Il plumcake pere, mele e noci è un dolce da credenza perfetto per colazione e la merenda di tutta la famiglia, nonchè per una golosa pausa dolce durante la giornata.
Preparato senza latticini, il plumcake è umidissimo al suo interno, grazie alla frutta a fette presente nell’impasto. La cremosità e la dolcezza della frutta viene esaltata dalle note vivaci del pepe nero aggiunto all’impasto, e dalla croccantezza delle noci.
Un dolce ricco di profumi grazie alla frutta lasciata macerare in un composto di succo di limone, buccia grattugiata di agrumi, qualche goccia di grappa morbida, cannella e pepe quattro stagioni macinato al momento.
Vai alla ricetta“Mangiamo frutta e verdura di stagione”
E’ il tema di questo mese della Rubrica L’Italia nel Piatto, che ci fa viaggiare lungo tutto il nostro stivale, attraverso piatti della tradizione, oppure rivisitazione degli stessi; tutti accomunati dal rispetto della stagionalità degli ingredienti utilizzati nella preparazione degli stessi.
E’ quanto cerco di fare quotidianamanete con la mia cucina e le ricette condivise con voi: seguire la stagionalità dei prodotti, mangiare frutta e verdura di stagione, per un vero piatto sano e salutare, preservando tutte le qualità dei prodotti, nonchè garantire un occhio di riguardo (anche) per il nostro portafoglio.
Perchè è tanto importante seguire la stagionalità della frutta e verdura che acquistiamo e mangiamo?
Potremmo riassumerne i motivi in un semplice schema:
- MAGGIORI PROPRIETA’ NUTRIZIONALI: i prodotti consumati nel corso della loro naturale stagione di maturazione, hanno delle proprietà nutritive superiori rispetto a un frutto o a una verdura maturata al di fuori del proprio arco temporale ideale.
- MAGGIOR BENEFICI AL MOMENTO GIUSTO: in base alla stagione che viviamo, il nostro organismo ha necessità differenti. La natura, attraverso i suoi frutti, ci offre diversi valori nutrizionali, giusti per quel determinato periodo.
- MAGGIORE FRESCHEZZA: parlando di prodotti di stagione, essi sono più semplice reperirli e, quindi, necessitano di trasporti meno lunghi, garantendone così una maggior freschezza.
- MAGGIOR GUSTO: consumando prodotti che crescono in quel determinato periodo, (e quindi non subiscono alterazioni nè a seguito di lunghi trasporti, nè per lunghi tempi in celle frigo) gli stessi arrivano sulle nostre tavole preservando tutti i loro profumi e aromi.
- MAGGIOR RISPARMIO: i prodotti di stagione non hanno bisogno di serre, quindi il loro prezzo non è maggiorato dali costi sostenuti per l’energia artificiale utilizzata per farli crescere e maturare. Si abbattono anche i costi di conservazione nelle celle frigo in cui vengono immagazzinati. Scegliendo inoltre prodotti locali, il risparmio è ancora maggiore, perché si riducono ulteriormente i costi di trasporto.
- MAGGIOR RISPETTO DELL’AMBIENTE: come evidenziato già sopra, produrre prodotti fuori stagione richiede un maggior consumo di energia per riscaldare e illuminare le serre, e quando si tratta di prodotti che arrivano da altri Paesi, ci si avvale di mezzi di trasporto che affrontano spesso lunghi viaggi. Tutto questo va ad influire sul fattore inquinamento del nostro Pianeta.
- MAGGIOR SICUREZZA DAI PESTICIDI: produrre frutta e verdura di stagione richiede un utilizzo decisamente inferiore di pesticidi contro i parassiti, e questo non vale solo per il biologico, ma per tutte le produzioni. Infatti le piante che sono costrette a crescere fuori dal loro ciclo naturale, si presentano più deboli e, pertanto, risultano maggiormente soggette agli attacchi degli insetti; pertanto necessitano di trattamenti antiparassitari specifici e/o maggiori.
La ricetta
Dopo aver ricordato l’importanza di consumare frutta e verdura di stagione e, laddove possibile, anche del territorio, torniamo alla ricetta del dolce.
Come ormai è chiaro a tutti, in questa rubrica di cucina, ogni mese vado a rappresentare non la mia regione, ma una regione che conosco solo perchè mi ha ospitata qualche estate fa, regalandomi emozioni e ricordi unici: la Valle d’Aosta.
Questo mi permette ogni volta di scoprire cose nuove su questa piccolissima Regione italiana, non solo scoperte gastronomiche, ma anche di usanze e tradizioni.
Così ho impataro che nella Valle ci sono grandi produttori di frutta, in particolar modo di mele, di cui ben quattro varietà sono tipiche valdostane (due delle quali sono riconosciute come prodotti agroalimentari tradizionali: la Renetta della Valle d’Aosta, e la Golden Delicious della Valle d’Aosta), e di pere, con la gustosissima pera martin sec (la cui commercializzazione in Valle d’Aosta è prevalentemente affidata alla cooperativa agricola di Saint-Pierre, che ha lanciato sul mercato una linea di prodotti a base di martin sec, quali confetture e succhi).
