Nuovo appuntamento con la Rubrica Idea Menù, che questa volta pensa alla festa del papà, e ci propone tante deliziose portate con il suo menù a tema.
Lo sapevi che la festa del papà è una ricorrenza diffusa solo in alcune aree del mondo e non ha una data unica in cui si festeggia? La festività infatti, è variabile da paese a paese, ma le date più comuni sono due: in alcuni paesi di tradizione religiosa cattolica (come ad esempio in Italia, in Spagna e Portogallo) la festa è celebrata il 19 marzo, giorno associato dalla Chiesa a San Giuseppe; in molti paesi invece la ricorrenza è fissata per la terza domenica di giugno (come in Francia, nel Regno Unito e negli Stati Uniti)
Noi il nostro papo ce lo festeggiamo tutti i giorni, coccolandocelo e aspettandolo a braccia aperte ogni sera al rientro dal lavoro; ma per questa occasione, insieme allo gnomolo abbiamo deciso di fargli tante piccole sorprese, tutte nascoste in questi deliziosi biscotti a forma di letterina che racchiudono dei messaggi segreti, pensati per la portata dolce del menù “Festa del papà”.
Ingredienti
- 250 gr di farina per dolci senza glutine
- 150 gr di burro
- 100 gr di zucchero a velo senza glutine
- 2 uova
- scorza di limone
- un pizzico di sale
- crema di nocciole senza glutine per farcire
- zucchero a velo senza glutine per decorare
- Kit “Surprise” Silikomart stampo per biscotti a forma di letterina per messaggio segreto
Procedimento
- Disporre la farina sul piano di lavoro, aggiungere lo zucchero, il pizzico di sale e mescolare bene.
- Formare una fontana con le polveri mescolate e creare un buco al centro dove mettere le uova ed il burro spezzettato (freddo di frigo).
- Iniziare a lavorare l’impasto incorporando poca farina alla volta alle uova e burro, fino ad ottenere un impasto morbido e compatto.
- Lavorare velocemente senza scaldare troppo l’impasto, formare un panetto e lasciarlo riposare in frigo per almeno un’ora, avvolto in pellicola.
- Riprendere il panetto, lavorarlo velocemente per ammorbidirlo leggermente sul piano infarinato (poco) e stendere col mattarello ad uno spessore di mezzo centimetro.
- Con lo stampo ritagliare le due facce della lettera, disporle sulla teglia rivestita da carta forno, e cuocere in forno già caldo a 200°C per 10-15 minuti, fino a doratura dei bordi.
- Sformare e lasciar raffreddare completamente prima di farcire i lati con la crema di nocciole facendo attenzione a non sporcare la parte centrale dove verrà inserito il fogliettino del messaggio.
- Nel frattempo scrivere i propri messaggi per il papà e posizionare un foglietto all’interno di ogni biscotto.
- Unire le due metà di ogni “biscotto letterina” e, se preferite, decorare i bordi con lo zucchero a velo.
Andiamo a vedere insieme le altre proposte per il Menù “Festa del papà”:
Antipasto Laura: Bocconcini di pizza
Primo Paola: Pasta con polpettine
Secondo Linda: Arrosto di maiale alla birra scura con pancetta
Dolce Sabrina: Biscotti con sorpresa “festa del papà”
5° portata Carla: Mimosa con chips di parmigiano
Ma che meraviglia Sabri, i biscotti, l’idea e il tuo bimbo! Buona festa, tesoro, ti voglio bene!
Carla, non potevi rendermi più felice ❤️
Grazie, grazie di tutto ❤️❤️❤️ Il mio successo più grande, sono gli affetti che ho, alcuni nati da questa passione/lavoro….. E tra loro, te ❤️
Bellissimi i tuoi biscotti letterina con sorpresa e meraviglioso il tuo bimbo tutto preso a compilare i messaggi d’amore per il suo papà!!!
Baci
Grazie mille cara Laura!
È bellissimo pasticciare con lui, ed è stato bellissimo vederlo soddisfatto quando il papà ha mangiato e letto uno dei suoi bigliettini ❤️
Che idea dolcissima 🙂 pasticciare a quattro mani pensando ad un unico cuore è la cosa più romantica del mondo ^_^
Siete bellissimiiiii
Grazie mille Consu!!!!!
Hai perfettamente ragione…. E pasticciare con il proprio gnomolo è emozionante, è bello, è un’esperienza di cui non riesco a fare a meno…. E tra poco la proverai anche te e non vedrai l’ora di ripeterla e ripeterla e ripeterla…..
Ti abbraccio forte forte amica mia❤️
fantastica idea,anche le letterine per Natale potrà scrivere tuo figlio,brava,stupisci sempre
Grazie mille Paola??
Si, ormai lui ha imparato a scrivere, e l’idea di questi bigliettini nei biscotti ha entusiasmato prima lui infatti!
Sarebbero carine anche per Natale, vero, con qualche zuccherino a tema?
Un bacio grande
sono una meraviglia questi biscottini e i messaggi del tuo bimbo di una dolcezza infinita!
Grazie, grazie mille!!!! ❤️❤️
ma quanto sono particolari!
Ciao Luisa, grazie mille!!!! Un bacio
[…] Biscotti con sorpresa “Festa del papà” (frolla senza glutine) […]
[…] di pizza da Paola il primo: pasta con polpettine qui da me il secondo da Sabrina il dolce: biscotti con sorpresa “festa del papà” da Carla la 5° portata: mimosa con chips di […]
[…] di frolla all’olio con bietola rossa alla confettura di lamponi Biscotti con sorpresa “Festa del papà” (frolla senza glutine) Tartellette al cacao con crema alla nocciola (dairy free) Frollini tipo Privolat con gocce di […]
[…] con agretti e noci per la festa del papà Mini sformati ai formaggi con olive e nocciole Biscotti con sorpresa “Festa del papà” (frolla senza glutine) Sigari (biscotti salati di miglio e mandorle) Liquore alla […]
[…] Zeppole di San Giuseppe dairy free Zeppole di San Giuseppe con crema Tantifrutti Albicocca e basilico Zeppole di San Giuseppe salate e “special card” per la festa del papà Biscotti con sorpresa “Festa del papà” (frolla senza glutine) […]