Come già sapete, la Pinsa Romana è un lievitato a metà strada tra una focaccia e la classica pizza.
Le caratteristiche che contraddistinguono la pinsa romana dagli altri due lievitati sono la forma ovale, le dimensioni inferiori, il mix di farine utilizzato (composto da farina di frumento, farina di riso e farina di soia), la lunga lievitazione dell’impasto ben idratato e, pertanto, una quantità di lievito inferiore.
Beh, non male direi!.
Pinsa Romana con cuore di bue, cipolle di Tropea e alici
Dopo la Pinsa con datterino giallo, basilico e “ricotta” vegetale, è la volta di una nuova Pinsa Romana, preparata sempre con ingredienti di stagione, dal gusto ricco e una spiccata sapidità.
E’ la Romana con cuore di bue, cipolle di Tropea e alici.
Il cuore di bue è un avarietà di pomodoro, dalle dimensioni abbondanti e dalla forma che ricorda un cuore. Considerato il re delle insalate, il cuore di bue ha polpa asciutta e consistente, pochi semi, poco succo, e sapore dolce, per niente acidulo.
La cipolla di Tropea, dal colore rosso-violaceo esternamente, e polpa bianca, sono ricche di sapore e proprietà extra-nutrizionali.
A donare alla Pinsa un sapidità unica, le aciughe sott’olio.
Insomma, un tripudio di bontà su una base croccante fuori e morbida all’interno, il tutto aromatizzato con timo e origano fresco, generosamente fornito dal mio orto in vasconi.
Per realizzare questa pinsa, ho seguito le stesse procedure dell’altra: sono i consigli dello Chef Marco Montuori riportati sulla confezione delle farine. Anche questa volta però, rispetto alle indicazioni riportate sulla confezione della farina, ho aumentato la percentuale d’acqua portandola dal 75% all’ 80% totale rispetto al peso della farina utilizzata.
Mix di farine per Pinsa Romana
Anche questa volta, per preparare la Pinsa Romana in casa, mi sono affidata alla qualità del mix di farina per Pinsa Romana Pinsa For You.
Per gli amici di D&C amanti della Pinsa Romana, Pinsa For You ha riservato uno sconto del 5% sull’acquisto dei prodotti effettuato dallo shop on line, utilizzando il codice sconto delizieeconfidenze5
Per sapere di più sulla farina Pinsa Romana PInsa For You, ti invito a leggere questo articolo, dove troverai anche qualche curiosità sulla storia della pinsa.
Per approfondimenti sulla Pinsa Romana, ti invito a leggere questo articolo.
Articoli corrleati:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Pensa che mi piace un sacco ma non ho mai provato a farla a casa, ci credi? Bisogna che rimedio 🙂 Grazie, mi sembra squisita
Provala Terry, son sicura farai delle pinse strepitose!
Hello there! This is my 1st comment here so I just wanted to give What does a healthy relationship feel like quick shout out andtell you I truly enjoy reading through your blog posts.Can you suggest any other blogs/websites/forums that cover the same subjects?Thank you!
Reading your article helped me a lot and I agree with you. But I still have some doubts, can you clarify for me? I’ll keep an eye out for your answers.