La “S.Martino” Bundt Cake è un dolce soffice, profumato al caffè con una delicata e dolce nota di anice, dal colore intenso del cacao S.Martino.
Questa Bundt Cake si prepara senza lattosio e con i prodotti della linea S. Martino, tutti senza glutine, che lo rendono un dolce indicato per chi soffre di intolleranza al glutine. Da questi il nome che ho voluto dare al dolce.
Nero, profumato, con una croccante glassa al caffè, la “S.Martino” Bundt Cake è ideale per iniziare al meglio la giornata, o per accompagnare un tè con le amiche, o per concludere in dolcezza un pasto sorseggiando del caffè, un amaro, o un liquore all’anice.
Ingredienti per il dolce
- 165 gr di farina senza glutine*
- 35 gr di fecola S.Martino
- 2 cucchiai di miele millefiori
- 60 gr di cacao S.Martino
- 1 bustina di lievito Antica Ricetta S.Martino
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di liquore all’anice
- 60 ml di olio di semi
- 1 bustina di vanillina S.Martino
- 240 gr di latte di riso
- 100 gr di gocce di cioccolato fondente S.Martino
*Io ho utilizzato un mix di farine senza glutine già preparato.
Ingredienti per la glassa al caffè
- 2 cucchiai di zucchero a velo di canna S.Martino
- 1 cucchiaino di caffè espresso
riccioli di cioccolato fondente o chicchi di caffè rivestiti al cioccolato per decorare
Procedimento
- In una ciotola setacciare tutte le polveri.
- In un’altra ciotola (o utilizzando una planetaria) montare l’uovo con il miele, quindi unire l’olio di semi.
- Unire poco alla volta le polveri al composto liquido, alternando le polveri con il latte di riso.
- Aggiungere il liquore e continuare ad amalgamare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Oliare lo stampo da BundtCake e versare il composto ottenuto. Distribuire in superficie le gocce di cioccolato cercando di distribuirle tutte nel centro, lontane dai bordi.
- Cuocere in forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti. Far sempre la prova stecchino prima di sfornare il dolce. Lasciar raffreddare completamente prima di sformare e decorare.
- Prepariamo la glassa: mettere in una ciotola lo zucchero a velo di canna S.Martino e unire qualche goccia di caffè. Mescolare fino ad ottenere una crema liscia senza grumi, abbastanza consistente.
- Versare la glassa sul dolce e decorare con i riccioli di cioccolato fondente o chicchi di caffè al cioccolato.
Wow… Hai il potere di suscitare l’acquolina in bocca!!!
… Ti vorrei ringraziare anche per la chiarezza delle pagine del tuo blog: è facile rendersi conto degli ingredienti necessari, di cosa manca nella propria credenza e occorre procurarsi; è facile comprendere il procedimento di esecuzione della ricetta e… È facile mangiare senza lasciare avanzi!!!
Wow che commento favoloso!! Le tue parole mi rendono davvero molto felice!
Grazie mille ❤️
Un grosso abbraccio
[…] Per una versione senza glutine e senza lattosio di questo dolce, trovate la ricetta qui. […]
[…] “S.Martino” Bundt Cake – Torta al cacao con glassa al caffè Bundt Cake al cocco e carrube (gluten free) Bundt Cake al caffè verde Bundt Cake alla zucca con farina di canapa e mais (gluten free & veggy) Bundt Cake alle carote e mandorle (senza latte, uova e burro) Bundt Cake al miele con glassa al mandarino […]
[…] Torta alla panna montata nell’impasto, senza burro e senza olio (ricetta dairy free) Torta di carote con pesche noci e confettura di pesche Torta al vapore Torta d’avena Torta di fichi Cherry Pie (la mia torta di ciliegie) Carrot Cake: la torta americana alle carote Torta Biscottata mandorle e cioccolato (con il fornetto versilia) Torta in pentola al cacao e cocco (senza latte, burro e uova) – Torta in pentola senza errori Torta con panna cotta al cioccolato e crema al pistacchio senza cottura “S.Martino” Bundt Cake – Torta al cacao con glassa al caffè […]