Dopo il fine settimana trascorso in viaggio visitando la bella Toscana, tra paesi e paesaggi incantevoli, illuminati da un caldo sole, abbiamo deciso di concederci un ponte fino al 1 maggio da trascorrerlo al paesello nelle Marche, insieme ai nostri cari; ma qui, purtroppo, ad attenderci pioggie, vento e freddo! Sembra proprio che questo Aprile voglia concludersi con altra pioggia!
Allora il sole lo porto in tavola, con un piatto di spaghetti al salmone con yogurt e limone, un piatto vivace e fresco, ricco di profumo e di gusto.
La pasta al salmone con yogurt e limone si prepara senza la panna (sostituita appunto dallo yogurt greco), che la rende una ricetta più leggera, ma sempre cremosa e deliziosa.
Si può utilizzare un trancio di salmone fresco oppure del salmone affumicato per preparare questo primo piatto, e, per quanto riguarda i formati di pasta da utilizzare, è possibile scegliere tra formati di pasta lunga come spaghetti o tagliatelle, oppure corta come le pennette o le farfalle.
Per questo mio primo piatto ho scelto gli spaghetti della linea Bigoli Nobili del pastificio Sgambaro, un mulino e pastificio italiano, una famiglia italiana, dalla filiera corta e d’eccellenza, la prima azienda in Italia a certificare un pacco di pasta dall’origine e ottenere le certificazioni “100% Grano Duro Italiano” e “km zero”.
La particolarità di questa linea è la scelta del grano utilizzato: viene scelto infatti solo grano Marco Aurelio, grano italiano lavorato lentamente con delicata trafilatura al bronzo e lunga essiccazione a basse temperature. Grano italiano al 100% è sinonimo di assoluta tracciabilità, origine sicura e vicina.
L’intera linea Bigoli Nobili è contraddistinta dall’etichetta gialla: “giallo in etichetta, oro nel piatto” per utilizzare il loro stesso slognan che la rappresenta al meglio.
Per saperne di più sulla pasta Sgambaro, vi infito a leggere qui: una interessante e bellissima lettura della storia di una famiglia italiana, una storia di rispetto della natura e degli altri, storia di passione ed amore.
Ingredienti
Per 4 persone
- 250 gr di spaghetti Bigoli Nobili Sgambaro
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 1 scalogno
- 150 gr di salmone affumicato
- 200 gr di yogurt bianco
- 1 limone non trattato
- sale
- pepe
- 1/2 bicchiere di brandy o di vino bianco
Procedimento
- Portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione.
- In una padella, far appassire lo scalogno tagliato finissimo nell’olio extra vergine di oliva. Tenere la fiamma molto bassa così da non far bruciare lo scalogno.
- Sfumare con mezzo bicchiere di brandy o, in alternativa, di vino bianco.
- Quando il liquido sarà evaporato, unire allo scalogno appassito il salmone tagliato in piccoli pezzi. Sempre su fiamma bassa, far rosolare per circa un minuto.
- Aggiungere la buccia grattugiata di mezzo limone e qualche goccia delle stesso. Mescolare bene e spegnere il fuoco. Unire lo yogurt.
- Scolare la pasta al dente e riversarla in padella con il condimento di salmone, yogurt e limone. Mescolare bene e regolare di sale e pepe.
- Impiattare e servire caldo.
Articoli correlati:
https://delizieeconfidenze.com/2018/08/risotto-al-limone-e-curcuma-con-mandorle.html
https://delizieeconfidenze.com/2018/07/polpette-di-merluzzo-con-salsa-alle-fragoline-di-bosco-e-limone.html
https://delizieeconfidenze.com/2017/08/torta-di-ricotta-e-limone-senza-farina.html
Se provi una mia ricetta, e pubblichi una foto su Instagram o altri social, ricordati di taggare @delizieeconfidenze e di utilizzare l’hashtag #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!
Per non perdere nessuna ricetta, e per riceverle via email, iscriviti QUI . Ese ti va, metti il tuo “mi piace” QUI e seguimi anche sulla pagina Facebook. E non dimenticarti di Istagram! Puoi seguirmi cliccando QUI
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest e Google+.
Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità: torvi il format nella home.
E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.
Delizioso questo piatto, sicuramente da provare. Baci
Grazie mille Fabiola!!!
Son davvero molto golosi e semplici da preparare!!
Un abbraccio grande ?
Una vera bontà da provare. Baci
Grazie mille mia cara??
[…] dolci al forno con verza ed alici Spaghettoni con scampi, porcini e fiori di zucca Spaghetti al salmone con yogurt e limone Pasta al sugo di tonno e olive Risotto ai frutti di mare e olive nere Spugna di piselli con […]