Settimana nazionale per la prevenzione oncologica, dal 16 al 24 marzo, promossa in tutta Italia dalla Lega Italiana per la lotta contro i Tumori.
Scopo della campagna, è il diffondere il valore della prevenzione attraverso la promozione di corretti stili di vita, attivi e dinamici, e attraverso una corretta alimentazione…perché si, la prevenzione inizia anche dalla tavola.
Durante tutta la settimana è possibile consultare il Calendario della Dietista LILT in cui trovare informazioni utili sull’alimento a cui è dedicata la giornata, e trovare diverse proposte condivise sulla pagina della LILT e sui social attraverso l’hashtag #previenimangiando e #liltgenova.
Tante le iniziative in programma per la settimana della prevenzione, tra le quali il promuovere ricette ideate seguendo il Calendario suddetto, a cui AIFB-Associazione Italiana FoodBlogger aderisce a questa XVIII edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica (SNPO) 2019; ed io son felice di condividere con voi le mie proposte e dare il mio piccolo contributo alla Campagna, per promuove e diffonde il valore della prevenzione oncologica attraverso corretti stili di vita, tra cui l’attività fisica e, in particolare, la sana alimentazione.
Come da Calendario, oggi, 16 marzo 2019, è la giornata dedicata ai cereali il cui consuno (come suggerisce la Dietista LILT Genova) non solo onora la tradizione mediterranea, ma fanno bene alla nostra salute.
Il mio piatto per oggi è un delicato e gustoso risotto con finocchi all’arancia, un primo piatto leggero, sano e nutriente, preparato con prodotti di stagione.
Il riso è tra i più antihi cereali conosciuti dall’uomo, un alimento molto utile all’organismo dalle innumerevoli proprietà, prime fra tutte l’elevata digeribilità e la capacità di regolare la flora intestinale. Il riso è privo di glutine e può quindi essere consumato anche da chi soffre di celiachia. Alle qualità del riso, affianchiamo le proprietà digestive del finocchio, ricco di minerali e vitamine, noto anche per le sue qualità depurative. Per finire, al profumo fresco e avvolgente dell’arancia, affianchiamo anche le proprietà di questo frutto ricco di vitamina C, che aiuta ad aumentare le difese immunitarie del nostro organismo contro virus e batteri, aiuta a prevenire disturbi cardiovascolari e a svolgere un’azione antistress. Le arance rallentano forme degenerative tumorali, grazie alla forte azione antiossidante esercitata nei confronti dei radicali liberi.
Oltre alle proprietà benefiche degli ingredienti che compongono il piatto, lo consiglio per la sua cremosità ed il suo sapore delicato e fresco.
Ingredienti
Per 4 persone
- 200 gr di riso Carnaroli
- 1 finocchio + la sua barba
- 1 arancia non trattata (la buccia grattugiata)
- ½ cipolla dorata
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 lt di brodo vegetale
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato (stagionato 24 mesi)
Directions
- Mondare la cipolla, tagliare in piccoli pezzi e lasciarla appassire nella risottiera insieme all’olio su fiamma bassa.
- Nel frattempo mondare, lavare e tagliare in quattro spicchi il finocchio, quindi tagliare nuovamente ogni spicchio in due o tre parti, e da questi ritagliare in piccole parti.
- Lavare e spezzettare anche la barba del finocchio lasciandone da parte un poco per la decorazione del piatto finale.
- Versare il finocchio tagliato e la sua barba nella risottiera insieme alla cipolla e lasciar insaporire qualche minuto, sempre su fiamma bassa, quindi unire il riso, aumentare la fiamma e lasciar tostare qualche minuto aggiungendo poca buccia grattugiata dell’arancia.
- Iniziare ad unire poco brodo caldo alla volta man mano che il precedente viene assorbito, avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
- Lasciar cuocere il riso a fiamma allegra per 20 minuti, aggiungendo brodo all’occorrenza.
- Quando il riso è cotto e il brodo è stato assorbito, spegnere la fiamma e mantecare aggiungendo la restante buccia d’arancia grattugiata ed il parmigiano grattugiato.
- Impiattare e servire con la barba del finocchio tenuta da parte. Servire caldo
“Prendo volentieri parte a questa iniziativa di LILT Genova!
Dal 16 al 24 Marzo 2019, durante la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, dedico loro il mio piatto “Risotto con finocchi all’arancia” e invito
tutti a:
_pubblicare sui social network la foto di ciò che mangiamo… perchè lo abbiamo scelto come sano o anche solo come nutriente.
_accompagnare la foto con hashtag #previenimangiando #liltgenova #aifb”
Articoli correlati:
https://delizieeconfidenze.com/2018/10/risotto-verza-e-patate.html
https://delizieeconfidenze.com/2018/08/risotto-al-limone-e-curcuma-con-mandorle.html
https://delizieeconfidenze.com/2018/08/polpette-di-cous-cous-alle-verdure.html
https://delizieeconfidenze.com/2019/01/polpette-di-bulgur-ai-carciofi-con-verza-stufata.html
https://delizieeconfidenze.com/2018/05/mix-di-tre-cereali-con-triglia-zucchine-e-germogli-medica-e-crescione.html
https://delizieeconfidenze.com/2017/03/bicchieri-di-cereali-integrali-con.html
Se provi una mia ricetta, e pubblichi una foto su Instagram o altri social, ricordati di taggare @delizieeconfidenze e di utilizzare l’hashtag #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!
Per non perdere nessuna ricetta, e per riceverle via email, iscriviti QUI . Ese ti va, metti il tuo “mi piace” QUI e seguimi anche sulla pagina Facebook. E non dimenticarti di Istagram! Puoi seguirmi cliccando QUI
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest e Google+.
Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità: torvi il format nella home.
E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.
[…] già spiegato ieri, durante tutta la settimana è possibile consultare il Calendario della Dietista LILT , ed oggi, 17 […]
[…] Risotto con finocchi all’arancia #previenimangiando […]
[…] Risotto con finocchi all’arancia #previenimangiando […]
[…] Risotto con finocchi all’arancia #previenimangiando Risotto al limone e curcuma con mandorle Filetto di tonno in crosta di sesamo e papavero all’arancia Tiramisù all’arancia senza uova (ricetta doppia anche senza latticini) Liquore all’arancia home made […]
[…] di fagioli borlotti, mais e riso integrale a chicco tondo #previenimangiando Risotto con finocchi all’arancia #previenimangiando Medaglioni di patate e cime di rapa #previenimangiando Uova al pomodoro con tartufo […]
Your article helped me a lot, thanks for the information. I also like your blog theme, can you tell me how you did it?