La cioccolata calda alle mandorle è una bevanda dolce da gustare calda.
Dalla texture cremosa e densa, la mia cioccolata si prepara con cacao, farina e latte di mandorle, e cioccolato fondente. Si avrà così un dessert caldo e goloso, privo di lattosio e proteine del latte, nonchè senza glutine.
E’ perfetta per chi ha intolleranze al lattorio, allergia alle proteine del latte, e per i celiaci.
Come nasce la ricetta
La cioccolata calda è la bevanda perfetta per scaldarsi nelle giornate più fredde dell’anno.
Rientra così nel “Menù Antifreddo” che la Rubrica Idea Menù ci propone per questo nostro appuntamento odierno.
Possiamo combattere il freddo anche a tavola, scegliendo i cibi “anti freddo” migliori.
Ci sono infatti alimenti che aiutano a combattere il freddo, e introdurli nella nostra dieta non può che apportarci dei benefici.
Legumi, aglio e cipolla, verdure e frutta di stagione, agrumi ricchi di vitamina C sono preziosi per il nostro organismo, per prevenire ed eliminare lo stress da freddo a cui è sottoposto in questo periodo, quando le temperature sono più rigide.
Diventano ora ancor più gradite minestre e zuppe calde, spremute ed estratti di frutta e verdura, tisane fumanti e bevande confortevoli, proprio come la cioccolata calda.
La cioccolata calda fatta in casa
Esistono diversi preparati già pronti per la cioccolata calda, tutte dal sapore più o meno simile, a meno che non si varia la scelta tra “al latte”, “fondente”, o “bianca”.
Ma perchè non preparare da se una calda e deliziosa cioccolata in tazza, scegliendo i sapori che più si amano, così da poterne verificare anche la qualità degli ingredienti utilizzati?
Preparare la cioccolata calda è davvero semplicissimo, ed oggi prepararemo insieme una cioccolata fondente alle mandorle, con o senza panna (vegetale ovvio), densa e cremosa .
Scopriamo insieme il menù “antifreddo” al suo completo:
Rubrica Idea Menù
Antipasto da Laura: Tartellette con petali di patate
Se provate le nostre ricette, condividetele utilizzando #ideamenù
Primo da Paola: La zuppa di verdure invernali con fagioli cannellini
Secondo da Linda: Pizza di polenta
Dolce da me: Cioccolata calda alle mandorle, senza glutine
5° portata da Carla: Muffin al doppio cioccolato
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Che gola, Sabri, questa cioccolata, mi piacerebbe tanto una tazza fumante! Bacione alla prossima 🙂
Grazie mille Carla!
Un abbraccio grande
[…] da Sabrina il dolce: cioccolata calda alle mandorle, senza glutine […]
[…] Decotto di zenzero contro raffreddore e influenza Sagne e fagioli Zuppa di miglio con lenticchie e riso Zuppa di lenticchie, zucca e latte di cocco Crema di zucca e cannellini, con granella di tuorlo e cialde di miglio alla paprika Teglia di verdure al forno Zuppa dolce di fiocchi di avena e mandorle Zabaione caldo con sciroppo di caffè Caffè d’orzo per Nina Cioccolata calda alle mandorle, senza glutine […]
[…] Cioccolata calda alle mandorle, senza glutine Crema con farina di castagne (vegan gluten free) Cappuccino d’autunno Budino di cachi al cacao […]
[…] 70 ANNI IN 70 RICETTE” Peperoni ripieni di arista Polpette al forno con funghi e patate Cioccolata calda alle mandorle, senza glutine Cioccolatini fondenti Cookies all’avena, mandorle e […]
[…] brulé Zabaione caldo con sciroppo di caffè Cioccolata calda alle mandorle, senza glutine Caffè d’orzo per Nina Gold Rush Cocktail Succo di uva fatto in […]
[…] alimento molto versatile in cucina, perfetto ingrediente per bevande calde e corroboranti come la cioccolata calda, ideale per ricette dolci come i cookies all’avena, mandorle e cacao, la torta alla panna […]
I agree with your point of view, your article has given me a lot of help and benefited me a lot. Thanks. Hope you continue to write such excellent articles.