Il Pan Brioche con yogurt è un lievitato dolce sofficissimo e dal sapore delicato. La particolarità di questo pan brioche è l’assenza di lattosio e di proteine del latte poichè preparato senza burro e con uno yogurt vegetale di mandorle, che rende la mollica super soffice.
Leggero e golosissimo, con l’aroma dolce di vaniglia, il pan brioche con yogurt di mandorle è perfetto per la colazione e la merenda sana e gustosa, da gustare al naturale o da spalmare le fette con confetture o creme spalmabili.
Il sapore delicato, poco dolce, lo rende altrettanto perfetto per babinamenti salati come affettati, creme spalmabili salate, verdure grigliate…
Come preparare il pan brioche con yogurt
La ricetta è facile da preparare, lavorando l’impasto sia a mano (con tempi poco più lunghi) che in planetaria.
Per un risultato ottimale, bisogna incordare bene l’impasto e rispettare i tempi di lievitazione: solo così si otterrà un pan brioche così soffice e morbido che sorprenderà.
Quando ho visto il pan brioche allo yogurt di Tiziana “Deliziosa Virtù” me ne sono subito innamorata. Alla sua ricetta ho apportato le dovute variazioni per render il mio lievitato dairy free, aggiungendo poi della granella di nocciole in superficie, creando così un contrasto croccante davvero goloso!
L’occasione speciale
Torna l’appuntamento con la Rubrica Il Granaio-Baking Time e, anche se ogni occasione è quella giusta per portare in tavola un lievitato dolce preparato in casa, sofficissimo e goloso, lo è ancor più se si vuol dare il benvenuto nel team a due new entry: Micaela “Le ricette di Michi” ed Edvige “Una fata gluten free“.
Vediamo insiele le altre proposte del paniere odierno:
Edvige: Ciambella bicolore
Federica: Bazlama, pane turco in padella con patate
Micaela: Panini morbidi alla zucca
Simona: Pflaumenkuchen (torta lievitata tedesca con prugne e streusel)
Zeudi: Biscotti al sesamo siciliani (reginelle)
Segui anche la nostra pagina Instagram e Facebook
Potrebbero interessarti anche:
Seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato sugli ultimi articoli e ricette.
Per qualsiasi domanda, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, per delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Condividila nei tuoi profili social e ricorda di menzionare @delizieeconfidenze e inserire il tag #delizieeconfidenze.
Poi lascia la recensione sulla ricetta, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Mammamia Sabrina, quanto è soffice questo panbrioche? Sarà anche profumatissimo al sapore di mandorle. Lo vorrei adesso per la mia colazione bravaaaa
Ciao Fede, ma grazieee!!!
Si, in effetti è di una morbidezza straordinaria ed il sapore è delicato.
Poco dolce, così da abbinarlo sia con dolce che con salato.
È spettacolare questo pan brioche, ti faccio i miei complimenti, avrei tanta voglia di assaggiarlo.
Ciao Michi
,
Sono felicissima ti piaccia!
Grazie mille e ancora ben venuta nel team, è un piacere averti a bordo!
Da fare senza glutine… Fantastico
Beh, io penso al “senza proteine del latte”, per il “senza glutine” lascio fare a te che sei l’esperta e son certa faresti un capolavoro!
È bello averti nel gruppo, Ancora benvenuta!
Leggero come una nuvola come tutti i tuoi panbrioche, non saprei quale scegliere uno più delizioso dell’altro?
Ma grazie Simo!
Son felicissima ti piaccia, mi rendi felicissima con le tue parole!
In effetti questo PanBrioche è incredibilmente soffice e delicato, mi è piaciuto moltissimo!
Grazie mille ancora!
E’ proprio un sogno questo panbrioche, me ne ero già innamorata vedendo il video su Instagram e adesso, rivedendolo, mi sono usciti gli occhi a cuoricino. Splendido!
Ma grazie mille Zeudi,
non sai che gioia provo a leggere questo.
Grazie mille
Beh, io penso al “senza proteine del latte”, per il “senza glutine” lascio fare a te che sei l’esperta e son certa faresti un capolavoro!
È bello averti nel gruppo, Ancora benvenuta!
Reading your article helped me a lot and I agree with you. But I still have some doubts, can you clarify for me? I’ll keep an eye out for your answers.
[…] Conchiglie di brioche con Fiordifrutta Lamponi Fiocchi brioche con Nocciolata Baguette viennese con cioccolato Buondì al cioccolato fatti in casa Brioche bicolore Brioche con crema (ricetta dairy free) Cornetti di pasta brioche senza burro, con confettura di more fatta in casa Wool Roll Bread: la brioche gomitolo di lana Brioche “cuor di castagna” Pan brioche con yogurt di mandorle alla vaniglia […]
Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!