Il pane nero (lo pan ner), o pane di segale, o detto anche pane di montagna, è un antico pane di colore scuro, colore tipico dato dalla tonalità bruna della farina di segale con cui viene preparato, utilizzato e consumato soprattutto nei paesi nordici.
Il pane di segale è un alimento molto energetico, ha un elevato contenuto di fibre, è ricco di sali minerali e vitamine.
La segale è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle graminacee, simile al frumento. Si presta alla panificazione ma a differenza del frumento, non ha molta capacità di sviluppare glutine; pertanto, per panificare, richiede l’aggiunta di altre farine.
Per il mio pane nero ho utilizzato la farina di segale Ruggeri Farine, una farina che contiene ottime percentuali di potassio, fosforo, ferro e vitamine del gruppo B ed E.
Puoi acquistare la farina di segale direttamente dallo shop online Ruggeri Farine. In fase di check out inserisci il mio codice sconto 25RUGGERIFARINE19 per usufruire dello sconto del 25% sul prezzo totale del carrello.
Details
6-8 porzioni
150 min.
70 min.
259 Kcal / 100 gr
Ingredients
300 gr di farina di segale Ruggeri Farine
150 gr di farina tp.1
50 gr di farina integrale
270 gr di acqua t.a.
50 gr di malto tostato attivo Ruggeri Farine
8 gr di sale
NB: Il Malto Tostato Attivo Ruggeri migliora sviluppo e lievitazione, donando al pane un colore scuro e un gusto tostato. Grazie al lievito contenuto al suo interno, questo malto dona potere lievitante all’impasto, senza aggiungere lievito di birra perché ne sostituisce l’utilizzo.
Directions
- Ho preparato il pane di segale lavorando l’impasto con la planetaria, ma è possibile preparare il pane anche lavorando gli ingredienti mano, con energia, seguendo le seguenti indicazioni.
- Versare nella ciotola della planetaria le farine, il malto attivo tostato ed il sale.
- Con il gancio a foglia, iniziare a mescolare gli ingredienti a bassa velocità, aggiungendo poca acqua alla volta, fino a terminarla tutta.
- Quando l’impasto inizia a compattarsi, sostituire il gancio a foglia con quello ad uncino, aumentare un pò la velocità (velocità media), e lasciar lavorare l’impasto per 4-5 minuti.
- Trasferire l’impasto ottenuto in un contenitore, coprire con pellicola alimentare, e lasciar lievitare 2 ore in luogo caldo e riparato da correnti d’aria (io nel forno spento con la sola luce accesa)
- Riprendere il panetto ormai lievitato, e trasferirlo sul piano lavoro infarinato.
- Sgonfiare e allungare il composto con la punta delle dita, quindi procedere con una serie di pieghe.
- Dare forma al pane, adagiarlo in uno stampo o sulla placca rivestiti da carta forno.
Lasciar lievitare nuovamente per 1 ora. - Preriscaldare il forno a 250°C, modalità statica.
Una volta giunto a temperatura, abbassare a 220°C e infornare il pane. - Poco prima di infornare il pane, praticare un taglio sulla superficie.
- Cuocere il pane a 220°C per 20 minuti, quindi abbassare la temperatura del forno a 180°C e continuare la cottura per altri 45-50 minuti, senza mai aprire il forno.
- Una volta cotto, sfornare e lasciar raffreddare su una griglia così da evitare che la parte sottostante del pane resti umida e molle.
- Lasciar raffreddare prima di tagliare e portare in tavola il pane nero profumato e dal gusto ricco.
Articoli correlati:
https://delizieeconfidenze.com/2020/05/pane-con-malto-tostato-attivo.html
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se vuoi chiedermi un consiglio per personalizzare e rifare una mia ricetta, scrivimi qui. Poi però scatta una foto del piatto ricreato, e condividila sui tuoi profili social utilizzando il mio hashtag #delizieeconfidenze e taggandomi su IG utilizzando @delizieeconfidenze
Ti sono grata per il tuo supporto al mio lavoro!
Mi piace tantissimo con la segale!!!! smack
Che buono questo pane!!!!!
Bravissima!
[…] me) lontana Valle D’Aosta, la mia proposta è quella di racchiudere in due fette del tipico pane di segale (lo pan ner) tutti i sapori della montagna valdostana, in perfetta armonia tra loro, giocando tra note dolci e […]
[…] la ricetta di questo caratteristico pane, puoi vedere quella originale del mio pane nero […]
[…] la ricetta di questo caratteristico pane, puoi vedere quella originale del mio pane nero […]
[…] pane nero ho avuto modo di parlarne diverse volte essendo stato il protagonista di alcune ricette, ultima tra […]
[…] Pane nero […]
[…] può acquistare il pane di segale che più si preferisce, oppure scegliere di preparare in casa il pane nero o un pane di segale simil […]
[…] Nelle altre regioni italiane, non sempre si riesce a trovare il pane seno fresco, ma lo si può preparare in casa seguendo la ricetta del mio pane nero valdostano. […]
[…] Pane 2018 Pane di semola con semi di zucca e girasole Pane al cacao con nocciole e mandorle Pane nero Pane con malto tostato attivo Corona di pane agli 8 cereali Pane valdostano con frutta secca […]
[…] In ultimo non può mancare il pane nero di segale, che si può preprare in casa seguendo la ricetta del mio pane nero. […]
[…] questo dolce c’è bisogno del pane nero di segale. Lo si può preparare in casa seguendo questa mia ricetta, oppure si può sostituire con biscotti […]