Il panbrioche è un pane dolce (ma non troppo) sofficissimo e profumato, dal color bruno per la presenza del caffè nell’impasto. Ideale per la colazione o la merenda, o per quel momento in cui si ha voglia di una fetta di pura bontà!
Il mio panbrioche panna e caffè è indicato per chi ha allegrie o intolleranze al latte vaccino perché si prepara con prodotti vegetali.
Ottimo da solo, diventa ancor più goloso se servito a fette spalmate con della crema alle nocciole.
Ingredienti
Per uno stampo da plumcake 20X10cm
- 210 gr di farina Manitoba
- 60 gr di farina W330
- 100 gr di farina 00
- 10 gr di lievito di birra fresco
- 100 gr di zucchero semolato
- 1 uovo intero
- 200 ml di panna vegetale+1 cucchiaio per spennellare
- 1 tazzina di caffè espresso
- 5 gr di sale fino
- granella di zucchero per decorare
- gocce di cioccolato fondente per decorare
Procedimento
- In planetaria versare le farine setacciate insieme allo zucchero e mescolare con il gancio a foglia.
- In un bricco, versare poca della panna e far intiepidire; quindi sciogliere il lievito di birra fresco nella panna tiepida e unire alle polveri in planetaria.
- Azionare la macchina a velocità media, unire l’uovo intero, la restante panna vegetale, ed il caffè ormai raffreddato completamente.
- Quando il composto inizia a formarsi, unire anche il sale.
- Aumentare la velocità e impastare fino ad ottenere un composto elastico che si stacca dalle pareti.
- Coprire con pellicola alimentare e lasciar lievitare fino al suo raddoppio (nel forno spento con la sola lucina accesa). Ci vorranno circa due ore.
- Una volta raddoppiato il suo volume, capovolgere l’impasto sul piano lavoro leggermente infarinato e sgonfiarlo pigiandolo con la punta delle dita, dandogli una forma rettangolare.
- Prendere un angolo alla volta del rettangolo formato, allungarlo e ripiegarlo verso il centro del rettangolo stesso. Ripetere per ogni angolo, poi capovolgere l’impasto su se stesso e pirlarlo dando una forma allungata al panetto.
- Oliare bene lo stampo e trasferire al suo interno il panetto allungato.
- Coprire nuovamente con pellicola alimentare, e riporre nuovamente in forno (spento con luce accesa) per una nuova lievitazione, che porti l’impasto a toccare i bordi dello stampo stesso. Ci impiegherà dalle 4 alle 6 ore.
- Ora che il nostro panbrioche è bello lievitato, spennellare la superficie con poca panna vegetale, e distribuire la granella di zucchero e le gocce di cioccolato fondente.
- Cuocere in forno già caldo a 180°C in modalità statica, per circa 20 minuti e, comunque, fino a doratura.
- Prima di sfornare, fare la prova stecchino che dovrà risultare asciutto.
- Sfornare il panbauletto panna e caffè e lasciarlo raffreddare completamente prima di servire.
Articoli correlati:
https://delizieeconfidenze.com/2019/06/panbrioche-al-cocco-senza-burro.html
https://delizieeconfidenze.com/2019/02/brioche-senza-latte-agli-albumi.html
https://delizieeconfidenze.com/2019/01/brioche-col-buco-con-cuore-al-pistacchio.html
https://delizieeconfidenze.com/2018/09/brioche-col-tuppo.html
Se ti piacciono le mie ricette, seguirmi su Instagram.
Se vuoi chiedermi un consiglio per personalizzare e rifare una mia ricetta, scrivimi qui.
Poi però scatta una foto del piatto ricreato, e condividila sui tuoi profili social utilizzando il mio hashtag #delizieeconfidenze e taggandomi su IG utilizzando @delizieeconfidenze
Ti sono grata per il tuo supporto al mio lavoro!
Caspita deve essere delizioso, panne e caffè insieme mi garbano molto e che morbidezza, dalla foto si vede tutta. Buona giornata
Ciao Laura,
si, una combinazione di sapori davvero strepitosa!!
Un abbraccio grande
[…] Panbrioche panna e caffè (ricetta senza lattosio) Panbrioche al cocco, senza burro Panbrioche Pasquale Rose di brioche fruttate […]
[…] Panbrioche panna e caffè (ricetta senza lattosio) Panbrioche al cocco, senza burro Pan Brioche con metodo Tang Zhong […]
[…] variegato al cacao Panbrioche panna e caffè (ricetta senza lattosio) Panbrioche al cocco, senza burro Wool Roll Bread: la brioche gomitolo di lana Brioche […]
[…] e latte caldo (vegetale) Delizia al cocco e caffè Frollini al caffè e cioccolato fondente Panbrioche panna e caffè (ricetta senza lattosio) Torta in pentola con yogurt al caffè e cioccolato fondente (senza latte, senza burro, senza […]
Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me?