I Garganelli all’uovo fatti in casa sono un tipo di pasta fresca rigata tipica dell’Emilia Romagna. Vengono ottenuti arrotolando dei quadrati sottili di pasta su di un bastoncino per poi farli rigare su di uno strumento chiamato pettine oppure su un classico rigagnocchi.
Dalla forma simile alle penne, la tipica e particolare rigatura perpendicolare (ottenuta passandoli sul rigagnocchi appunto) è sostituita da dei decori differenti grazie al particolare decoro del rigagnocchi da me utilizzato. Ciò non va però ad alterare la particolare bontà di questo formato di pasta.
I Garganelli si prestano ad accogliere qualsiasi condimento, così, variando dal tradizionale prosciutto e piselli, per i miei Garganeli ho scelto un condimento veloce e primaverile di asparagi.
Pochi semplici ingredienti ed un pò di pazienza nell’esecuzione per portare in tavola un primo piatto davvero speciale!
La pasta fresca fatta in casa
La pasta fresca fatta in casa è una tradizione italiana, un’arte antica che tutto il mondo ci invidia!
Che sia con uova o senza, lunga, corta o ripiena, la pasta fresca fatta in casa è un’arte che viene tramandata di generazione in generazione.
Oggi purtroppo, spesso per mancanza di tempo e ritmi accellerati della quotidianeità, quest’arte si sta un pò perdendo, sostituita dalla scelta di acquistare pasta già pronta.
E per chi ha poco tempo ma voglia di preparare della pasta fresca fatta in casa, grande aiuto ci danno macchine impastratrici per pasta casalinghe o semplici macchine manuali o elettroniche per stendere la sfoglia, entrambe dotate di torchietto (o quasi) per ottenere il formato di pasta desiderato.
Per fare la pasta fresca in casa servono pochi semplici ingredienti come farina e sale ai quali aggiungere uova (per la pasta fresca all’uovo) o acqua (per la pasta fresca senza uova) e, all’occorrenza, un pochino di olio.
Ai suddetti ingredienti basta aggiungere il concentrato (o il passato) di alcune verdure per ottenere un impasto colorato così come le spezie, oppure adagiare sopra una sfoglia dei fiori, erbe aromatiche o altri ritagli di pasta fresca colorata e stenderli tutt’insieme per ottenere una sfoglia decorata simile ad una stampa.
Ed è al mondo della pasta fresca fatta in casa che la nostra Rubrica Al Km 0 dedica l’uscita odierna.
Scopriamo insieme le altre proposte del menù odierno:
- Carla: Tagliolini al pesto di pistacchi
- Simona: Ravioli di barbabietola con ricotta di bufala, zucchine e salsa alle noci
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Bellissimi questi garganelli e decisamente vincenti con gli asparagi!
Ti ringrazio tantissimo Carla.
Un abbraccio grande
La pasta fresca fatta in casa non ha paragoni! Io amo vedere lo step delle preparazioni e qui mi hai proprio accontentata, bellissime foto bellissimo piatto brava! 🫶
Ti rigrazio tantissimo Simo.
Ci tenevo a far vedere la preparazione, anche s enon perfetta ma sono i miei primi garganelli, migliorerò sicuramente!
Così come migliorerò anche nella realizzazione dei video che, per ora, presentano dei difetti “da principianti”!
Grazie di tutto Simo, un abbraccio grande!