Il pan brioche è un lievitato dolce classico della pasticceria da forno francese, perfetto in ogni momento della giornata.
Per la mia brioche ho scelto una forma insolita dalla classica del pan brioche rettangolare con le sue gobbe soffici, ma una forma tonda per esser decorata con una glassa di zucchero che le dona un aspetto allegro e festoso.
Preparata senza burro nè latte vaccino, la mia brioche è variegata di fucsia grazie all’aggiunta di un colorante alimentare naturale. Io ho scelto la polvere di pitaya rossa per ottenere un colore acceso e brillante, ma si possono utilizzare coloranti diversi a seconda della propria preferenza. Consiglio comunque di utilizzare sempre coloranti naturali.
Inoltre un leggerissimo strato di confettura ai lamponi dona al dolce aromi e note acidule tipiche dei lamponi, che arricchiscono il dolce stesso. Questo passaggio però è del tutto facoltativo: si può omettere ed ottenere comunque un lievitato meraviglioso, oppure sostituire la confettura di lamponi con quella alle fragole. Consiglio di utilizzare una confettura dal colore rosato pe rnon staccare troppo dalla variegazione del lievitato.
Questa è la brioche con la quale saluto la Rubrica Il Granaio-Baking Time che con oggi chiude le porte virtuali per la pausa estiva, dandoci appuntamento a settembre con nuove proposte di lievitati dolci e salati.
Pink Pitaya: cos’è e quali sono le sue caratteristiche
La pitaya, anche conosciuta col nome di “frutta del drago” (dragon fruit) per via del suo aspetto, è il frutto di una specifica qualità di cactus, originario del Centro e Sud America.
Esistono due diversi tipi di questo frutto: uno dalla polpa bianca, ed uno dalla polpa di un fucsia acceso (comunemente chiamata “pitaya rossa); entrambi fitti di puntini neri.
Dal sapore dolciastro (soprattutto la pitaya rossa – o rosa- rispetto a quella bianca), la pitaya è buona da consumare come frutto oppure utilizzare come ingrediente in ricette e bevande.
Questo frutto tropicale è ricco di Vitamina C, di zuccheri solubili e calorie, di calcio. Ha un buon potere antiossidante mentre è basso il suo contenuto d’acqua e di fibre naturali.
E’ un frutto energetico, sconsigliato alle persone che soffrono di patologie legate al metabolismo di glucosio.
In commercio si trova la pitaya rossa in polvere liofilizzata ottima da utilizzare come colorare naturale in cucina al posto del frutto fresco.
Vediamo insieme le altre proposte del paniere odierno:
Il Granaio – Baking Time
Carla: Focaccia con farina di legumi
Seguiteci anche sulla nostra pagina Instagram e Facebook
Federica: Focaccia veloce con olive e rosmarino
Simona: Paste di meliga semi-integrali (le mie)
Zeudi: Pani popo (panini dolci al cocco)
Articoli correlati:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Mammamia che spettacolo ? sono innamorata di questo panbrioche!! Non conoscevo la pitaya,grazie per le innumerevoli info al riguardo. E complimenti davvero ???
Grazie davvero tanto!
È un piacere poter condividere novità e curiosità con voi!
Bellissima la forma di questo pan brioche così come il suo colore così vivace.
Non conoscevo questo frutto. Per me è un’ assoluta novità! Grazie d’ avermelo fatto scoprire :-).
Come scrivevo già alle tue compagne d’ avventura, buone vacanze a questa splendida rubrica e complimenti a tutte per essere riuscite stoicamente a sfornare qualcosa con questo caldo!!!
A presto
Ma grazie infinite mia cara!
È un piacere per me condividere info, curiosità e qualche chicca con voi!
Buone vacanze anche a te, ci ritroviamo a settembre con la Rubrica!
Una meraviglia Sabri, neanche io conoscevo questo frutto, sei una miniera di informazioni! Buona vacanza a presto 🙂
Grazie infinite Carla! A settembre per nuovi strepitosi lievitati! Buone vacanze amica mia
E’ semplicemente meraviglioso!
Avevo sentito parlare della pitaya ma mai assaggiato.
Sei sempre al top!
Sei gentilissima Dany, grazie infinite!
Se avrai modo di provare questo frutto, ti consiglio quello dalla polpa rossa, decisamente più dolce e gradevole.
Un abbraccio grande
Non conoscevo questo frutto e dire che sono curiosa e cerco sempre di scoprire cose nuove, ma da te c’è sempre da imparare la tua brioche è davvero meravigliosa bravissima!!! a presto tesoro buone vacanze
Già quando l’ho visto su Instagram ieri sono rimasta folgorata e ti confermo, dopo aver letto anche il post, che questa brioche ha un aspetto semplicemente meraviglioso! E, conoscendoti, non mi sfiora neanche il dubbio che il sapore possa essere meno strepitoso. Oltretutto, ho trovato molto interessanti le informazioni sul dragon fruit, per esempio ignoravo completamente che ne esistesse una versione rossa. E dunque ti ringrazio e ti auguro delle splendide vacanze!
Grazie davvero tanto Simo! Son felice di farvi scoprire qualche cosa nuova! Un abbraccio grande e buone vacanze! Ci ritroviamo a settembre con nuovi fantastici lievitati!
Grazie davvero tanto Zeudi! Son felice ti piaccia e si, questa brioche è super collaudata e la replico spesso, variando ogni volta colore e aromi, ma mi garantisce sempre un successo in morbidezza e bontà!
Io li ho provati entrambi i dragon fruit, E questo rosso mi è piaciuto decisamente di più. Come colorante naturale (ovviamente) c’è solo rosso. Grazie infinite cara, buone vacanze anche a te, a voi❤️
[…] e mandorle Pane di semola con semi di zucca e girasole Pan Brioche con metodo Tang Zhong Pan Brioche variegato “Pink Pitaya” Panbrioche variegato al […]
[…] Pan Brioche con metodo Tang Zhong Brioche al miele Panbrioche al cocco, senza burro Panbrioche panna e caffè (ricetta senza lattosio) Panbrioche variegato al cacao Pan Brioche variegato “Pink Pitaya” […]