Le conchiglie di brioche sono dei lievitati dolci dal particolare intreccio che creano una forma simile ad una conchiglia, dorate esternamente e sofficissime all’interno, che racchiudono un cuore goloso di Fiordifrutta Lamponi Rigoni di Asiago.
Sono delle merende belle e golose, apparentemente difficili nella realizzazione ma estremamente semplici una volta compresa la tecnica, che nascondono un cuore cremoso e buonissimo.
Un pò come le donne, con le loro mille sfaccettature, apparentemente così difficili da comprendere ma estremamente semplici da apprezzare e amare.
Ed è per questo che ho voluto dedicare queste conchiglie di brioche a tutte le donne, condividendone la ricetta oggi, in occasione della festa delle donne.
Festa della donna
Come nasce la festa della donna: la ricorrenza in memoria del tragico evento
Senza fare una lezione di storia, ritengo sia doveroso però fare un piccolo accenno sul perchè si festeggia la donna e perchè proprio nella data del 8 marzo; un’occasione per dare un saluto e mantenerne vivo il ricordo di tutte quelle donne il cui sacrificio e la cui sofferenza ha dato inizio alla ricorrenza odierna.
Correva l’anno 1908, e il giorno 8 marzo,a New York, ben 129 donne operaie morirono in un incendio divampato nella fabbrica tessile in cui lavorano.
Le donne, che stavano scioperando per protestare contro le terribili condizioni di lavoro a cui erano costrette, rimasero bloccate nell’edificio poichè il proprietario ne aveva chiuso i cancelli.
Nel 1910, dopo due anni da quel tragico evento, durante la Conferenza internazionale delle donne socialiste a Copenhagen, Clara Zetkin propose di celebrare la giornata internazionale della donna.
Da allora l’8 marzo è la giornata simbolo della donna.
La giornata internazionale della donna (comunemente definita festa della donna) ricorre ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo. Non dimentichiamo le molte vittime di femminicidio di cui ancora oggi sono vittime le donne.
Questa celebrazione si è tenuta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909, e in Italia nel 1922.
Dalla storia alla festa
Ogni anno si celebra questa ricorrenza con lo scopo di ricordare il sacrificio e le lotte fatte in passato per arrivare a quello che abbiamo e siamo oggi, alla libertà di pensiero ed azione, al riconoscimento dei pari diritti, all’indipendenza (anche economica), all’essere rispettate…
Ma ahimè, ancora non tutte le donne possono godere di questi diritti.
Personalmente ritengo che si sia perso nel corso degli anni il vero significato della giornata dedicata alle donne, fino a diventare la festa che è oggi, dove i valori vengono quasi imposti dal consumismo moderno.
Una dedica golosa con Fiordifrutta Lamponi Rigoni di Asiago
La Fiordifrutta Lamponi Rigoni di Asiago è un prodotto eccellente, semplice, naturale, dal gusto buono per il benessere del consumatore finale.
Fiordifrutta Lamponi è biologica, preparata con 100% da frutta, senza aggiungere altro s enon lo zucchero della mela!
Il gusto della Fiordifrutta Lamponi è dolce, profumato e leggermente acidulo. E’ perfetta per farcire le brioche e donare loro gusto, profumo ed asaltarne la dolcezza.
Come realizzare le conchiglie di brioche
Anche se all’apparenza può sembrare difficile, realizzare le conchiglie di brioche è più semplice seguendo lo schema che ho preparato. E’ proprio il caso di dire che è più semplice farle che spiegarle!
Trattandosi di un lievitato, sarà la stessa lievitazione di ogni singolo pezzo che conferirà una forma pià particolare ad ogni brioche, rendendola più simile ad una conchiglia (o ad una spiga per certi versi) che ad un quadrato con intrecci in superficie.
Ma senza che complico troppo le idee con le parole, vi rimetto lo schemino preparato per semplicifare la spiegazione della preparazione delle mie briochine:
Brioche senza lattosio e senza proteine del latte
Per le mie brioche ho preparto un impasto senza lattosio e senza proteine del latte, utilizzando dell’olio al posto del burro.
Si avranno quindi delle brioche altrettanto soffici, morbide, golose e profumate, ma saranno perfette sia per gli intolleranti al lattosio che per gli allergici ad esso e alle proteine del latte.
Per altre ricette con i prodotti della linea Fiordifrutta Rigoni di Asiago, segui gli hashtag #Fiordifrutta #RigonidiAsiago #LaNaturaNelCuore #RigoniaTavola
* ADV
Seguimi anche su Instagram per non perdere novità e ricette.
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Bellissime ed invitanti. Hanno un aspetto favoloso 🙂
Un bacio
[…] brioche con Nocciolata Conchiglie di brioche con Fiordifrutta Lamponi Buondì al cioccolato fatti in casa Ciambelle fritte sofficissime Baguette viennese con […]
[…] Crostata di sambuco e mele Crostata con confettura al sambuco e fiori di sambuco (con frolla all’olio) Tarte pour Elle – Crostata di frutta Crostata frangipane allo zibibbo (senza burro e senza zucchero) Crostata con crema frangipane, confettura di fragole e fragoline di bosco, e frolla al cacao. Conchiglie di brioche con Fiordifrutta Lamponi […]
[…] Tarte Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco Cheesecake allo yogurt con semi di papavero e Fiordifrutta alle fragole e fragoline di bosco Sweet tile – Mattonella dolce Crostata con flan alle mandorle, susine gialle e crumble Conchiglie di brioche con Fiordifrutta Lamponi […]
[…] Tarte Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco Crostata alle pere con mandorle Dolce alle arachidi con confettura di more Mini krapfen sofficissimi e senza burro Lemon Crinkles Cookies Conchiglie di brioche con Fiordifrutta Lamponi […]
[…] brioche con Nocciolata Conchiglie di brioche con Fiordifrutta Lamponi Wool Roll Bread: la brioche gomitolo di lana Brioche bicolore Flauti con crema alle nocciole […]
[…] Conchiglie di brioche con Fiordifrutta Lamponi Deliziosa alle fragole con crema al mandarino Tartelletta alle mandorle con nocciole croccanti e pere caramellate Angel Cake per la festa delle donne […]
[…] Conchiglie di brioche con Fiordifrutta Lamponi Fiocchi brioche con Nocciolata Baguette viennese con cioccolato Buondì al cioccolato fatti in casa Brioche bicolore Brioche con crema (ricetta dairy free) Cornetti di pasta brioche senza burro, con confettura di more fatta in casa Wool Roll Bread: la brioche gomitolo di lana Brioche “cuor di castagna” Pan brioche con yogurt di mandorle alla vaniglia […]