La cheesecake salata è un aperitivo originale e raffinato, da servire in monoporzione in piccoli bicchieri, o leggermente più grandi da gustare in dolce compagnia. Una base di taralli multicereali, farcite con crema di “formaggi” vegetali, e un topping di basilico e pinoli per la versione vegana “milk free“, pensata per lo gnomolo e per chi come lui ha problemi di allergia o di intolleranza al latte e derivati.
Un’idea golosa e versatile da preparare per un buffet o cene tra amici, senza cottura, da preparare in anticipo e servire fresca, come antipasto o come secondo piatto.
Protagonista di questa mia versione sono i taralli multicereali bio Puglia Sapori, dei taralli vegani, con olio extra vergine di oliva 100% italiano, senza lievito e senza olio di palma.
Ebbene si, la mia cucina si arricchisce con i prodotti della linea Puglia Sapori, un piccolo laboratorio che si trasforma in una piccola-media impresa, pur mantenendo inalterata la passione del proprio lavoro, della produzione di prodotti da forno convenzionali, garantendone quel sapore autentico, artigianale, e tradionale.
Tre le linee principali dei loro snack: i Classici, la linea Bio, e la Senza Glutine, tutte e tre accumunate dalla stessa passione che ritroviamo nei sapori semplici e genuini. Tre linee di prodotti per una infinita varietà di gusti, forme e combinazioni.
E parlando di Puglia, quale prodotto da forno ci vine subito in mente se non lui, il tarallo? Pochi semplici ingredienti per questi piccoli anellini gustosi e friabili, protagonisti di queste mini cheesecake fresche e gustose.
Ingredienti
Per 4 persone
- 250 gr di taralli multicereali bio Puglia Sapori + necessario per decorare
- 250 gr di “ricotta” vegetale
- 150 gr di “formaggio” spalmabile vegetale
- 100 gr di burro vegetale (io di riso)
- 100 gr di foglie di basilico fresco + necessario per decorare
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 30 gr di pinoli
- 20 gr di granella di nocciole
- sale q.b.
- 1 spicchio d’aglio (senza l’anima)
- mirtilli freschi per decorare
- fiori eduli per decorare
Procedimento
- Frullate finemente i tarallini con l’aiuto di un robot da cucina. Ottenuta una “farina” fine di taralli, versare in una ciotola tenendone da parte due cucchiai.
- Unire alla “farina di taralli” il burro vegetale e amalgamare bene con un cucchiaio.
- Versare il composto sul fondo dei bicchieri e, aiutandosi con il dorso di un cucchiaino, stendere e compattare bene la base. Riporre in frigorifero.
- Nel frattempo, lavorare i formaggi vegetali amalgamandoli con un cucchiaio. Unire i due cucchiai di taralli frullati lasciati da parte, ed amalgamare bene il tutto.
- Sistemare il composto di formaggi all’interno di ogni bicchiere, sopra la base di taralli. Livellare bene il composto di formaggi e riporre nuovamente in frigorifero.
- Prepariamo la crema di basilico: mettere nel freezer, per circa mezz’ora, le lame e la ciotola del mixer che useremo per preparare la crema di basilico; questo permetterà di mantenere più a lungo il colore vivace del basilico.
- Lavare e tamponare delicatamente le foglie di basilico.
- Nella ciotola del mixer presa al momento dal freezer, versare l’olio, il formaggio, l’aglio, il sale ed i pinoli. Frullare fino ad ottenere una crema morbida.
- Aggiungere per ultimo il basilico e frullare nuovamente fino ad ottenere la consistenza desiderata.
- Versare la crema di basilico sulla crema di formaggio nei biscchieri, decorare con la granella di nocciole, i mirtilli, e conservare per almeno 3 ore prima di servire.
- Al momento di servire, sistemare su ogni cheesecake dei taralli interi o tagliati a metà, decorare con dei fiori eduli e servire.
Articoli correlati
https://delizieeconfidenze.com/2019/05/cannolini-di-patate-con-asparagi.html
https://delizieeconfidenze.com/2019/03/nocciole-speziate.html
https://delizieeconfidenze.com/2019/02/mini-cestini-colorati.html
https://delizieeconfidenze.com/2019/02/polpette-di-patate-con-noci-mandorle-e-uvetta.html
Se provi una mia ricetta, e pubblichi una foto su Instagram o altri social, ricordati di taggare @delizieeconfidenze e di utilizzare l’hashtag #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!
Per non perdere nessuna ricetta, e per riceverle via email, iscriviti QUI . Ese ti va, metti il tuo “mi piace” QUI e seguimi anche sulla pagina Facebook. E non dimenticarti di Istagram! Puoi seguirmi cliccando QUI
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest e Google+.
Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità: torvi il format nella home.
E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.
A parte il fatto che questi bicchierini sono bellissimi ma leggendo gli ingredienti mi viene proprio da cantare: ma che bontà, ma che bontà, ma che cos’è quella robina là??? Bravissima!
Terry, tesoro tu❤️❤️❤️❤️
Ma grazie davvero!!!!
Ti abbraccio forte forte
Questi bicchierini di cheesecake sono proprio sfiziosissimi e originali! Un bacio
Laura, grazie mille, sei un tesoro!!!