Finalmente la primavera: il primo sole, l’aria più mite, i prati che si colorano di mille fiori e bianche margheritine, le prime passeggiate al mare e la voglia di stare all’aperto, a contatto con la natura.
Si ha voglia di pasti veloci, di facile preparazione, ma soprattutto, ideali da trasportare per gite fuoriporta e pasti al sacco, da consumare con le mani.
E proprio di cibi da mangiare con le mani è il tema di questo nuovo appuntamento con la Rubrica Al Km 0 ed il menù “pietanze da far fagotto”.
Ad aprire le danze sono io, con una colazione gustosa e soffice, dal gusto delicato, con dei muffin alle mele e violette. I muffin alle mele e violette sono dei dolcetti da preparare senza burro, sono leggeri e sofficissimi, arricchiti con tante buone mele e l’aggiunta delle violette.
Ingredienti
Per 12 muffin
- 300 gr di farina 00
- 3 mele gialle*
- 100 gr di zucchero
- 2 uova
- 100 ml di latte di riso senza zucchero+necessario per spolverare
- 50 ml di olio di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di liquore o sciroppo alla violetta*
- 10-12 violette fresche
- il succo di mezzo limone
* le mele a buccia gialla sono le mie preferite per la preparazione dei dolci perché sono più morbide e dolci. Il liquore o lo sciroppo alla violetta donano ai dolci una profumazione ed una nota aggiuntiva, ma non è indispensabile.
Procedimento
- Lavare le violette (senza il gambo, solo il fiore) e tamponarle delicatamente con un panno asciutto e pulito o con un foglio di carta da cucina.
- In un pentolino versare il latte di riso, unire le violette e lo zucchero, e portare al bollore su fiamma media. Lasciar bollire fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto; quindi spegnere la fiamma, coprire e lasciare in infusione i fiori per 10 minuti.
- Sbucciare una mela, tagliare a fette sottili e disporre in un piatto. Bagnare con il succo di limone.
- Sbucciare l’altra mela e grattugiarla.
- In una ciotola sbattere con una frusta a mano le uova e unire a filo il latte ormai tiepido con le violette. Unire anche la mela grattugiata ed il liquore. Mescolare bene.
- Setacciare la farina insieme al lievito per dolci, ed unire poco alla volta al composto di uova e mela. Unire anche l’olio e mescolare con cura.
- Disporre i pirottini dei muffin nello stampo per muffin, e distribuire il composto negli stampini riempiendoli poco più della metà.
- Aggiungere delle fettine di mela sopra ogni muffin e spolverare con un poco di zucchero.
- Cuocere in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti, fino a doratura.
- Lasciar raffreddare prima di servirli.
Scopriamo insieme il menù completo:
Colazione Sabrina: Muffin alle mele e violette
Pranzo Carla: Tortino di cavolfiore
Merenda Monica : Tortine cuor di mela
Cena Simona: Quiche lorainne orto e noci con brisèe alle erbe provenzali
https://delizieeconfidenze.com/2017/04/muffin-veg-ai-kiwi-basilico.html
https://delizieeconfidenze.com/2017/05/blueberry-muffin.html
https://delizieeconfidenze.com/2017/10/muffin-alla-zucca-con-gocce-di-cioccolato-fondente-ricetta-vegana.html
https://delizieeconfidenze.com/2018/03/muffin-spaghetti-verdure-gluten-free.html
Se provi una mia ricetta, e pubblichi una foto su Instagram o altri social, ricordati di taggare @delizieeconfidenze e di utilizzare l’hashtag #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!
Per non perdere nessuna ricetta, e per riceverle via email, iscriviti QUI . Ese ti va, metti il tuo “mi piace” QUI e seguimi anche sulla pagina Facebook. E non dimenticarti di Istagram! Puoi seguirmi cliccando QUI
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest e Google+.
Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità: torvi il format nella home.
E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.
Ma che delizia Sabri ? solo tu rendi i piatti romantici e delicati. Brava ?
Deliziosi e bellissimi! Brava Sabri, bacione 🙂
Nn ho mai preparato nulla con i fiori ma questa ricetta mi piace tantooo
https://nettaredimiele.blogspot.com
Sono FA-VO-LO-SI!!!!
Chissà che sapore delicato con le violette ^_^
Bravissima!
Un bacio
Mai pensato di aromatizzare un dolce con la violetta…non riesco ad immaginare il profumo durante la cottura, e poi con le mele!!! Questi muffin sono una vera delizia!!!
Un abbraccio grande e buon fine settimana
moni
[…] Muffin alle mele e violette […]
[…] Muffin alle mele e violette Muffin alla zucca con gocce di cioccolato fondente (ricetta vegana) Blueberry muffin Muffin veg ai kiwi & basilico […]
For my thesis, I consulted a lot of information, read your article made me feel a lot, benefited me a lot from it, thank you for your help. Thanks!
Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me.
Thanks for sharing. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good.