Ben ritrovati con l’appuntamento mensile della Rubrica Al km 0, primo appuntamento per il mese di dicembre, che ci propone un menù festoso per il “Natale a tavola“!
Per il pranzo di Natale ho pensato agli gnocchetti al salmone e mandorle, un primo piatto colorato, con sentori del mare e note più delicate e dolci delle mandorle.
Gli gnocchi sono un primo che sa di casa, che sa di tradizione, di famiglia… Una prepararzione che le nostre nonne e mamme facevano con tanta semplicità e disinvoltura, ma che oggi va perdendosi per via del poco tempo a disposizione, e dall’offerta commerciale del prodotto già pronto.
Ma per il giorno di Natale, trovo molto bello dedicare qualche minuto in più alla cucina, per preparare un primo fatto in casa con amore. Per me è un modo per coccolare i miei familiari, un’attenzione in più da rivolgergli avendo (forse) una tranquillità e del tempo in più grazie ai giorni di festa.
La ricetta
Gli gnocchetti al salmone e mandorle sono un primo piatto colorato grazie ai due differenti impasti per la preparazione degli gnocchi: uno a base di patate, l’altro di carote.
Dalla forma arrotondata, gli gnocchetti sono accompagnati da un trito finissimo di salmone e mandorle, e una lieve spolverata di cannella in polvere e pepe in mix; diventano così un piatto profumato e ricco di sapore, perfetto per le festività natalizie.
Vai alla ricettaGli gnocchi di patate perfetti
Nemica della buona riuscita degli gnocchi è l’acqua contenuta nelle patate. E’ per questo che generalmente vengono preferite patate più vecchie per tale preparazione, perchè più ricche di amido e più povere di acqua.
Per ovviare al problema, è consigliabile far asciugare le patate in forno per pochi minuti, ad una temperatura di circa 100°C, oppure procedere direttamente con la cottura delle patate in forno, come ho fatto per questi gnocchi di patate cotte in forno.
Ci sono diversi modi per cuocere le patate per gli gnocchi: al forno, al vapore, oppure nel più classico dei modi, proprio come fa mia mamma e, prima di lei, faceva mia nonna, ossia cotte in acqua con tutta la pelle per esser spellate poi.
Anche l’impasto dove esser fatto velocemnete per evitare che la lunga lavorazione produca degli gnocchi troppo elastici e collosi durante la cottura.
Rispettando queste piccole accortezze, dovremmo poter utilizzare poca farina per l’impasto, per avere così degli gnocchi morbidi.
Gli gnocchi di carote
Un discorso a parte va fatto per gli gnocchi di carote, un ortaggio decisamente pià ricco di acqua rispetto alle patate, che richiede una quantità di farina lievemente maggiore.
Preparati senza l’aggiunta di patate, gli gnocchi di carote sono una sfiziosa e delicata alternativa ai più classici gnocchi di patate, e si sposano perfettamente con diversi condimenti.
Le varianti degli gnocchi
Quella degli gnocchi è una preparazione che si presta a diversi ortaggi come ad esempio carote, zucca, patate, ma anche verdure come spinaci, broccoli o gli gnocchi di borragine. Anche il pane o la ricotta diventano ingredienti per tale preparazione, come ad esempio per gli gnocchi di pane o gli gnocchi di ricotta.
Nelle diverse preparazioni inoltre, si può decidere di aggiungere o meno le patate insieme agli altri ingredienti, così come aggiungere o meno l’uovo.
Non solo negli ingredienti troviamo delle diversità, ma anche nella forma, più o meno arrotondata, con o senza righe.
La ricetta della mia famiglia
Come da tradizione di famiglia, i miei gnocchi vogliono delle patate cotte in acqua con tutta la buccia, per esser spellate solo dopo la cottura, e impiegate nella preparazione degli gnocchi dopo averle fatte raffreddare completamente.
Dopo aver preparato l’impasto, veniva steso in piccoli salsicciotti e poi tagliati in piccoli pezzi: gli gnocchi appunto.
Una volta tagliati, ogni gnocchetto viene fatto rotolare sui rebbi della forchetta per avere le rigature classiche sul dorso, e l’incavo (dato dall’indice che spinge lo gnocco sulla forchetta) dal lato opposto.
Scopriamo insieme il menù “Natale a tavola” al suo completo:
Rubrica Al km 0
Colazione da Simona: Linzer biscuit con crema al gianduia nero
Pranzo da me: Gnocchetti al salmone e mandorle
Merenda da Carla: Biscotti ai frutti rossi
Cena da Monica: Cima genovese impanata e fritta
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
[…] da Simona: Linzer biscuit con crema al gianduia nero Pranzo da me: Gnocchetti al salmone e mandorle Merenda da Carla: Biscotti ai frutti rossi Cena da Monica: Cima genovese impanata e […]
Amo gli gnocchi…da noi rigorosamente senza uovo, anche se a volte io lo metto!! Ahahahah!!!
Mi piace un sacco la versione con le carote…. e poi il sugo di salmone anche se non ho mai provato la spolverata di cannella, proverò ma solo per me, qui a casa, sacrilegio, non amano la cannella!!!! Ma ti pare!!! AHahha!!
Un abbraccio grande
Moni
Sai che questi gnocchetti di carote son stati quasi preferiti a quelli di patate? (lo ha detto lo gnomolo, quindi lo prendo per buono!!)
Ti capisco sai: qui cannella a go-go per me e lo gnomolo, ma per papo non sia mai!! Non sopporta nenache l’odore!! Io non capisco, non mi capacito!
Infatti la metto dappertutto (ahahahhahahahah!!!!)
Un bacione grande Monic
Sono originalissimi e davvero molto raffinati immagino anche il sapore delicato bravissima?
Grazie infinite Simo. Un abbraccio
Proprio golosi e anche belli, festaioli direi! Brava Sabri (soprattutto perché ammanisci cannella al marito senza che se ne accorga…) bacione 🙂
Uh, a dir il vero se ne accorge, ma pazienza: a piatto fatto, o manda giù, o resta a digiuno!!
Un bacione cara
Anche io li faccio così, cottura in acqua con la pelle. O patate vecchie oppure mi trovo molto bene anche con le patate dalla buccia rossa. Mi piace l’idea degli gnocchi bocolori, fa proprio una bella figura. E li hai fatti proprio come piacciono a me, piccolini
Si, quella della cottura in acqua con la pelle credo sia il metodo più diffuso.
Colorati si, fanno davvero festa !
Un grosso abbraccio
[…] allo spumante e pepe rosa con corallo di parmigiano Gnocchetti al salmone e mandorle Spaghetti con zesta di limone, salvia e sgombro piccante Arrosto di tacchino con prugne e mele […]
[…] noci e Fiordifrutta agrumi e zenzero Tagliolini al cacao con gamberetti, stracciatella e pinoli Gnocchetti al salmone e mandorle Insalata di finocchi, arance e mele con aceto balsamico e miele Nocchiata artenese Panettone […]
Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you. https://accounts.binance.info/en-IN/register?ref=UM6SMJM3
Hi dear!
You make me happy, thank you!
I’m here to help you!
Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me.