Inverno, arriva il freddo e con esso i malanni di stagione. Per questo la Rubrica Al Km 0 fa il pieno di vitamine e antinfiammatori naturali, e lo fa con un menù ricco di pietanze che aiutano a prevenire e curare i sintomi da raffreddamento e influenzali.
In casi di raffreddore e influenza, si sa, si ha necessità di idratarsi in modo maggiore per aiutare il l’organismo a liberarsi dal muco in eccesso, alleviare le mucose infiammate, e reintegrare i liquidi persi durante la traspirazione aumentata dall’elevata temperatura corporea (in caso di febbre).
Un buon modo per bere di più (soprattutto per coloro che non bevono molto, e farlo anche quando non si avverte la necessità di bere), è assumere bevande calde preparate con erbe officinali dal potere curativo.
Tra i rimedi naturali che aiutano a prevenire raffreddore e influenza, troviamo il decotto di zenzero: basta bere una o due tazze al giorno del decotto caldo per avere un vero toccasana per la nostra salute e combattere i malanni di stagione.
Il decotto si prepara con lo zenzero fresco, un naturale antinfiammatorio e antidolorifico, e si può arricchire con del miele (ottimo per il mal di gola e la tosse) per renderlo più dolce e invitante anche per i più piccini, oppure dello sciroppo di riso o di agave per chi segue un regime alimentare vegano ma non vuol utilizzare dello zucchero raffinato.
Inoltre, grazie al limone, naturale antibatterico, il decotto diventa un vero concentrato vitaminico; un mix questo che aiuta anche a:
- calmare la tosse
- alleviare il mal di gola
- rafforzare il sistema immunitario
- ha un effetto riscaldante per il nostro corpo
- sgonfiare la pancia
- favorire la digestione
- favorire la depurazione dell’organismo
- stimolare l’appetito
- alleviare la nausea
- attivare il metabolismo
- aiuta nella perdita di peso corporeo
Ingredienti
Per 1 persona
- 250 ml di acqua
- 3-4 fettine di zenzero fresco
- 1-2 fette di limone
- 1 cucchiaino di dolcificante natare (miele, sciroppo di riso o di agave) – facoltativo
Preparazione
- In un pentolino versare l’acqua e lo zenzero tagliato a fette sottili.
- Unire il limone e portare ad ebollizione. Lasciar sobbollire per 10 minuti a fiamma bassa.
- Una volta pronto, togliere dal fuoco e filtrare il decotto con un colino.
- Versare nella tazza e dolcificare a piacere.
Controindicazioni: anche i rimedi naturali hanno delle controindicazioni. Devono fare attenzione al consumo di zenzero le persone che assumono farmaci per la circolazione (soprattutto anticoagulanti)
Andiamo a scoprire insieme tutte le portate del menù “influenza sciò!”
colazione Sabrina: Decotto di zenzero contro raffreddore e influenza
pranzo Carla: Acquacotta con baccalà
merenda Consuelo: Centrifuga al kiwi, sedano e pera
cena Simona: Zuppa di ceci neri, lenticchie verdi e patate delle montagne piemontesi
Potrebbe interessarti anche:
https://delizieeconfidenze.com/2017/12/winter-smoothie-la-bevanda-antinfluenzale.html
https://delizieeconfidenze.com/2016/10/quadrucci-alluovo-in-brodo-di-pollo-con.html
https://delizieeconfidenze.com/2017/12/zuppa-lenticchie-zucca-latte-cocco.html
https://delizieeconfidenze.com/2013/01/stracciatella.html
Se provi una mia ricetta e pubblichi una foto su Instagram o altri social, ricordati di taggare @delizieeconfidenze #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!
Per non perdere nessuna ricetta, e riceverle via email, iscriviti QUI , e se ti va, metti il tuo “mi piace” QUI e seguimi anche sulla pagina Facebook. E non dimenticarti di Istagram! Puoi seguirmi cliccando QUI
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest e Google+.
Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità: torvi il format nella home.
E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.
Ti giuro che adoro i decotti con lo zenzero. Me li faccio spesso. Sbuccio, affetto, abbondo in acqua. Faccio bollire. Attendo e bevo. Un toccasana x la gastrite. Ma sono noiosa lo faccio sempre uguale… copierò il tuo ? buona giornata! Baci
Fanno Benissimo Simo, e fai benissimo a consumare!!
