Il risotto allo spumante e pepe rosa con corallo di parmigiano è un primo piatto raffinato, cremoso, e gusto delicato e avvolgente. Decorato con una cialda di parmigiano e pepe rosa che donano al piatto sapidità e note vivaci e colorate.
La ricetta
Natale ci aspetta dietro l’angolo, ed il menù per tale giorno è stato ormai già pensato. Ora non ci resta che proiettarci alla prossima festività del Capodanno, e lo facciamo insieme alla Rubrica Idea Menù.
Per l’occasione ho optato per il risotto, una preparazione facile, veloce, dal successo assicurato, che gratifica sempre tutti.
Vai alla ricettaGli ingredienti
Restiamo in casa, e utilizziamo prodotti del “made in Italy” per questo primo piatto scelto per festeggiare la fine dell’anno che (permettetemelo) è stato un vero disastro, e inaugurare il nuovo anno con la speranza di un esito decisamente migliore!
Lo spumante
Lo spumante è un vino che si contraddistingue dagli altri per la caratteristica “spuma” da cui ne deriva il nome stesso. Si può scegliere tra lo spumante Brut, o il moscato dolce, a seconda delle preferenze e, soprattutto, a seconda delle portate.
Lo spumante nasce da una lunga tradizione italiana, che risale all’epoca dei Romani, veri amanti e inventori dello spumante. Vado quindi a smentire la convinzione comune che lo spumante sia di origine francese come lo champagne.
(Fonte: Lo spumante-tra leggenda e storia)
Lo spumante giusto per il risotto
Per avere un perfetto equilibrio di sapori nel nostro risotto, è consigliabile optare per un prosecco brut.
E’ anche un’ottima idea per consumare dello spumante avanzato! Un’idea anti spreco furba e gustosa.
Il riso Carnaroli
Il riso Carnaroli è il riso con i chicchi cicciotti, forse tra i più grandi tra le varie varietà di riso, ideale per la preparazione di risotti.
E’ considerato uno dei migliori risi di produzione italiana grazie alla sua perfetta tenuta di cottura, senza perdere la consistenza, e garantire un risultato impeccabile.
Il Parmigiano Reggiano
Il Parmigiano Reggiano è un formaggio a pasta dura DOP, di produzione italiana.
Viene prodotto con latte vaccino crudo, parzialmente scremato per affioramento, senza l’aggiunta di additivi.
E’ conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, tanto da esser appellato come il “re dei formaggi”. Le caratteristiche che lo contraddistinguono da altri formaggi stagionati sono il colore giallo paglierino della pasta, l’elasticità della grana, ed il gusto intenso e delicato anche dopo una lunga stagionatura.
Il Parmigiano Reggiano che non manca mai a casa mia, ha una stagionatura di almeno 30 mesi, perchè è l’unico che non da problemi a chi soffre di allergia al latte e derivati del latte. Studi italiani hanno confermato questi risultati, ed anche i medici che hanno avuto in cura mio figlio e lo seguono per la sua allergia (appunto) al latte e derivati, consentono il consumo di tale specifico prodotto.
L’idea in più
Per rendere speciale questo piatto già favoloso di suo, ho pensato ad un decoro tutto da gustare, realizzato in pochissimi minuti con il Parmigiano Reggiano.
Si tratta di una cialda di Parmigiano che, durante la cottura, assume le sembianze di un corallo.
Prepararlo è semplicissimo e veloce: basta del parmigiano grattugiato, ed un pentolino.
A donare una nota di colore, i granelli di pepe rosa applicati sul corallo.
Le cialdine (o corallo) di parmigiano si possono preparare o al forno, oppure in padella, leggermente oliata, come ho fatto io.
Scopriamo insieme il menù di Capodanno al suo completo:
Antipasto da Linda: Focaccia con Camembert e lamponi
Primo da Sabrina: Risotto allo spumante e pepe rosa con corallo di parmigiano
Secondo da Carla: Petto d’anatra con le mele al balsamico
Dolce da Laura: Torta orologio alla melagrana
5° portata da Paola: L’insalata dei Gonzaga
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
niente male il tuo elegantissimo signor risotto,bello bello,brava,come sempe,un bacio
Ciao Paola, grazie mille!!
Un abbraccio grande e ancora tanti auguri! Ci ritroviamo con il nuovo anno, ciao!!
[…] da Sabrina il primo: Risotto allo spumante e pepe rosa con corallo di parmigiano […]
Un risotto molto elegante. Quella cialda è magnifica.
Un abbraccio forte e tantissimi cari auguri di Buone Feste.
Un bacino allo gnomolo ^_^
Grazie infinite Dany!
Un abbraccio grande
Un piatto elegantissimo Sabri, mi piace davvero tanto! tantissimi auguri ancora, un abbraccio 🙂
GRazie mille Carla!
Ancora tanti auguri anche a te!
Un abbraccio grande
È il piatto che ho scelto per iniziare il 2021! Bellissima presentazione la tua, te la copio! Buon fine anno e auguri di cuore per un anno migliore per tutti!
Ciaooo
[…] Risotto allo spumante e pepe rosa con corallo di parmigiano Gnocchetti al salmone e mandorle Spaghetti con zesta di limone, salvia e sgombro piccante Arrosto di tacchino con prugne e mele Ciambella salata di Natale Pandorini salati Nocchiata artenese Panettone veloce all’olio Vin brulé […]
[…] Quella del cenone di Capodanno è una tavola che richiama piatti tipici a base di pesce, come i conchiglioni con il baccalà mantecato e cicoria, o eleganti e più taffinati come il risotto allo spumante e pepe rosa con coralli di parmigiano. […]
[…] Risotto allo spumante e pepe rosa con corallo di parmigiano Risotto alla birra Risotto verza e patate Risotto al cacao e riccioli fondenti […]
I have read your article carefully and I agree with you very much. This has provided a great help for my thesis writing, and I will seriously improve it. However, I don’t know much about a certain place. Can you help me?