Con kiwi frullati nell’impasto e kiwi caramellati in superficie
La torta ai kiwi è un dolce semplice e veloce da preparare, genuino e dal gusto delicato. Un dolce da credenza perfetto in ogni momento della giornata e per tutta la famiglia.
Preparato senza burro, la torta ai kiwi è perfetta per coloro che sono intolleranti al lattosio o allergici alla caseina. Inoltre i frutti vengono frullati ed aggiunti al composto insieme ai semi di papavero che ne caratterizzano sapore e colore.
Un dolce perfetto per consumare kiwi troppo maturi, una ricetta furba per smaltire la frutta in eccesso e/o troppo matura, una torta soffice e golosa ideale per chi non vuol rinunciare al piacere di una buona fetta di torta fatta in casa.
Come preparare la torta ai kiwi…
Prepararla è semplicissimo e non richiede alcuna abilità speciale, basterà vere un frullatore e delle fruste elettriche ed in pochisismi minuti l’impasto è pronto per passare alla cottura in forno!
Per la mia torta ho scelto di arricchirla con dei kiwi caramellati in superficie: questo passaggio richiede giusto qualche minuto in più per la preparazione dei kiwi, ma la resa finale ripagherà ogni minuto speso in più!
Ho preparato la torta ai kiwi con kiwi caramellati preparati a parte, lasciati raffreddare e poi aggiunti in ultimo prima della cottura del dolce: così facendo ho notato che il dolce si conserva più a lungo rispetto all’inserire la frutta a fette nella tortiera e lasciarla caramellare durante la cottura del dolce stesso.
…e alcune varianti
Se si ha poco tempo o poca voglia di sporvare cose varie, è sufficiente anche solo il frullatore per preparare questo dolce! E’ possibile infatti frullare tutti gli ingredienti insieme e versarli nello stampo per passare direttamente alla cottura in forno! Più facile e veloce di così!
Anche il tempo per preparare li kiwi caramellati può essere ovviato distribuendo nello stampo dello zucchero ed i kiwi a fette prima di versare l’impasto della torta: durante la cottura, i succhi rilasciati dalla frutta insieme allo zucchero lavoreranno per creare un leggero effetto caramellato.
E’ possibile aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente, mandolre o noci, omettere i semi di papavero (ma si perderebbe un risultato cromatico favoloso, io non li toglierei), aromatizzare con cannella o zenzero in polvere, oppure, se si preferisce, aggiungere altri kiwi a pezzetti nell’impasto per un gusto più fruttato.
Nel caso ci siano problemi di celiachia, la farina può esser sostituita da un mix di farina senza glutine in egual misura, oppure creare un mix con farina di riso e amido di mais o fecola di patate (in questo caso il rapporto sarà di 2:1 ossia 200 g di farina di riso e 100 gr di amido o fecola).
Le quantità riportate sono sufficienti per uno stampo (tortiera) da 20-22 cm di diametro: rispettando queste proporzioni si avrà un dolce alto e soffice. In alternativa, utilizzando tortiere di diametro maggiore (24-26 cm massimo), si avrà un dolce più basso ma ugualmente soffice e delizioso, proprio come quello che vedete in foro (per il dolce in foto lo stampo era di 24 cm di diametro). Non eccedere con la grandezza dello stampo per non compromettere la riuscita della ricetta.
La torta perfetta per ogni momento della giornata
La torta ai kiwi è perfetta da inzuppare nel tè o nel latte/bevanda vegetale a colazione, per l’ora della merenda, per accompagnare il caffè o per la pausa dolce durante la giornata. Io l’ho preparata per le amiche della Rubrica Il Granaio-Baking Time.
Proprietà dei kiwi
Il kiwi (Actinidia chinensis) è una pianta da frutto originaria della Cina appartenente alla famiglia delle Actinidiaceae. Le varietà di kiwi più diffuse sono quelle del kiwi verde e del kiwi giallo, ma ne esiste una varietà rossa, decisamente meno conosciuta.
Il frutto dall’omonimo nome, è ricco di vitamina C (in quantità maggiore rispetto al succo di limone), minerali e antiossidanti dalle proprietà antiossidanti e diuretiche.
Grazie alle sue proprietà, il kiwi è un ottimo alleato per rafforzare il nostro sistema immunitario e per favorire la digestione favorendo il transito intestinale. Contrasta l’asma, riduce il rischio cardiovascolare, il rischio di degenerazione maculare e di malattie croniche.
Fonte: Cure-Naturali.it
Grazie al suo sapore dolce e la sua consistenza morbida, il kiwi risulta molto versatile per la preparazione di bowl e frullati per la colazione e la merenda, acque detox, così come per la preparazione di dolci vari (biscotti, muffin, torte).
Le altre proposte del paniere odierno:
- Simona: Pane di segale con biga
- Teresa: Panettone classico arancia e cacao
- Zeudi: Pan brioche vegano con uvetta
Seguici anche su Facebook, Instagram e Pinterest
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Per domande, consigli sulle ricette, o curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato qualche mia ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze quando le condividerai con i tuoi amici sui tuoi canali social.
Se ti è piaciuto questo articolo, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Sai Sabri che nell’altra casa avevo un frutteto tra cui piante di kiwi che erano super produttive, non sapevo più che farne ? questa torta avrebbe davvero fatto per me! Mi piace moltissimo, bella anche la decorazione. Bacioni
Anche a casa dei miei avevamo due archi, che delimitavano l’ingresso dal cancello alla casa, ed erano ricoperti dai kiwi. Ne producevano tantissimi. E pensare che quando vivevo con loro non li apprezzavo molto!
E’ proprio bellissima questa torta, mi ispira un sacco. Sembra morbidissima e immagino il sapore di kiwi… Wow, ne mangerei un paio di fette proprio molto volentieri.
Grazie mille Zeudi!
Si, è molto soffice e il sapore delicato: il sapore dei kiwi si sposa perfettamente alla dolcezza dell’impasto. Te ne offrirei volentieri, sarebbe bellissimo averti qui per un caffè o una tazza di tè insieme!
Io non toglierei mai i semi di papavero! Anzi li aggiungerei a molte ??? adoro il gusto scoppiettante ? e con questa torta ai kiwi sono belli da vedere e buonissimi da mangiare! complimenti
Concordo con te Terry!
Ti ringrazio tantissimo ❤️
Questa torta deve essere di una morbidezza incredibile. Mi piace tantissimo 🙂
Grazie davvero tanto Dany!
Si, è molto soffice e deliziosa!
Poi si presta anche ad altri frutti?
Cara Sabrina mia figlia è una divoratrice seriale di kiwi e scorrendo la home di Instagram mi ha segnalato immediatamente questa torta. Quando ho visto che era la tua le ho detto facciamola, sarà sicuramente strepitosa!! Ho letto la ricetta e mi piace veramente tanto! Queste rubriche sono super utili!!
Deliziosa questa torta Sabri! e domani sorpresina per te sul mio blog, spero di essere stata brava 😉