Son felice esser stata di aiuto per uno spunto nuovo. Se lo provi, fammi sapere se ti è piaciuto!
Un abbraccio grande
Io questo lo faccio spessissimo, è una ricetta che un insegnante di canto aveva dato a mio marito quando ad un concerto aveva mal di gola, è portentoso e davvero miracoloso! Baci
Ecco una signora testimonianza dei benefici di questa bevanda!!!
E non dimentichiamoci poi, che è anche buona!!
Un abbraccio grande
Ma allora bisogna berne in quantità ogni giorno! Scherzi a parte deve essere buonissimo, buon we 🙂
Io ormai giro con la mia “American cup” e decotto di zenzero??
E quando lo preparo per me, Abbondio con lo zenzero : adoro quella punta simil piccantina che regala!!
Un bacione cara!!
Quanto mi piace questo decotto! E speriamo che l’influenza se ne stia lontana davvero ^_^
Un bacio
Con la scusa dell’influenza me ne preparo ogni giorno, ma per me che bevo poco, è un ottimo modo (gustoso) per bere di più!
Un abbraccio grande
Davvero interessante questo post! Mi hai aperto un mondo! Devo assolutamente provare il tuo decotto! Grazie Sabry e felice we!
Grazie Consu!! Se lo provi fammi sapere se ti è piaciuto poi?
Un abbraccio e buon we anche a voi!!
[…] Decotto di zenzero contro raffreddore e influenza […]
[…] Decotto di zenzero contro raffreddore e influenza Zabaione caldo con sciroppo di caffè Pumpkin Spice Latte Chestnut Cappuccino – Cappuccino di Castagne […]
[…] di lenticchie con polpettine al sugo Minestra di riso con cavolo verza, rape e lenticchie Decotto di zenzero contro raffreddore e influenza Frullato multivitaminico: il pieno di vitamine in un bicchiere! Frullato multivitaminico […]
[…] Decotto di zenzero contro raffreddore e influenza Sagne e fagioli Zuppa di miglio con lenticchie e riso Zuppa di lenticchie, zucca e latte di cocco Crema di zucca e cannellini, con granella di tuorlo e cialde di miglio alla paprika Teglia di verdure al forno Zuppa dolce di fiocchi di avena e mandorle Zabaione caldo con sciroppo di caffè Caffè d’orzo per Nina Cioccolata calda alle mandorle, senza glutine […]
Qualche giorno fa ho provato il tuo decotto con zenzero e limone e devo dire che con l’aggiunta di un cucchiaino di miele è davvero molto piacevole da prendere. In più mi ha aiutato tanto con il mal di gola che mi tormenta da un paio di giorni. Penso che comincerò a berla più spesso, soprattutto perché, con i bambini all’asilo, prendo sempre raffreddori. Sto anche assumendo integratori naturali guna per rinforzare il mio sistema immunitario e cercare di prevenire raffreddore e influenza. Unendo le due cose insieme spero tanto di riuscire ad ammalarmi di meno
Ciao Annamaria, sono davvero felice del tuo feedback e di esserti stata di aiuto. Qui siamo usciti dal circolo vizioso malanni/asilo…. ma continuo puntualmente a sostenere le nostre difese immunitarie, soprattutto per le vie respiratorie, con integratori naturali e decotti e/o altre bevande calde naturali. Questo in particolar modo, lo trovo molto gradevole da sorseggiare, anche per mio figlio che, come te, aggiunge anche del miele che è un valore aggiunto. Unico suggerimento, per beneficiare dei benefici del miele, scioglilo nella bevanda non eccessivamente calda. Amio figlio, quand’era più piccolo, nei cambi di stagione (primavera/autunno) facevo sempre un ciclo da tre di immulene junior sciroppo + omeogriphi e mi son sempre trovata benissimo. Certo, non è che non si raffreddava o ammalava più, ma rispetto a come stava prima, riusciva a prenderli in forma più lieve o a superarli meglio. Adesso che è grande, segue la mia stessa cura sempre naturale però.
[…] poi l’ingrediente fondamentale per la preparazione di bevande calde come tisane, tè e decotti che aiutano ad aunìmentare la sensazione di calore corporeo e a scaldarci in minor […]