Le polpette di zucca e ceci sono un secondo sfizioso dalla sottile e croccante crosticina esterna dorata ed un cuoremorbido e cremoso.
Sono semplici e veloci da preparare, così come semplici sono gli ingredienti, perfette sia per la cottura in padella (fritte) che per una versione più leggera al forno.
Le polpette di zucca e ceci sono anche molto versatili perché si possono servire come sfizioso secondo piatto vegetariano o stuzzicante antipasto, nonchè un gustoso finger food.
La regina dell’autunno: sua maestà la zucca!
La zucca è l’ortaggio che meglio rappresenta la stagione autunnale. Immancabile sulle tavole italiane (e non solo), è lei la protagonista di molte ricette, sia salate che dolci.
La zucca è un ortaggio tra i più versatili, ricca di nutrienti e benefici per la nostra salute:
- essa infatti è ricca di antiossidanti, che abbassano il rischio di malattie croniche, come cancro e malattie cardiovascolari,
- è ricca di vitamine quali la vitamina A, vitamina C, vitamina E e folati, che potenziano il sistema immunitario,
- inoltre favorisce la salute degli occhi e una buona vista,
- favorisce anche la salute della pelle,
- potenzia la salute del cuore.
La zucca non presenta particolari controindicazioni se consumata in quantità adeguata, inoltre il suo apporto calorico è molto basso, pertanto è un alimento consigliato anche in caso di diete dimagranti.
(Fonte: Cure naturali)
Prima di consumarla, è opportuno lavare accuramente la buccia esterna, eliminare eventuali impurità e procedere quindi alla cottura.
Della zucca non si butta via nulla: i semi infatti, lavati, asciugati e fatti tostare in forno diventano un salutare e proteico snack da gustare; mentre la buccia, previa cottura, può diventare ingrediente di altre preparazioni, ma può esser anche gustata in semplicità, infornata per delle sfiziose chips, oppure spadellata per un contorno diverso e gustoso.
La zucca in cucina
Come accennato, la zucca è un ortaggio molto versatile in cucina. Con essa infatti si possono preparare tantissime portate diverse, dall’antipasto al dolce!
Dai semi (tostati, fritti, essiccati) alla buccia (al vapore, in padella, al forno) nonchè la polpa (anch’essa cucinata in tutit i modi), ogni parte di questo ortaggio è un ingrediente prezioso per poter preparare un menù ad hoc e portare in tavola delle vere chicche autunnali.
Basterà scrivere “zucca” nel motore di ricerca di questo blog per trovare tante ricette diverse e preparare il vostro menù con la zucca.
Ed è proprio il “menù zuccoso” il tema di questo mese con la Rubrica “Il menù delle occasioni” in cui collaboro su Instagram per preparare menù a 4, 6 o 8 mani! Il nostro menù è già stato pubblicato, per esso ho provveduto a realizzare sia l’antipasto (cappuccino di zucca) che il secondo (proprio queste polpette di zucca e ceci).
Come preparare le polpette di zucca e ceci
Croccanti fuore, morbide dentro, aspetto delizioso e dorato: le polpette di zucca e ceci mettono allegria anche solo alla vista con il loro colore acceso.
Le polpette di zucca e ceci sono una versione vegetariana delle classiche polpette, realizzate dunque senza carne e non necessitano dell’aggiunta di uova.
Pochissimi gli ingredienti necessari per prepararle e di facile reperibilità quali zucca, ceci e pangrattato ai quali aggiungere uno scalogno (o, in alternativa, una cipolla dorata), sale, un pizzico di chiodi di garofano in polvere ed olio per la cottura.
Eliminata da questa ricetta anche la mollica del pane raffermo lasciata ammorbidire nel latte.
Inoltre, per una versione gluten free di queste polpette, è possibile sostituire il pangrattato con uno certificato senza glutine, oppure utilizzare della farina di mandorle o di nocciole.
Per preparare queste polpette, la zucca viene cotta in padella insieme allo scalogno, in pochissima acqua. Ad essa vengono aggiunti i ceci già lessati e ben scolati e trasferiti nel boccale del frullatore. Al composto frullato viene aggiunto il pangrattato per ottenere una consistenza compatta ma morbida. Infine le palline vengono passate nel pangrattato per donare croccantezza e si procede lla cottura in forno.
Potrebbero interessarti anche:
Seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato sugli ultimi articoli e ricette.
Per qualsiasi domanda, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, per delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Condividila nei tuoi profili social e ricorda di menzionare @delizieeconfidenze e inserire il tag #delizieeconfidenze.
Poi lascia la recensione sulla ricetta, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
[…] Polpette di zucca e ceci Polpette di spigola con salse senapate Polpette di salsicce e patate al ginepro Polpette alla bolognese in umido con piselli Bitterballen: le polpette olandesi Polpette di patate con Yogonese Polpette al forno con funghi e patate Polpette di ceci e peperoni con fiocchi d’avena Polpette dolci di riso alla cannella […]
[…] a realizzare sia l’antipasto, ovvero proprio questo cappuccino di zucca, sia il secondo (le polpette di zucca e ceci di cui […]