Il sambuco è una pianta ricca di benefici per la nostra salute. I suoi fiori, ma anche i frutti, si possono sfruttare in tanti modi e si prestano a diversi usi sia alimentari che curativi; noto fin dall’antichità per le sue doti terapeutiche che si sfruttavano in particolar modo nel trattamento di febbri ed infezioni.
In campo alimentare, del sambuco si utilizzano sia le bacche che i fiori. E’ un vegetale ricco di vitamine (dalla A alla B1, B2, B3, B5 e B6) oltre a minerali importanti, indispensabili per depurare l’organismo.
Le qualità di questa pianta, le ritrovo nella nuovissima Fiordifrutta Sambuco e Fiori di Sambuco Rigoni di Asiago, una novità delicata e avvolgente, dal profumo delicato ed intenso, realizzata esclusivamente con bacche di sambuco biologico e dolcificata, come tutta la gamma, con succo di mela bio.
Tutta la bontà di questa nuova Fiordifrutta, insieme alle qualità e alla bontà delle mele (regine della stagione autunnale e invernale), sono racchiuse da una frolla friabile con una lieve nota profumata al cocco.
Ingredienti
- 470 gr di farina di farro bio
- 30 gr di farina di cocco bio
- 170 gr di zucchero
- 150 gr di burro leggermente salato
- 2 tuorli d’uovo
- Fiordifrutta Sambuco e Fiori di Sambuco Rigoni di Asiago
- 2 mele
- il succo di mezzo limone
- cannella in polvere
- latte di cocco e zucchero semolato per decorare
Procedimento
- Sul piano lavoro disporre a fontana la farina setacciata insieme alla farina di cocco, e formare un buco al centro nel quale inserire gli albumi, lo zucchero ed il burro a piccoli pezzi freddo di frigorifero.
- Iniziare a lavorare dapprima con una forchetta sbattendo gli albumi e incorporando le polveri, e schiacciando il burro, fino a quando il composto diventa troppo duro da lavorare con la forchetta; quindi procedere a mano pizzicando l’impasto che risulta essere sbricioloso.
- Man mano che si lavora (sempre pizzicandolo), inizia a compattarsi: lavorarlo ancora fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo ma non appiccicoso.
- Avvolgere con pellicola alimentare e lasciar riposare in frigo per almeno 1 ora.
- Riprendere l’impasto e stendere sul piano lavoro leggermente infarinato con il mattarello, ad uno spessore di circa 1 cm.
- Rivestire lo stampo da crostata precedentemente oliato (o imburrato), e tagliare la frolla in eccesso.
- Bucherellare la base di frolla con una forchetta, e farcire con la Fiordifrutta Sambuco e Fiori di Sambuco Rigoni di Asiago. Livellare bene.
- Tagliare le mele a fette sottili, e bagnarle con il succo di limone per non farle annerire, e spolverare con un pizzico di cannella in polvere. Distribuire uno strato di mele sulla Fiordifrutta.
- Decorare la crostata con la restante frolla tagliata a striscie liscie o seghettate. Spennellare con il latte di cocco e spolverare con dello zucchero semolato.
- Cuocere in forno già caldo a 200°C per 20-25 minuti, e comunque, fino a doratura.
- Lasicar raffreddare fuori dal forno prima di tagliare e degustare.
Se provi una mia ricetta e pubblichi una foto su Instagram o altri social, ricordati di taggare @delizieeconfidenze #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!
Per non perdere nessuna ricetta, e riceverle via email, iscriviti QUI , e se ti va, metti il tuo “mi piace” QUI e seguimi anche sulla pagina Facebook. E non dimenticarti di Istagram! Puoi seguirmi cliccando QUI
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest e Google+.
Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità: torvi il format nella home.
E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.
amo il sambuco e qst confettura la devo provare al più presto!!! la crostata la mangerei tutta adesso! Giurin giuretta! 😀
Ciao tesoro, grazie mille!!!!!
Si, devi provarla assolutamente, son certa ti piacerà!!
Un bacione grande
[…] Crostata di sambuco e mele […]
[…] di mele valdostane (dalla tradizione valdostana alla mia rivisitazione) Crostata di sambuco e mele Biscotti alle mele e burro di arachidi Pancakes alle mele con mele caramellate (ricetta senza […]
[…] Crostata di sambuco e mele Tarte Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco Crostata con crema frangipane al cacao Crostata frangipane allo zibibbo (senza burro e senza zucchero) Crostata alla crema di nocciole (frolla con burro di mandorle – ricetta senza latte e burro) Crostata con crema alla nocciola bianca e nera (ricetta senza glutine) Crostata con flan alle mandorle, susine gialle e crumble Crostata con crema frangipane, confettura di fragole e fragoline di bosco, e frolla al cacao. Flamusse Bressanne (ricetta senza lattosio nè proteine del latte) Tartelletta alle mandorle con nocciole croccanti e pere caramellate Tarte pour Elle – Crostata di frutta […]
[…] Crostata di sambuco e mele Crostata con confettura al sambuco e fiori di sambuco (con frolla all’olio) Tarte pour Elle – Crostata di frutta Crostata frangipane allo zibibbo (senza burro e senza zucchero) Crostata con crema frangipane, confettura di fragole e fragoline di bosco, e frolla al cacao. Conchiglie di brioche con Fiordifrutta Lamponi […]
[…] frolla allo yogurt Crostata alle pere con mandorle Tarte pour Elle – Crostata di frutta Crostata di sambuco e mele Crostata frangipane allo zibibbo (senza burro e senza zucchero) Crostata con crema frangipane […]