Programmi per questa domenica? Io avevo in mente di svegliarmi con calma e trascorrere una tranquilla giornata al parco con la mia famiglia… Invece son stata svegliata di buon’ora dal rumore del forte vento e dal battere incessante della pioggia! Sembra proprio che il maltempo non voglia lasciarci!
Per rallegrare questa “domenica invernale” di maggio, niente di meglio che svegliare i miei amori con il profumo del dolce appena sfornato. Un classico tra le torte da credenza, una ciambella marmorizzata alta e soffice, profumatissima ed allegra con il suo caratteristico contrasto bianco/nero dei due impasti.
La mia ciambella è preparata senza burro, ma con olio di semi e latte vegetale (nel mio caso di cocco), che la rende un dolce ideale per chi soffre di intolleranze o allergie alimentari al latte e derivati del latte.
E mentre l’impasto al cacao si arricchisce della nota aromatica e del profumo del liquore, l’impasto bianco è profumatissimo e dal gusto delicato dato dall’estratto di vaniglia in bacca Paneangeli. Ad esaltare la nota vanigliata nel dolce, il lievito vanigliato per dolci Paneangeli , che con oltre 80 anni di tradizione ed esperienza, assicura sempre un risultato perfetto, e grazie alla lievitazione istantanea, è sufficiente aggiungerlo per ultimo all’impasto, poco prima di infornare il dolce, ed il risultato finale sarà un successone! Per completare il tutto, basta decorare con una leggera spolverata di zucchero al velo Paneangeli, già pronto nel comodissimo spargitore; perfetto per dosare la giusta quantità di zucchero al velo, senza bisogno di colino.
Ingredienti
- 3 uova di media grandezza
- 250 gr di zucchero semolato
- 450 gr di farina 00
- 30 gr di cacao amaro in polvere
- 1 bicchiere di latte vegetale (io di cocco)
- 1 bicchiere di olio di semi (io di girasole)
- la buccia di mezzo limone grattugiata
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci Paneangeli
- 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia Paneangeli
- Zucchero a Velo Paneangeli q.b.
- 1 cucchiaio di liquore Alchermes
Procedimento
- Separare gli albumi dai tuorli. Lavorare i primi a neve fermissima in un recipiente e tenere da parte. In un altro recipiente, lavorare a crema i tuorli con lo zucchero.
- Unire poco alla volta il latte vegetale, alternandolo con un cucchiaio di farina. Lavorare con le fruste fino a completare tutta la farina, unendo anche la buccia grattugiata di mezzo limone.
- Aggiungere l’olio ed il sale e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto liscio e morbido ma denso.
- Unire il lievito vanigliato per dolci Paneangeli ed amalgamare bene il tutto. Infine aggiungere gli albumi a neve mescolando con una spatola, con movimenti delicati dal basso perso l’alto per non sgonfiare il composto.
- Versare metà dell’impasto ottenuto in un altro recipiente.
- Ad uno dei due recipienti con metà dell’impasto, aggiungere il cacao in polvere setacciato ed il liquore; quindi amalgamare bene.
- All’altro recipiente con la restante metà di impasto, unire l’ estratto di vaniglia in bacca Paneangeli e mescolare bene.
- Oliare lo stampo e versare a strati i due impasti, alternandoli tra di loro.
- Cuocere in forno già caldo (modalità statica) a 180°C per 45 minuti. Al termine della cottura, fare la prova stecchino prima di sfornare e lasciar raffreddare completamente il dolce.
- Una volta freddo, sformare e decorare con lo zucchero al velo Paneangeli
Prodotti inviati da Cameo
Segui questi hashtag per scoprire tutte altre delizie #dolcecasacameo #incucinaconcameo #paneangeli #cameo #delizieeconfidenze
Articoli correlati
https://delizieeconfidenze.com/2018/11/torta-glassata-allarancia.html
https://delizieeconfidenze.com/2018/09/focaccia-alluva-senza-lievitazione.html
https://delizieeconfidenze.com/2018/09/torta-ace-cotta-in-pentola.html
https://delizieeconfidenze.com/2018/11/torta-in-pentola-al-cacao-e-cocco-senza-latte-e-senza-uova.html
Se provi una mia ricetta, e pubblichi una foto su Instagram o altri social, ricordati di taggare @delizieeconfidenze e di utilizzare l’hashtag #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!
Per non perdere nessuna ricetta, e per riceverle via email, iscriviti QUI . Ese ti va, metti il tuo “mi piace” QUI e seguimi anche sulla pagina Facebook. E non dimenticarti di Istagram! Puoi seguirmi cliccando QUI
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest e Google+.
Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità: torvi il format nella home.
E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.
Cara Sabrina, mamma mia, qui non ce che l’imbarazzo della scelta!!! COMPLIMENTI CARA AMICA.
Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Tomaso, come farei senza di te!!!
Grazie mille!!
Un affettuoso abbraccio
Sabry
I agree with your point of view, your article has given me a lot of help and benefited me a lot. Thanks. Hope you continue to write such excellent articles.
I don’t think the title of your article matches the content lol. Just kidding, mainly because I had some doubts after reading the article.