Il crumble è un dolce britannico che negli ultimi anni sta spopolando anche nella nostra penisola, una golosa unione tra morbida frutta e croccante impasto sbriciolato, un dolce che non bada molto all’aspetto ma più alla sostanza, rustico e delizioso.
Il più diffuso è forse il crumble di mele, ma si può realizzare con qualsiasi tipo di frutta. E tra la frutta estiva che più amo, ci sono loro, le piccole e violacee prugne, ricche di proprietà benefiche e salutari. Così finisco sempre per acquistarne in quantità industriali, e do il via poi a lunghe produzioni casalinghe di confetture, macedonie, e dolci vari.
E tra i dolci più amati con questi piccoli e dolci frutti, per noi c’è sicuramente il crumble alle prugne. Quello che vi propongo oggi in realtà non è il classico dolce britannico, è un crumble a metà: ho deciso di fare una base di impasto classico che avvolge le prugne all’interno e poi ricoprire il tutto con un crumble alle mandorle.
Una facile ricetta estiva per preparare un fresco dolce alle prugne. Il piatto è di facile preparazione, è ideale per la prima colazione o per esser servito come dessert.
Ingredienti per la base
Per uno stampo Ø20cm
- 50 gr di zucchero grezzo di canna
- 50 gr di burro
- 75 gr di farina 00
- 1 uovo
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Ingredienti per il crumble
- 20 gr di mandorle tagliate grossolanamente
- 80 gr di zucchero grezzo di canna
- 80 gr di farina 00
- 40 gr di burro freddo
Ingredienti per la farcia
- 8 pugne
- 1 noce di burro
- 1 cucchiaio di zucchero grezzo di canna
burro e farina per lo stampo
zucchero a velo di canna per decorare
Preparazione
- Prepariamo la farcia: lavare le prugne, asciugarle, dividerle a metà ed eliminare il nocciolo. Disporle in padella antiaderente con la noce di burro e lo zucchero, e cuocere per 5 minuti fino a sciogliere lo zucchero. Spegnere la fiamma e tenere da parte.
- Prepariamo il crumble: in una ciotola disporre il burro tagliato a pezzi, lo zucchero, la farina ed iniziare a lavorare con la punta delle dita come a pizzicare l’impasto. Lavorare fino ad ottenere un composto sbricioloso. Unire le mandorle e tenere da parte.
- Prepariamo la base: in una ciotola lavorare il burro freddo tagliato a pezzi con lo zucchero fino ad ottenere una sorta di crema. Unire l’uovo e l’estratto di vaniglia ed amalgamare con una spatola. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Questo impasto si può preparare anche con la planetaria.
- Stendere l’impasto della base e rivestire uno stampo precedentemente imburrato e infarinato.
- Distribuire sull’impasto base le prugne e ricoprire bene con il crumble.
- Cuocere in forno già caldo a 180°C modalità ventilato per 30 minuti.
- Lasciar raffreddare completamente prima di sformare e servire spolverando con dello zucchero a velo di canna.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram o altri social, ricordate di taggare @delizieeconfidenze #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!
Per non perdere nessuna ricetta, iscriviti QUI per riceverle tramite email, metti il “mi piace” QUI e seguimi sulla mia pagina Facebook, e QUI sul mio profilo Instagram. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest e Google+. Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità: torvi il format nella home. E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.