La pasta con la zucca e amaretti è un primo piatto dal sapore delicato e cremoso, che ripropone i colori dell’autunno nel piatto.
E proprio i colori dell’autunno è il tema dell’appuntmento odierno con la Rubrica Al Km 0.
La prima volta che ho provato l’abbinamento zucca-amaretti è stato a Mantova, dove ho assaporato questa combinazione di sapori grazie al loro tradizionale piatto di tortelli alla zucca e amaretti (appunto). Sorprendente l’accostamento dei sapori, tanto che ora pensando alla zucca mi vien automatico pensare agli amaretti!
Vai alla ricettaLa zucca
La zucca è un ortaggio autunnale che, ad iniziare dal mese di ottobre, ci accompagna poi per tutto l’inverno. Il suo utilizzo in cucina è svariato, nella preparazioni di innumerevoli piatti, da quelle dolci a quelle salate.
Tante le varietà di zucca, tutte però accumunate dalle stesse proprietà nutrizionali.
Esse infatti, hanno un basso contenuto di carboidrati, mentre elevato è il contenuto di fibre, vitamine e sali minerali.
La zucca è un ottimo alleato per prevenire l’invecchiamento delle cellule e contrastare quindi i radicali liberi, grazie al betacarotene (importante antiossidante) di cui è ricca, e a grassi buoni come gli Omega-3 che sono ottimi alleati contro il colesterolo.
Grazie alle fibre, inoltre, la zucca è un ottimo alleato contro la stitichezza, manenendo inalterato il tratto intestinale, previene la formazione di vermi intestinali grazie alla cucirbitina (presente soprattutto nei semi di zucca), e previene le irritazioni del tratto urinario.
Non da meno sono le qualità della zucca che aiutano il nostro organismo a prevenire la ritenzione idrica, l’insonnia e l’ansia, grazie al magnesio, al potassio e la percentuale d’acqua di cui l’ortaggio vanta.
La zucca e Halloween
La zucca è il simbolo per eccellenza di Halloween, la festa di origine celtica diffusasi a macchia d’olio in vari paesi del mondo, che si festeggia l’ultimo giorno di ottobre.
Quella di intagliare la zucca è però un’usanza che ha origine da una leggenda irlandese legata alla figura di Jack’o’lantern, un uomo irresponsabile divenuto famoso per il patto che strinse con il diavolo affinchè quest’ultimo non tentasse più la sua anima.
Alla sua morte però, a seguito della sua condotta immorale, all’anima di Jack venne negato l’accesso in Paradiso, così come gli fu negato l’accesso in Inferno per aver ingannato il Diavolo.
Ciò costrinse la sua anima a vagare nel nulla. Fu allora che il Diavolo gli diete un tizzone i fuocato per illuminare il cammino. Per evitare che il tizzone si spegnesse, Jack fece una lanterna scavando in una rapa che utilizzò come lanterna.
Negli anni la rapa fu sostituita dalla zucca, fino a divenire quest’ultima il simbolo ufficiale della festa.
La ricetta
La pasta con zucca e amaretti è facile e veloce da preparare. La zucca vien eprecedentemente cotta e poi ridotta in crema con un mixer ad immersione per regalare cremosità al piatto.
Il contrasto tra la dolcezza della zucca e le note amare degli amaretti si sposano perfettamente tra loro, regalando sensazioni contrastanti al palato, arricchite dal profumo e dal sapoe inconfondibile degli aghi di rosmarino.
Per una maggior nota croccante al piatto, ho aggiunto della pancetta tagliata a listarelle.
Mentre, se si vuol aumentare la cremosità, è possibile aggiungere della panna da cucina alla zucca frullata, ma non è indispensabile: infatti, aggiungendo del brodo vegetale, si potrà ottenere la cremosità desiderata.
Scopriamo insieme il menù “I colori dell’autunno” al suo completo:
Rubrica Al km 0
Colazione da Simona: Crostata di farro con crema di zucca e nocciole
Pranzo da me: Pasta con zucca e amaretti
Merenda da Carla: Castagnaccio con ricotta e pinoli
Cena da Monica: Tortelli di zucca e patate alla lastra
Articoli correlati:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
[…] da Simona: Crostata di farro con crema di zucca e nocciole Pranzo da me: Pasta con zucca e amaretti Merenda da Carla: Castagnaccio con ricotta e pinoli Cena da Monica: Tortelli di zucca e patate alla […]
Amo la zucca in tutte le sue declinazioni…non amo l’autunno fin da bambina mi mette tristezza nonostante questo ne amo i sapori e l’aria che via via vien sempre più fresca.
Un piatto goloso che scalda il cuore…
Un abbraccio Sabri
Moni
Non saremo mica state separate alla nascita noi, vero?
MI ritrovo in ogni tua singola parola!
Un abbraccio grande
Un piatto di pasta che adoro. Zucca e amaretti, un abbinamento goloso e gustoso!
Un bacio
Si, davvero un abbinamento strepitoso!
Grazie Dany, un bacione
Dev’essere squisita e poi hai scelto in formato di pasta perfetto secondo me. Brava!?
Grazie mille Simo!
Io adoro la pasta corta e che si presta ad accogliere il sugo/condimento vario!
Un abbraccio grande
Mio marito adoro questo primo, la tua ricetta mi ispira proprio e la proverò…grazie Sabry, Baci
Son felice di leggere ciò Cris! Quando l’avrai provata, dimmi se ne sarete rimasti soddisftti.
Un bacione grande
Abbinamento delizioso! Io ogni tanto preparo le lasagne con zucca, amaretti e gorgonzola.
Mi piace un sacco la tua idea di aggiungere la pancetta per dare croccantezza al piatto.
Un abbraccio
Oddio, le lasagne con questi sapori!!! Strepitose!!!!
Grazie a te per l’idea !
Un abbraccio
Sai che non ci ho mai pensato a condirci la pasta con gli ingredienti dei tortelli di zucca? E’ proprio una bellissima ricetta e spero quanto prima di replicarla anche io. Ora sono a dieta … una tristezza che non ti dico ahahah Bacio
Grazie mille Terry!
Dai uno strappetto alla dieta per provarla, piccolo piccolo…..
Buonissima questa pasta, mi piacciono tutti i sapori che hai scelto! Un abbraccio
Grazie mille Carla!
Un abbraccio grande
[…] dei morti per il Menù per il 02 Novembre Pasta con zucca e amaretti Polpettone di verdure al forno con crema ai funghi porcini Zucca al forno con farina di […]
[…] con le castagne Pasta con crema alle erbe aromatiche Pasta al pesto di barbabietola Pasta con zucca e amaretti Pasta con le carote Pasta al sugo di tonno e olive Pasta fredda con pesto di […]
[…] con crema di zucca, alici e noci Pasta con zucca e amaretti Vellutata di zucca con castagne e cocco Crema di zucca e cannellini, con granella di tuorlo e […]
[…] di zucca, ai primi piatti di pasta come la pasta con crema di zucca, alici e noci e la cremosissima pasta con zucca e amaretti, oppure primi piatti cremosi come la crema di zucca e cannellini, la vellutata di zucca con […]
Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me?