Caramelle Gelèe al limone e all’arancia

Le caramelle gelee sono morbide caramelle zuccherose, delle leccornie con succo di limone e arancia, ricoperte di zucchero semolato.

Delle caramelle gommose, gelatinose, morbidissime e deliziose, perfette per la calza della Befana!

Le gelèe alla frutta sono molto semplici da preparare in casa e si possono realizzare con il succo della frutta che si preferisce, morbide e zuccherose, sono una vera tentazione per grandi e piccini!

Come preparare le caramelle gelèe

Per realizzarle occorrono degli stampini piccoli, meglio se di silicone per facilitarne l’estrazione una volta pronte senza rovinare la caramella (io utilizzo degli stampini per cioccolatini e bon bon), oppure si può può realizzare un unico rettangolo da ritagliare a cubetti una volta pronte.

La Befana vien di notte…

“La Befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte, porta un sacco pieno di doni da regalare ai bambini buoni” Così recita una delle tante filastrocche su questa non tanto graziosa vecchietta che scende dal camino per riempire le calze lasciate la sera dai bambini…..

E tu sei stato buono? Lo gnomolo si, anche se un pochino di carbone lo troverà che un pochino birbantello lo è sempre! E tra biscotti e delizie varie, anche le sue caramelle preferite: le gelèe alla frutta che, vista la stagione, ho preparato con il succo di limone e succo di arancia.

Gelèe al limone e all’arancia

Ingredienti

Per 25-30 caramelle totali

  • 200 gr di zucchero semolato+necessario per decorare
  • 50 ml di succo di arancia ross
  • 50 ml di succo di limone
  • 12 gr di fogli di colla di pesce

Procedimento

  1. In una ciotolina immergere i fogli di colla di pesce in abbondante acqua fredda, e lasciarla ammorbidire.
  2. Nel frattempo, spremere separatamente gli agrumi per ottenere 100 ml di succo dai rispettivi frutti.
  3. Filtrare i due succhi di frutta e versarli in due pentolini con metà dello zucchero indicato per ciascuno dei succhi (100 gr di zucchero a pentolino)
  4. Portare ad ebollizione e lasciar cuocere per due, tre minuti, mescolando di continuo. Togliere dal fuoco i due pentolini.
  5. Strizzare i fogli di gelatina e suddividerli in egual misura per i due pentolini. Mescolare in maniera energica così da scioglierla bene senza lasciare grumi.
  6. Versare i due composti ottenuti in due stampini. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente prima di farli riposare in frigorifero per 4-6 ore.
  7. Sformare le caramelle con delicatezza dagli stampini di silicone, e passare le gelèe nello zucchero semolato per rivestirle con questi.

Le gelèe son pronte per esser servite o confezionate in graziosi sacchetti da inserire nelle calze della Befana!

Le caramelle possono essere conservate fino a 5-6 giorni in frigorifero.
È consigliato passarle nello zucchero pochi minuti prima di servirle, altrimenti l’umidità della caramella scioglierà lo zucchero.

Gelèe al limone e all’arancia

Lo sapevi che: La storia della Befana.

L’Epifania si festeggia il 6 gennaio, giorno durante il quale si celebra Gesù, visitato dai Re Magi e riconosciuto come figlio di Dio.

Il termine “Befana” deriva dal greco “Epifania”, ovvero “apparizione”. Ha antiche origini e discende da tradizioni magiche precristiane.

Nell’immaginario collettivo, la Befana è una vecchietta non molto graziosa, con il naso curvo ed il mento aguzzo, con abiti malconci e scarpe rotte, che viaggia al cavallo di una scopa volante, solcando il cielo notturno per portare in dono leccornie e/o giocattoli ai bambini buoni; e lasciando del carbone a quelli meno buoni!

Originariamente la Befana era il simbolo dell’anno appena concluso, passato, vecchio proprio come lei! I doni che portava erano di buon auspicio per l’anno nuovo che iniziava.

Nella tradizione cristiana, la storia della Befana è legata alla storia dei Re Magi: si narra che in una freddissima notte d’inverno, i tre Re Magi (Baldassare, Gasparre e Melchiorre) nel lungo viaggio per arrivare a Betlemme da Gesù Bambino, chiesero informazioni ad una vecchietta che indicò loro il cammino. I Re Magi invitarono la vecchietta ad unirsi a loro ma, nonostante le insistenze, la vecchina rifiutò. Una volta che i Re Magi se ne furono andati, la vecchietta si pentì di non averli seguiti, e preparò allora un sacco pieno di dolci e si mise a cercarli, ma senza successo. La vecchietta, quindi, iniziò a bussare ad ogni porta, regalando ad ogni bambino che incontrava dei dolcetti, nella speranza che uno di loro fosse proprio Gesù Bambino.

Ancora oggi, nella notte tra il 5 ed il 6 gennaio, tutti i bambini aspettano l’arrivo della Befana che , ahimè, tutte le feste porta via con se!

Gelèe al limone e all’arancia

Se provi una mia ricetta e pubblichi una foto su Instagram o altri social, ricordati di taggare  @delizieeconfidenze  e di utilizzare l’hashtag #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!

Per non perdere nessuna ricetta, e per riceverle via email, iscriviti QUI . Ese ti va, metti il tuo “mi piace” QUI e seguimi anche sulla pagina Facebook. E non dimenticarti di Istagram! Puoi seguirmi cliccando QUI

Mi trovi anche su TwitterPinterest e Google+.

Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.

Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità: torvi il format nella home.

E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments
Tomaso
5 anni fa

Cara Sabrina, che brava che sei, pure queste caramelle sai fare, complimenti!!!
Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Sabrina
5 anni fa
Reply to  Tomaso

Ciao Tomaso, grazie!!!!
Mi piace mettermi in gioco e provare a realizzare cose nuove…. E queste poi sin davvero semplici da fare!
Ti abbraccio forte

speedy70
5 anni fa

Bravissima, che bontà fatte in casa!!!!

Sabrina
5 anni fa
Reply to  speedy70

Grazie cara!
Beh, diciamo che almeno son fatte sotto occhio vigile?
Bacione

Lisa G
5 anni fa

Bravissima Sabry, queste caramelline sono una meraviglia . Un abbraccio grande

Sabrina
5 anni fa
Reply to  Lisa G

Grazie mille Lisa!!❤️
Un abbraccio grande a te

trackback

[…] della Befana Caramelle Gelèe al limone e all’arancia Meringhe decorate Meringhe di Natale _ Meringhe alla francese_ Regali Home Made Nocchiata […]

trackback

[…] Focaccia della Befana Cioccolatini fondenti Nocchiata artenese Caramelle Gelèe al limone e all’arancia […]

trackback

[…] della Befana Carbone della Befana Nocchiata artenese Cioccolatini fondenti Caramelle Gelèe al limone e all’arancia Panettone veloce al cacao con gocce di cioccolato fondente Panettone semplice Panettone […]