Quersto mese però la ricetta che propongo a rapprsentanza della Valle d’Aosta non è di origine valdostana, ma nasce da un classico delle torte da credenza (quali la torta di mele e/o pere), con un tocco di internazionalità utilizzando lo stampo da plumcake per la cottura (il plumcake è infatti un dolce di origine inglese), ma utilizzando due dei prodotti tipici della Valle d’Aosta: mele e pere.
Per le mele qualità scelta per il mio plumcake è la Golden Delicious, mentre per le pere, non avendo delle martin sec con cui lavorare, ho optato per delle più comuni pere tipo coscia.
Scopriamo insieme le proposte delle altre Regioni:
Valle d’Aosta: Plumcake pere, mele e noci
Piemonte: Succo d’Uva Bianca Fatto in Casa
Liguria: erbùn
Lombardia: Vulp
Trentino-Alto Adige : La mela – anima di due Strudel
Veneto: Zucca in saòr
Friuli Venezia Giulia: Zuf di coce – crema di zucca friulana
Emilia Romagna: Tortelli di zucca reggiani
Toscana: Cappelle di funghi porcini al forno
Marche: Apple Pie con mele rosa dei sibillini
Umbria: Zuppa di cavolfiore
Lazio: Risotto al pizzutello
Abruzzo: Biscotti arrotolati abruzzesi con confettura d’uva
Molise: Cicoria formaggio e pomodoro
Campania: Zucca lunga di Napoli al forno
Puglia: Cavolo verde stufato
Basilicata: Patate e funghi cardoncelli al forno
Calabria: Mostarda calabrese di uva fragola
Sicilia: Busiate con Gamberi e Pistacchi di Bronte
Sardegna: Frittelle di zucchine
Articoli correlati:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se vuoi chiedermi un consiglio per personalizzare e rifare una mia ricetta, scrivimi qui. Poi però scatta una foto del piatto ricreato, e condividila sui tuoi profili social utilizzando il mio hashtag #delizieeconfidenze e taggandomi su IG utilizzando @delizieeconfidenze
Ti sono grata per il tuo supporto al mio lavoro!
[…] d’Aosta: Plumcake pere, mele e noci https://delizieeconfidenze.com/2020/10/plumcake-pere-mele-e-noci.htmlPiemonte: Succo d’Uva Bianca Fatto in Casa […]
[…] d’Aosta: Plumcake pere, mele e noci (blog: Delizie & […]
Una vera coccola autunnale!
buon week end
Alice
quando ci sono le mele nei dolci per me è sinonimo di bontà e comfort food!!!!
proverò!
ciao
elisa
Che bella idea l’aggiunta del pepe nero all’impasto. Un bel dolce, che sa tanto di casa e di coccole in famiglia. Baci
[…] d’Aosta: Plumcake pere, mele e noci Piemonte: Succo d’Uva Bianca Fatto in Casa Liguria: Erbùn Lombardia: Vulp Trentino-Alto […]
La provo di sicuro..Gli ingredienti mi piacciono proprio tanto!
I dolci con le mele per me sono irresistibili! Ciao Sabri, bacioni 🙂
Un dolce molto invitante e poi c’è tanta buona frutta ^_^
Un bacio
Grazie infinite Dany
Perfetto per queste giornate di pioggia, assieme ad un tè fumante!
Verissimo!!
[…] d’Aosta: Plum cake pere, mele e noci (Blog: Delizie e confidenze)Piemonte: Succo d’uva bianca fatto in casa (Blog: La cascata […]
E’ veramente una bontà così ricco di pere e mele e le noci gli regalano una nota croccante che mi garba proprio tanto. Un bacio
Grazie mille Laura!Un bacio grande
I dolci con le mele hanno sempre l’approvazione di tutti, sono buonissimi! Ciao
Verissimo, anche a me piacciono tanto!
Un plumcake delizioso e confortante, come solo un dolce autunnale sa essere! Mi piace tantissimo con tutta quella frutta dentro e l’aggiunta del pepe m’intriga… Complimenti, bravissima come sempre!
Baci,
Mary
Si, ho provato una volta con un docle al cioccolto ad aggiungere del pepe, il risultato è talmente sorprendente nel dolce che ormai è un ingrediente base nei miei dolci!
Amo i dolci con le mele, piacciono sempre a tutti e sanno di famiglia. Insieme con la frutta secca poi formano un abbinamento vincente.
Si, un abbinamento davvero favoloso! Un abbraccio grande
Adoro i dolci così: ricchi e golosi..l’aspetto è delizioso e il gusto, certamente, ancor di più!!
Anche me Cris, belli umidi e delicati! Grazie mille mia cara, un abbraccio grande
[…] di mele con banana, pinoli e semi di papavero: la ricetta dello gnomolo! Plumcake pere, mele e noci Chocolate Banana Bread Torta di mele Natalina Strudel al cioccolato (ricetta senza […]
[…] alle mele con crema al caramello Torta di banane e mele con caramello salato Plumcake pere, mele e noci Crostata di sambuco e mele Biscotti alle mele e burro di arachidi Pancakes alle mele con mele […]
[…] Prediligere prodotti stagionali e locali […]
[…] tortine salate alle mele e speck Plumcake pere, mele e noci Frittelle di mele valdostane (dalla tradizione valdostana alla mia rivisitazione) Pancakes alle […]
[…] Plumcake Mokacao (senza burro) Plumcake di mele e frutta secca con glassa al miele e cacao Plumcake pere, mele e noci […]