Acqua detox "Super C"

Acqua Detox “Super C”

Per iniziare al meglio la settimana, e depurare il nostro corpo dopo un weekend con qualche piccolo accesso alimentare, cosa c’è di meglio di un bel bicchiere di acqua detox per mettere in moto l’organismo ed attivare il metabolismo?

La mia acqua detox “Super C” è un concentrato di vitamina C,  grazie all’arancia, al kiwi ed al prezzemolo utilizzati per la preparazione, da consumare al risveglio prima della colazione, e poi da sorseggiare durante l’arco della giornata ma preferibilmente lontano dai pasti.

Le acque detox vanno preparate preferibilmente la sera per il giorno dopo così da dare il giusto tempo alla frutta e verdura utilizzate di macerare e rilasciare nell’acqua le proprie qualità. Attenzione però a non conservarle per più di 24 ore! L’acqua utilizzata deve essere di buona qualità, non di rubinetto.

Dopo questa piccola premessa, andiamo a vedere insieme come prepararci questo carico di vitamina C.

Acqua detox "Super C"
Acqua detox “Super C”

Ingredienti

(per 1 lt di bevanda)

  • 1 arancia bio
  • 2 kiwi bio
  • 30 gr di prezzemolo bio
  • 1 lt di acqua

occorrente: 1 barattolo di vetro capiente (capacità superiore ad 1 lt) con tappo a vite

Preparazione

  1. Pelare a vivo l’arancia eliminando tutta la parte bianca, e tagliare a rondelle.
  2. Sbucciare e tagliare a pezzi i kiwi.
  3. Lavare e sgocciolare il prezzemolo.
  4. Mettere tutti gli ingredienti nel barattolo e versare l’acqua.
  5. Chiudere il barattolo e lasciar macerare per 12 ore al fresco prima di consumare.
  6. Al momento del consumo, passare al colino se il barattolo utilizzato non è provvisto di un filtro.

Dopo aver terminato l’acqua, non gettate gli ingredienti utilizzati per prepararla: aggiungendo ad essi del succo di arancia e mezzo cucchiaino di cannella in polvere, si può preparare dell’ottimo gustoso frullato.

Sebbene la vitamina C è idrosolubile (vale a dire che quella contenuta nei kiwi, arancia e prezzemolo utilizzati è in gran parte passata nell’acqua attraverso la macerazione), per sfruttare quella rimasta nei resti, basta aggiungere del succo d’arancia spremuto al moneto.

Acqua detox "Super C"
Acqua detox “Super C”
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] Biscotti zero waste Biscotti morbidi alla frutta (con gli scarti dell’estratto) Acqua Detox “Super C” Carrot water: acqua detox con carote e […]

trackback

[…] kiwi risulta molto versatile per la preparazione di bowl e frullati per la colazione e la merenda, acque detox, così come per la preparazione di dolci vari (biscotti, muffin, […]