoline di bosco Sweet tile – Mattonella dolce Crostata con flan alle mandorle, susine gialle e crumble Conchiglie di brioche con Fiordifrutta Lamponi […]
[…] Tarte Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco Crostata alle pere con mandorle Dolce alle arachidi con confettura di more Mini krapfen sofficissimi e senza burro Lemon Crinkles Cookies Conchiglie di brioche con Fiordifrutta Lamponi […]
[…] Tarte Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco Tortine di pasta fillo con Fiordifrutta e crema Sbriciolata Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco (senza latte e burro, con solo zucchero della frutta) […]