Le croste di polenta croccanti sono un tipico street food bergamasco.
Ottime da sole, favolose se accompagnate da verdure ripassate in padella, fantastiche (in caso di rimanenze) per preparare una simil lasagna utilizzando le croste stesse al posto della pasta.
Insomma, non soltanto street food, ma anche un ricetta di recupero davvero straordinaria.
La polenta bergamasca
Mentre ero alla ricerca di una ricetta tipica di Bergamo, mi son imbattura in questa descrizione: “la vera polenta bergamasca necessita di 1litro di acqua ogni 300 gr di farina di mais”. Ma cosa rende la polenta di Bergamo unica rispetto alle altre?
A rendere unica la polenta bergamasca non è solo la consistenza soda della polenta, ma la lenta cottura, che diventa fattore principale per la buona riuscita del piatto.
Un paiolo di rame capiente, un mestolo di legno e lenti movimenti antiorari (per eliminare ogni grumo di farina) che si ripetono per 45 -60 minuti massimo.
Come ogni ricetta della tradizione, anche la ricetta della polenta bergamasta vanta di alcune varianti da famiglia in famiglie: c’è chi aggiunge un cucchiaio di olio durante la cottura, chi del latte.
La polenta è pronta quando forma una crosta e si staccha dalle pareti del paiolo, quindi, con un colpo secco, viene rovesciata sul tagliere di legno.
Il risultato è una polenta compatta, da tagliare con un coltello o con un filo di cotone per ricavare delle fette precise.
Dalla ricetta della domenica allo street food
La polenta a Bergamo è un evergreen che porta avanti una tradizione antica, che richiede gesti lenti e calmi per portare in tavola un piatto simbolo di Bergamo stessa.
Ero alla ricerca di una ricetta per la Rubrica “Ricette in campo” per la partita di questa settimana, cercavo una ricetta bergamasca per rispondere alla sfida a suon di street food, e mi son imbattuta nella ricetta di queste croste di polenta croccanti con tanto di video per semplificarne la preparazione.
Un aspetto così invitante, una ricetta così sfiziosa che resistere mi è stato impossibile!
Preparare le croste di polenta croccanti è semplicissimo: dopo aver cotto la polenta, viene stesa su una teglia in uno strato sottile, quindi passata in forno al grill e servita croccante e calda, da gustare “strada facendo”.
Ricette in campo
Non poteva non esser la polenta quindi la ricetta scelta per farla scendere in campo per la sfida di questa settimana. Anzi, le croste di polenta croccanti!
Vi ricordo che si potrà votare da oggi fino alla domenica alla fine della partita Lazio Vs Atalanta.
Per votare bisognerà accedere alla pagina dedicata “Ricette in Campo“.
Per ogni partecipnte, fantastici sconti messi a disposizione da Eccefood.com “L’eccellenza in tavola”.
Buon divertimento!
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Ne vado matta!!!!! Bellissima proposta 🙂
Troppo gustosa!
Wuauuuu la polenta bergamascha non l ho mai mangiata, io preferisco quella più morbida ma queste croste sono qualcosa di divinooooooo! Buoni buoni buoni voglio provare a farli anche io! A presto LA
[…] La “pizza e mortazza” è la ricetta che rappresenta il Lazio nella partita Lazio VS Beragmo. […]
[…] Croste di polenta croccanti Bucce di patate fritte Bruschetta della Valle Crescentine fritte Mini Tarte salate ai fichi con mousse di ricotta, noci e speck Ravioli cinesi alla griglia – jiaozi cinesi Paninetti veloci in padella con crema di tonno Insalata di ceci, pomodori secchi e mandorle Insalatina di ceci e vongole Crema di lattuga e pinoli Polpette con cuore fruttato […]
Non mi si staccano le croste dal paiolo . Come posso fare?
Ciao Bruna, non ho capito bene: rimane uno strato sottile di polenta incrostata sul paiolo durante la cottura?