Torniamo a parlare di tofu, conosciuto anche come “caglio di semi di soia”, un alimento diffuso in quasi tutto l’estremo oriente, oggi conosciuto e di largo consumo anche in occidente, soprattutto nelle diete vegetariane o vegane.
Il tofu non è soltanto un alimento altamente proteico, ma può essere usato per la preparazione di diverse ricette stuzzicanti e molto saporite.
Come quella che vi propongo oggi: dei sani triangoli di tofu resi saporiti da una croccante e dorata panatura di corn flakes, e accompagnati dalla maionese vegan alla curcuma e zenzero, una una salsa delicata, sana e gustosa per condire le pietanze in modo semplice e cruelty free.
Ingredienti per i triangolini di tofu dorati
Portata: 4 persone Tempo di preparazione: 15’ Tempo di cottura: 10’
- 200 gr di tofu al naturale Cambiasol
- 3-4 foglie di salvia fresca
- 1 rametto di rosmarino fresco
- Sale q.b.
- 100 gr di corn flakes
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- 100 ml di latte vegetale
- 100 gr di farina di riso
- Olio di arachide per friggere q.b.
Ingredienti per la mayo vegan alla curcuma e zenzero
- 150 ml di olio di semi di girasole
- 100 ml di latte vegetale (io di riso)
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 1 cucchiaio di amido di mais (se necessario)
Prepariamo i trinagolini di tofu croccanti
- Sbriciolare i corn flakes in una ciotola.
- Tritare finemente le foglie di salvia e gli aghi del rametto di rosmarino ed unire in un’altra ciotola con la farina di riso ed il sale.
- In una terza ciotola sciogliere la paprika nel latte vegetale.
- Tagliare il tofu Cambiasol a triangolini e passare prima nella farina di riso con il trito di erbe, poi nel latte con la paprika, infine impanare con i corn flakes sbriciolato.
- Portare a temperatura l’olio di arachidi e friggere i trinagolini di tofu panati, fino a doratura di tutti i lati.
- Adagiare su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servire caldi accompagnati da mayo alla curcuma e zenzero.
Prepariamo la mayo curcuma e zenzero
- In una ciotola versare il latte vegetale, la curcuma, lo zenzero, il sale e l’aceto di mele, e con il frullatore ad immersione mescolare per bene.
- Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati, versare l’olio a filo continuando a frullare fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
- Se il composto risulta troppo liquido, aggiungere un cucchiaio di amido di mais.
Per rivedere tutte le ricette realizzate con i prodotti Cambiasol, basterà che ti colleghi a questa pagina . Se vuoi ricevere una ricetta e provare a realizzarla a casa, scrivimi utilizzando il form che trovi qui: sarò felicissima di condividere con te ricette e consigli su come prepararle al meglio!
Se provi una mia ricetta e pubblichi una foto su Instagram o altri social, ricordati di taggare @delizieeconfidenze e #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!
Per non perdere nessuna ricetta, iscriviti QUI e le riceverai tramite email. Metti un “mi piace” QUI e seguimi sulla pagina Facebook, e QUI sul profilo Instagram.
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest e Google+. Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.
Per restare sempre aggiornato sulle novità, iscriviti alla newsletter : torvi il format nella home.
E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.