Grazie a Cambiasol ho avuto la possibilità di realizzare per loro le ricette di Natale dove protagonisti sono i loro prodotti. Tutte le ricette sono racchiuse nel ricettario che troverete all’interno di ogni singola confezione di Temph e Tofu.
Grazie a questa collaborazione, ho avuto modo di conoscere ed apprezzare tutta la loro gamma di prodotti, e realizzare un intero menù natalizio con dei prodotti naturali, senza glutine, a base di soia, fagioli, ceci!
Ogni mese poi, lo stesso ricettario verrà aggiornato con nuove proposte, per dar la possibilità di gustare questi prodotti in diverse preparazioni, e dare a tutti degli spunti per nuovi piatti sani e gustosi.
Oggi però vi presento lei: la Bundt Cake realizzata con il Temph di fagioli Cambiasol. Si parte quindi dal dolce, pensato per stupire i commensali, ideale da servire e gustare a fine pasto durante le festività natalizie.
Il Temph di fagioli dall’occhio nero Cambiasol con il suo sapore inconfondibile, è adatto ad esaltare il sapore di ogni creazione in cucina. Si può utilizzare cotto in padella, in salsa di pomodoro o per preparare spiedini.
Prodotto naturale, ricco di ferro, rigorosamente vegan, senza glutine, e senza soia, il Temph di fagioli è un alimento povero di grassi e di facile digestione.
Grazie all’utilizzo del Temph di fagioli e alla presenza del cioccolato extrafondente, questa Bundt Cake acquista un sapore corposo e intenso, che conquisterà adulti e bambini, mantenendo tutta la morbidezza tipica del dolce, e la giusta umidità ad ogni fetta.
La ricetta completa nel ricettario che troverete in ogni confezione dei diversi prodotti Cambiasol.
Ingredienti
- 400 gr di Temph di fagioli
- 100 gr di burro di cocco
- 100 ml di latte di mandorle
- 100 gr di farina di mandorle
- 80 gr di fecola di patate
- 100 gr di zucchero di canna grezzo
- 180 gr di cioccolato extra fondente
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
- Sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme al burro di cocco.
- Nel frattempo frullare il Temph di fagioli con metà del latte di mandorla indicato.
- Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, togliere dal fuoco ed unire lo zucchero; lavorandolo con una spatola fino a farlo sciogliere.
- Aggiungere il frullato di temph di fagioli e unire poco alla volta le polveri alternandole al latte di mandorla rimasto.
- Lavorare con la spatola fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- In ultimo aggiungere il lievito per dolci e amalgamare bene.Il composto risulta molto denso e compatto.
- Trasferirlo nello stampo da Bund Cake precedentemente oleato e leggermente infarinato, e cuocere in forno già caldo a 180°C per 40 minuti. Fare la prova stecchino prima di sfornare: questo deve risultare asciutto, senza residui di impasto.
- Lasciar raffreddare completamente il dolce fuori dal forno prima di sformare.
[…] alla proposta dolce della volta scorsa, questa è la mia alternativa vegana e senza glutine per delle cotolette dorate […]
[…] alla proposta dolce della volta scorsa, questa è la mia alternativa vegana e senza glutine per delle cotolette dorate […]
[…] aver provato la bundt cacke al cioccolato e tempeh, visto il successo riscontrato, ho voluto replicare l’utilizzo di questi prodotti bio e 100% […]
[…] Bundt Cake al cioccolato con temph di fagioli […]
[…] Bundt Cake al cioccolato con Temph di fagioli […]