Il cappuccino di zucca è un finger food originale, un antipasto raffinato, cremoso e scenografico, un’idea sfiziosa per portare in tavola l’autunno con tutto il colore e la bontà della zucca.
Si tratta di un delizioso entrée composto da una morbida crema di zucca e patate, aromatizzata con rosmarino e spezie, sormontata da un un topping di panna e formaggio (a replicare la “schiuma” di un cappuccino), e completata da striscioline di bacon e rosmarino croccanti.
Come preparare il cappuccino di zucca
La preparazione del cappuccino di zucca è semplice, il suo gusto è delicato e l’effetto scenografico garantirà il successo e renderà speciale ogni occasione.
Si può utilizzare la varietà di zucca che più si preferisce tra la zucca di Chioggia o la zucca delica, mentre per le patate sonconsigliate quelle a pasta gialla.
Basterà tagliarle a tocchetti e lasciarle insaporire insieme agli odori in un soffritto di scalogno per poi lasiarle cuocere con l’aggiunta di brodo vegetale.
Una volta cotte, basterà frullare le verdure per ottenere una crema liscia e vellutata da versre nelle tazze o nei bicchieri da colazione per un effetto scenografico maggiore.
Per il topping che andrà a ricreare l’effetto schiuma del cappuccino, è previsto l’utilizzo di formaggio spalmabile lavorato con la panna da cucina. Dovendo evitare proteine del latte, io ho scelto di lavorare panna da cucina vegetale con la sola aggiunta di Parmigiano Reggiano 36 mesi grattugiato: si avrà un composto meno corposo rispetto all’altro, ma il risultato è altrettando favoloso!
A completare il tutto, basterà aggiungere in superficie del bacon e del rosmarino tagliati sottili e resi croccanti in padella.
Il successo di questo piatto…ops: di questo bicchiere è assicurato!
La zucca in cucina
Come già riportato nell’articolo di apertura delle polpette di zucca e ceci, la zucca è un ortaggio molto versatile in cucina. Con essa infatti si possono preparare tantissime portate diverse, dall’antipasto al dolce!
Dai semi (tostati, fritti, essiccati) alla buccia (al vapore, in padella, al forno) nonchè la polpa (anch’essa cucinata in tutit i modi), ogni parte di questo ortaggio è un ingrediente prezioso per poter preparare un menù ad hoc e portare in tavola delle vere chicche autunnali.
Basterà scrivere “zucca” nel motore di ricerca di questo blog per trovare tante ricette diverse e preparare il vostro menù con la zucca.
Ed è proprio il “menù zuccoso” il tema di questo mese con la Rubrica “Il menù delle occasioni” in cui collaboro su Instagram per preparare menù a 4, 6 o 8 mani! Il nostro menù è già stato pubblicato, per esso ho provveduto a realizzare sia l’antipasto, ovvero proprio questo cappuccino di zucca, sia il secondo (le polpette di zucca e ceci di cui sopra).
Potrebbero interessarti anche:
Seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato sugli ultimi articoli e ricette.
Per qualsiasi domanda, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, per delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Condividila nei tuoi profili social e ricorda di menzionare @delizieeconfidenze e inserire il tag #delizieeconfidenze.
Poi lascia la recensione sulla ricetta, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Questo cappuccino di zucca è da svenimento 🙂 Vorrei averne uno adesso!!!!!
Bravissima.
Grazie davvero tanto Dany!
Te ne manderei express volentieri uno….oppure puoi fare un salto a trovarmi e ce lo gustiamo in una cenetta dedicata a noi!
Sarebbe grandioso!
Un abbraccio grande
Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!
Hi, thank you very much, I’m really happy about this.
you can also read:
https://www.delizieeconfidenze.com/chestnut-cappuccino-cappuccino-di-castagne
(My favourite)
Or:
https://www.delizieeconfidenze.com/cappuccino-dautunno
https://www.delizieeconfidenze.com/caffe-alluovo-o-cappuccino-vietnamita
https://www.delizieeconfidenze.com/caffe-dorzo
https://delizieeconfidenze.com/2019/10/zabaione-caldo.html
Let me know which one you prefer!
[…] nostro menù è già stato pubblicato, per esso ho provveduto a realizzare sia l’antipasto (cappuccino di zucca) che il secondo (proprio queste polpette di zucca e […]