La minestra di verza con maltagliati è un primo piatto caldo, corroborante, nutriente e gustoso.
Un piatto casalingo, semplice e rustico, una coccola per il palato e l’animo, un comfort food perfetto per le giornate più fredde.
Una minestra di stagione (quella invernale) nutriente, ricca di vitamine e sali minerali, dal sapore delicato e avvolgente donato dalla verza stessa.
Minestre e pasta: i primi piatti simbolo dell’italianità
La pasta è il primo piatto divenuto simbolo della nostra italianità. Ad essa seguono minestre e zuppe, con o senza pasta aggiunta.
Proprio ad essi la nostra Rubrica Al km 0 dedica l’uscita odierna con il menù “Evviva i primi”.
Amata e temuta allo stesso tempo, la pasta era conosciuta e consumata già dagli antichi romani, greci ed etruschi che preparavano la “lagana”, l’antenata dell’attuale lasagna.
Altrettanto antiche sono le origini delle minestre, origini povere e contadine, che venivano arricchite ed elaborate nelle occasioni di festa.
La verza: proprietà
La verza (cavolo verza) è una varietà di ortaggio appartenente alla famiglia delle Brassicacee, nota fin dall’antichità per le sue qualità e proprietà medicinali.
Essa infatti è un’ottima fonte di vitamine, folati e sali minerali quali potassio e manganese. Un alleato prezioso disponibile in natura durante tutto il periodo invernale.
La verza è molto versatile in cucina: si può consumare cruda (tagliata sottile e condita ad insalata) o cotta (meglio se al vapore), spadellata per preparare dei deliziosi contorni, stufata per dei piatti completi di verza e carne, oppure per preparare delle calde e nutrienti minestre.
I maltagliati
I maltagliati sono un formato di pasta dalla forma romboidale, facile da preparare in casa ma che si trova in commercio come pasta secca o fresca.
Preparare la pasta in casa regala sempre una grande soddisfazione ed apporta alle minestre un valore aggiunto. Ma quando non si ha tempo per prepararla, si può benissimo utilizzare la pasta confezionata.
Anche per questa mia minestra di verza ho utilizzato della pasta secca.
Rubrica Al km 0
Scopriamo insieme le altre proposte del menù odierno:
Carla: Pappardelle con ragù di coniglio e carciofi
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e su Pinterest
Laura: Spaccatelle con Cavolfiore Viola e Muddica Atturrata
Simona: Gnocchi di patate e zucca con ragù bianco leggero e zucchine
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Mi piace molto questa minestra, Sabri, un mix di sapori davvero interessante! Un abbraccio a presto 🙂
Come non amare follemente questo genere di zuppe e minestre? una super coccola per la pancia e il cuore, bravissima Sabri, un primo piatto squisito. Bacioni
La minestra di verza è un piatto che ho scoperto da pochissimi anni e di cui mi sono innamorata… penso di aver appena deciso il menu per il pranzo di domani!!!! Squisita e deliziosa! A presto LA
In genere faccio riso e verza, ma questo piatto di pasta mi sta facendo venire l’acquolina in bocca 🙂
Che bontà!
[…] Minestra di verza con maltagliati Minestra di crespelle di zucca Minestra di porri Minestra di lenticchie con polpettine al sugo Minestra d’avena con ceci e funghi shiitake Minestra di riso con cavolo verza, rape e lenticchie Minestra di ceci e castagne Zuppa di cicerchia Zuppa di miglio con lenticchie e riso Zuppa di lenticchie, zucca e latte di cocco […]
Reading your article helped me a lot and I agree with you. But I still have some doubts, can you clarify for me? I’ll keep an eye out for your answers.